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Silvia'77.
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Ciao a tutte! sono un'insegnante di scuola dell'infanzia,avrei bisogno di progetti relativi all'integrazione di bambini affetti da autismo nella scuola dell'infanzia attraverso il supporto del metodo teacch...GRAZIE Silvia'77 . -
maestraesaurita.
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se non confondo le idee, il metodo teach è molto complesso alla scuola dell'infanzia perchè prevede una capacità di analisi e di interpretazione di immagini non indifferente.....io avevo tentato con una bimba affetta da sindrome di rett (malattia affine all'autismo)....avevo lavorato per un primo periodo con le foto della bambina stessa mentre compiva le principali azioni (mi raccom, molto poche altrimenti la incasini), le guardavamo e le prendevo in mano ogni qualvolta si compiva quella data azione. la bimba ormai era talmente abituata che guardava la scatola dove stavano le immagini...però non siamo mai giunti (non ho lavorato in quella scuola per molto tempo!) a un suo utilizzo autonomo nè guidato: stava comnciando a comprendere per la relazione fra l'azione e la rappresentazione.
se vuoi, possiamo tenerci in comunicazione e vedere di creare qualcosa insieme, anche perchè non c'è un solo tipo di autismo, le varianti sono infinite come pure le caratteristiche di ogni individuo.....parlami un pò di più del tuo alunno, vediamo come muoverci.....e poi, altra cosa importante, vuoi utilizz il teach perchè lo usano a terapia? in quel caso devi assolutamente metterti in contatto con loro in modo che coincidano metodologie e pure le immagini!!!!
a presto
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cimo822.
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Ma che tipo di autismo ha il tuo bimbo è ad alto o basso funzionamento?sa manipolare? cimo . -
nenene.
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Dal numero di maggio della nuova rivista "Qui bimbo" ( www.quibimbo.com ) segnalo il seguente articolo:
Foniatria
L'epidemia autismo
MASSIMO BORGHESE Foniatra. Direttore "Studio Diagnosi e Terapia dell'Autismo". Napoli. Milano.
LEGGI L'ARTICOLO
Attached Image. -
azzurraaa.
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ciao...non ho esperienze dirette ma l'autismo e la dislessia sono una "mia passione"...
nel sensoo che il mondo in cui vivono i bambini che soffrono di queste patologie, sebbene una ben più grave dell'altra, crea e scatena tutta una serie di eventi che per quanto mi riguarda noi insegnanti dobbiamo affrontare spesso senza l'appoggio di una famiglia.
vi invito a leggere un nuovo romanzo..."ilmio amico Hernry"...so che può sembrare strano ma è scritto dalla mamma di ben 2 bambini autistici e apre le porte a tante riflessioni. non so se sono andata un pò fuori tema...ma appena ho letto il messaggio mi è scattata in testa la scintilla di questo libro.
spero di aver potuto contribuire un minimo e...
in bocca al lupo ragazze, siete davvero ammirevoli.
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azzurraaa.
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nuala gardner è l'autrice/protagonista/mamma...
la casa ed sperling....
spero possa aiutarvi !. -
kucy.
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LIBRI
VERSO L'AUTONOMIA, LA METODOLOGIA TEACCH DEL LAVORO INDIPENDENTE AL SERVIZIO DEGLI OPERATORI DELL'HANDICAP, Enrico Micheli, Marilena Zacchini, Vannini editrice 2004.
AUTISMO,DALLA DIAGNOSI ALL'INTERVENTO PSICOEDUCATIVO, C. Vio, Vannini editrice
AUTISMO: CHE FARE? ORIENTARSI NELLA COMPLESSITà DEI TRATTAMENTI E DELLE TEORIE, Cavagnola, Moderato, Leoni, Vannini editrice
IMMAGINI PER PARLARE, Percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici , P.Visconti, M. Peroni, F. Ciceri, Vannini Editrice
ANCH’IO GIOCO, Come costruire giochi interessanti per i bambini autistici , Enrico Micheli, Marilena Zacchini, Vannini Editrice
STRATEGIE VISIVE VOL.1 E VOL.2, Linda A. Hodgdon, Vannini Editrice
Pacchetto - offerta con entrambi i volumi
"PENSARE IN IMMAGINI" di Temple Grandin, Ed. Erickson.
"GEORGE E SAM", Charlotte Moore Ed. TEA. Una storia vera raccontata da una mamma con tre figli di cui due autistici.
"MIO FIGLIO BLASE", Debra Ginsberg , Ed. TEA Crescere un bambino speciale in un mondo normale.
"LA RAGAZZA PORCOSPINO", Katja Rohde, Ed. Tea. Katja racconta la sua vita da autistica.
Edited by kucy - 29/3/2009, 09:14. -
quaqua.
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Il bambino di cui ti occupi è seguito da un centro terapeutico?
Se sì, ed usano questo metodo, non ti possono dare delle "dritte"?
Credo che il successo di questo sistema sia dovuto ad una completa interazione tra scuola, famiglia e centro: tutte e tre queste componenti devono usarlo affinchè sia efficace ed utilizzabile dal bambino.. -
kucy.
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SITI CON FLASHCARDS per comunicazione facilitata
http://www.iocresco.it/picture-card?phpMyA...3dd53eb926d2209
http://www.midisegni.it/progetto_oggetti/p...toOggetti.shtml
http://www.edupics.com/
http://www.widgit.com/symbols/about_symbol...slist/first.htm
http://www.baby-flash.com/schede_didattiche.html
http://www.iconor.it/index.php?area=76&menu=31160&page=58584
IN MATERIALI cliccare su LIBRETTO DELLE AZIONI
Edited by kucy - 9/12/2008, 20:24. -
kucy.
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INTRODUZIONE ALL’ A.B.A. E SUA APPLICAZIONE NELL'AUTISMO
http://www.iocresco.it/component/content/a...2-aba-e-autismo
PROGRAMMI A.B.A. DI INTERVENTO PRECOCE
http://www.iocresco.it/component/content/a...ervento-precoce
SVILUPPARE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE ESPRESSIVA PER BAMBINI NON-VERBALI CON AUTISMO
http://www.iocresco.it/component/content/a...ini-non-verbali
RACCOLTA PROGRAMMI ABA
http://www.iocresco.it/component/content/a...a-dii-programmi
Edited by kucy - 22/11/2008, 13:32. -
kucy.
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CARTE TEMATICHE http://maestrasabry.forumfree.net/?t=34072438 . -
kucy.
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INSEGNARE LE ABILITà SOCIALI CON L'USO DEI COETANEI
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http://www.iocresco.it/component/content/a...n-i-pari-indice. -
kucy.
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File AllegatoCottini_Autismo_20e_20integrazione.pdf
(Number of downloads: 448)
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kucy.
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File AllegatoTEACCH.pdf
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kucy.
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File AllegatoABA_a_scuola.pdf
(Number of downloads: 72)
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