E' tempo di...adozione dei libri di testo

confrontiamoci!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Carissimi amici del forum è arrivata la fine dell'anno scolastico e ci ritroviamo alle prese con la scelta dei libri di testo...
    Immersi in pacchi e pacchi di libri in visione, non è sempre facile avere le idee chiare, spesso i libri sembrano tutti uguali e quasi mai siamo convinti delle scelte fatte!
    Forse parlarne e confrontarci ci potrebbe essere di aiuto, che ne dite? ;)

    L'anno prossimo avrò una classe terza, e in teoria non dovrei scegliere il libro di testo, ma quello che è stato adottato in prima non ci sembra più tanto adeguato e vorremmo cambiarlo, mi è stato detto che possiamo farlo solo con un altro testo della stessa casa editrice... :angry:
    Attualmente abbiamo il libro Orso Blu, ma potremmo cambiarlo con Otto matite, c'è qualcuno che ci sta lavorando?
    :unsure:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Kaiser

    Group
    Member
    Posts
    3,802
    Location
    † Hueco Mundo †

    Status
    Anonymous
    Io invece dovrò adottare il testo per la classe prima. Sabry, che io sappia i libri in adozione non si possono cambiare, si sceglie per la prima, poi per la seconda e la terza e infine per la quarta e la quinta.
    Ho un mico libraio e gli chiederò delucidazioni.
    Io, invece, dovrei scegliere il libro per la classe prima; per ora sono stata colpita da tre testi: Tutti i gusti più uno
    Tutto tondo
    Segui il...
    Non sapendo però ancora l'ambito che ricoprirò e le colleghe con cui lavorerò, la scelta è più difficile. Mercoledì avrò l'incontro per classi parallele e spero di avere un confronto costruttivo.
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto alla casa editrice e mi ha detto che se vogliamo possiamo sostituirlo con un altro testo sempre però della stessa casa editrice... adesso proviamo e poi ti farò sapere come andrà a finire!
    Baci
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Kaiser

    Group
    Member
    Posts
    3,802
    Location
    † Hueco Mundo †

    Status
    Anonymous
    Ho deciso il testo da adottare (sentito il parere della collega che sicuramente mi affiancherà sulle future classi prime del plesso) e ho steso la relazione che dovrò presentare all'Interclasse Docenti, all'Interclasse Genitori e al Collegio Docenti (tutte riunioni previste per domani e martedì!).
    Ho scelto: Imparare a tutto tondo (ed. Cetem)
     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Anche noi abbiamo cambiato, come ti avevo accennato, il libro per la futura terza e abbiamo sostituito Orso Blu con Otto matite sempre della Raffaello.
    L'interclasse l'abbiamo già fatto, ma il collegio anche per noi è di martedì e dovremo leggere (oltre alle relazioni sui libri di testo) anche le relazioni sui progetti svolti e le verifiche quadrimestrali... ma anche da voi tutta sta roba?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Kaiser

    Group
    Member
    Posts
    3,802
    Location
    † Hueco Mundo †

    Status
    Anonymous
    L'ordine del giorno del Colegio Docenti dovrebbe essere (non è ancora stato ufficializzato): adozione libri di testo - andamento educativo didattico (per ora basta una mini verifica orale).
    penso che la verifica dei progetti, essendo ancora alcuni in essere, verrà richiesta più avanti, tanto....
    Morale: SIAMO SEMPRE A SCUOLA e qaundo non lo siamo...siamo a cas a preparare materiale didttico, verifiche, certificazioni, ecc....
     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Il collegio con le sue 3 ore è passato... mi mancano gita e dulcis in fundo... recita di domenica!!!
     
    .
  8. francesca23
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti. sono Francesca e mi sono appena iscritta al vostro forum. Ho appena finito di scaricare le schede di verifica sui verbi. Grazie, maestra Sabry. Io l'anno prossimo sono in quarta e ho scelto due testi della giunti: Sussidiario Poster e lettura Gatto bianco gatto blu. Le proposte di quest'anno mi sembrano di un buon livello. Voi come vi siete orientate: storia riformata o no?
     
    .
  9. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesca e benvenuta nel forum, innanzitutto!
    :welcomekoas.gif:
    Non ho avuto modo di visionare i libri di testo perchè essendo in seconda abbiamo adottato solo un cambio di testo all'interno della stessa casa editrice (il libro che avevamo era Orso blu e dopo due anni non ci piaceva più).
    Per quanto riguarda la storia penso che non sia possibile scegliere un testo con storia non riformata, perchè tutti i libri sono con il programma secondo la nuova riforma, o sbaglio? Comunque lo ribadisco ancora una volta... non mi piace l'idea di fare solo una parte di storia alla primaria! <_<

    :animazione43bb.gif:
     
    .
  10. francesca23
     
    .

    User deleted


    Sì, effettivamente non ci sono sussidiari non riformati, ma come sapete c'è ancora molta confusione, so di colleghe che usando stratagemmi vari continueranno con la vecchia storia. Io personalmente non mi preoccupo particolarmente dei contenuti ma mi interessa soprattutto un discorso più metodologico e non essendo mai riuscita a concludere un programma di storia, quasi quasi ne sono contenta, anche se mi mancheranno molto tutte le rivoluzioni, ci hanno lasciato solo quella agricola!
     
    .
  11. quaqua
     
    .

    User deleted


    Il 13 maggio ci sarà nella mia scuola l'interclasse tecnica per presentare i nuovi libri di testo adottati per il prossimo a.s. : è una data molto anticipata rispetto agli anni scorsi.
    Il mio timore è che, a causa del poco tempo, debba scegliere in fretta un libro che non mi soddisfi del tutto.
    Volevo sapere se nelle vostre scuole i rappresentanti editoriali hanno già consegnato i testi da visionare: da giovedì sarò a casa per le vacanze pasquali e finora non si è fatto vedere ancora nessuno. :(

    Edited by quaqua - 17/3/2008, 22:30
     
    .
  12. ria1
     
    .

    User deleted


    :cry:
    Nella mia scuola non si e' visto ancora nessuno....
    Attached Image
    baci.gif

     
    .
  13. Colomba1
     
    .

    User deleted


    infatti non si è visto ancora nessuno.
    ma nn è un pò presto il 13 maggio come data? legalmente si può fare?
    qui ci vuole nenene x sciogliere i dubbi
     
    .
  14. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Da noi è passata solo una casa editrice la Raffaello e ci ha lasciato 4, 5 testi...mi piacerebbe conforntarmi con qualche collega che sceglie come me, per la 4 e 5.
     
    .
  15. nenene
     
    .

    User deleted


    Non ho visionato ancora nessuna circolare relativa alla scelta dei libri di testo (solitamente la scelta fa effettuata entro la fine di maggio, compresi Interclasse genitori, Collegio e Consiglio di Circolo).So che i distributori sono presi con i testi delle scuole superiori (scelgono prima di noi)
     
    .
170 replies since 5/5/2007, 21:45   4184 views
  Share  
.