Il regolamento della privacy nelle scuole

pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Il regolamento della privacy: croce e delizia


    Privacy: sacrosanti diritti e complicazioni burocratiche convivono spesso senza organici criteri di discernimento. È stato, nel frattempo, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” (n. 11 del 15 gennaio 2007) il regolamento sul trattamento, da parte delle scuole, dei dati sensibili e giudiziari. Si tratta del Decreto ministeriale n. 325 del 7 dicembre 2006.

    Che cosa cambia per le scuole? Non sono previsti adempimenti specifici, contrariamente a quanto asserito da taluni organi di stampa negli scorsi giorni. Il regolamento, infatti, è un atto normativo con validità erga omnes, che vincola tutti i soggetti indicati. Le scuole non possono scegliere se rispettarlo o meno. Non devono dunque adottarlo con delibera del Consiglio di Istituto, perché l’adozione presuppone una facoltà di scelta che in questo caso non c’è.

    Occorre invece informare rapidamente e adeguatamente tutti gli operatori sulle indicazioni e le prescrizioni in esso contenute, sul cui rispetto è necessaria la vigilanza del dirigente (titolare del trattamento) e del responsabile del trattamento, ove nominato.

    Per saperne di più: www.anp.it ; www.italiascuola.it
     
    .
0 replies since 20/2/2007, 22:44   124 views
  Share  
.