handicap gravi e ATTIVITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    anche quest'anno lavorerò con un bambino (stupendo) affetto da tetraparesi spastica distonica.
    la patologia come sapete è molto grave ma sono piena di entusiasmo e anche l'anno scorso mi sono impegnata per stimolarlo il più possibile soprattutto dal punto di vista sensoriale

    per quest'anno mi sono ripromessa di attuare un progetto mirato all'integrazione, una sorta di "lorenzo's day" in cui non è più lui a adeguarsi alle attività della sezione (che per ovvie ragioni hanno bisogno di essere modificate e semplificate all'ennesima potenza)....

    avete qualche progetto in merito? qualche attività.....io ho già pensato a lavorare sui sensi (attività per altro utilissima anche al resto della sezione)...ma vorrei qualcsa di specificatamente diretto e rivolto a Lory e alle sue capacità

    grazie millissime
     
    .
  2. nenene
     
    .

    User deleted


    Il tuo entusiasmo è la carta migliore che tu potessi giocare.
    Complimenti
    Attached Image
    alfa_213.gif

     
    .
  3. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    l'entusiasmo non mi manca di certo...sono le idee e le attività da proporre a languire......im ispirerò molto al seguente testo (che consiglio vivamente a tutte, anche non di sostegno perchè propone attività che risultano essere molto soddisfacenti anche con i bambini di tre anni, qualche attività anche con i più grandetti, specie quelli sulla discriminazione sensoriale!):

    "il laboratorio delle attività sensoriali", jackie cooke, edizioni erickson, 19,50 euro




     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio; pensi che possa servire anche in classe prima (scuola primaria)?
    Attached Image
    cuento.gif

     
    .
  5. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    con alunni "normodotati" (passatemi l'espressione che non piace neanche a me) no.....già per i 5enni sono molto semplici, se invece si tratta di handicap, si, io penso che qualcosina di utile ci potrebbe essere (specie se è un handicap grave)
     
    .
  6. lolipop
     
    .

    User deleted


    Con i bambini con handicp non e cosi dificile lavorare , se la famiglia poi e fortunata di trovare insegnanti come voi che fate ricerche e volete aiutarli e veramente una carta vincente, in questo caso particolare non saprei cosa dire, ma credo che avere la voglia, e la determinazione aiuti moltissimo, e poi la cosa importante e non considerare questi bambini incapaci, loro hano de le potensialita molto alte, toca a noi saper come tirrle fuori!
     
    .
  7. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    hai proprio ragione rosanna!!!lorenzo in quest'anno scolastico mi ha regalato tantissime belle sorprese.....ha un potenziale di svuiluppo che, seppur limitato, non è assolutamente da sottovalutare.....alla fine di quest'anno lory riesce a riconoscere motle maetsre e tanti dei suoi compagni, individua con facilità oggetti nell'ambiente, riconosce il senso di alcuni spazi (mensa, bagno,ecc), riconosce senza difficoltà 5 colori, riconosce le foto dei familiari e sta imparando ad associarle alla realtà......
    ragazze, è stao un anno pesantissimo a causa di altre situazioni ma vi assicuro che tutti questi milgioramenti mi riempiono il cuore!!!!!!!!dovreste vedere quant'è bello il mio bambino!!!!!!!!
     
    .
  8. manu1976
     
    .

    User deleted


    Ciao complimenti per il tuo entusiasmo e per la voglia di fare :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    Purtroppo non è sempre così: quest'anno nella scuola dell'infanzia dove ho lavorato c'erano 7 bambini disabili e non tutti hanno avuto insegnanti volenterose che si sono date davvero da fare ma che hanno tirato avanti fino alla fine
    non è giusto! perchè come dici tu anche un bambino con una disabilità grave ha delle potenzialità e noi insegnanti abbiamo il dovere di conoscerle e di lavorare con impegno per sviluppare il raggiungimento anche di obiettivi minimi ma che per il bambino possono rappresentare dei grandi traguardi!

    Forza continua così c'è bisogno di insegnanti motivate come te che non hanno scelto l'incarico del sostegno solo come ripiego per non aver ottenuto nelle nomine gli incarichi nella comune.

    Io sono in ruolo nella comune ma quest'anno mi piacerebbe fare l'utilizzo su posto di sostegno... speriamo che me lo diano.
     
    .
  9. stefy80
     
    .

    User deleted


    Ciao,complimenti per l'impegno che ci metti :clapping.gif: :clapping.gif:
    non so se potrà servirti o se conosci già il sito : www.thehandyscup.org,prova a controllare .....................
     
    .
  10. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    ma grazie!!!!!!!!!!!! mi permetto di rimettere il link!!! c'è il "prova" in più che non fa funzionare il collegamento!!!!

    www.thehandyscup.org


    io penso che fare sostegno sia complicato e a volte anche demotivante (per le situazioni che spesso si creano!!!) ma di una cosa è certa.....siamo chiamate a sfidare noi stesse quotidianamente....e l'obiettivo per quanto minimo che riesci a raggiungere riesce a soddisfarti come aver scalato l'everest!!!
    insegnare su sostegno è come accudire una pinatina delicata in un deserto.........sarà anche dura trovare l'acqua e dedicare le attenzioni sotto il sole cocente e il vento che imperversa...ma quando spunta anche solo una fogliolina minuscola è una vittoria e una soddisfazione enormi!!!!
     
    .
  11. lolipop
     
    .

    User deleted


    che bello quello che i miei occhi legono!!!! :rolleyes:
    Magari nel nostro percorso avessimo incontrato delle insegnanti come voi!!!
    El vero problema a volte non e l'handicap del bambino ma la non colaborazione , scuola casa, terapisti eccc!!

    PS: chiedo scuse se ho degli errori ortografici, ma io sono uruguaya ,
    e quindi cometo speso degli errori!!
     
    .
  12. lucia 58
     
    .

    User deleted


    apro il sito e leggo nel forum tutte queste belle cose sulle ins. di sostegno grazie mi avete tirato su di morale perchè spesso siamo considerate molto poco nn è il mio caso ,ma spesso lo è io faccio questo lavoro da 20 anni è le soddisfazioni che ho ricevuto sono immense adoro i miei bambini BUONE VACANZE A TUTTI LUCIA58
     
    .
  13. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    con una collega tempo fa parlavamo proprio di questo.....il problema più grande spesso non è l'integrazione dei bambini quanto l'integrazione degli insegnanti,..........se già tra adulti facciamo distinzioni di ruoli e releghiamo qualcuno nel suo cantuccio, come facciamo a creare integrazione tra i bambini!!!! l'importante comunque è non arrendersi mai!!!!
     
    .
  14. lolipop
     
    .

    User deleted


    E vero l'importante e non arrendersi mai!
    Anche perche altrimenti si parte in svantaggio!
    Ma io credo che ci vorrebbe sensibilita , e rispetto per tutti i bambini, se si fa questo tipo
    de lavoro lo se deve adorare altrimenti bisognerebbe butare la spugna!
    Se il mio amore avesse trovato insegnanti cosi aguerrite e piene e voglia de imparare e di insegnare
    saremmo molto meglio , i nostri traguardi e obbietivi sarebbero quasi ragiunti!!
    Questo e il terzo anno de materna e la terza scuola , speriamo che veramente le insegnanti de questo anno siano cosi brave come voi!!!!
     
    .
  15. nenene
     
    .

    User deleted


    image image image
     
    .
24 replies since 5/8/2007, 15:34   6164 views
  Share  
.