Aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sissi75
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti .
    Mi chiamo Simona e insegno in una scuola dell'infanzia.
    Avrei bisogno di un piccolo favore : mi servirebbero delle unità didattiche
    riguardanti l'arte nella scuola dell'infanzia, e/ o progetti .
    Spero di esservi utile anch'io.
    A presto .
    Sissi 75
     
    .
  2. lunad82
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!mi sono appena registrata e non so usare bene questo forum.avrei bisogno di un favore...nella scuola dove insegno ho avuto modo di verificare un episodio alquanto sconcertante: un bambino di 4 anni toccava il pube della sua amica.vorrei qualke consiglio circa la bambina, cioè sapreste dirmi come posso fare per verificare se la bambina ha subito un trauma da questo o meno?avete dei consigli o dei libri o dei test proiettivi ?grazie!


    dimenticavo...rispondetemi su Messaggio privato o mail

    Edited by Maestra Sabry - 18/1/2007, 23:23
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Cara lunad ho spostato il tuo messaggio perchè era unito ad un altro e quindi poco visibile, e poi ho cancellato la tua mail, per tutelare la tua privacy, tanto chiunque ti può contattare tramite messaggio privato o email, con i pulsantini sotto al messaggio, senza rendere pubblico il proprio indirizzo postale.
     
    .
  4. MaestraMary
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Nonostante la giornata sia stata piuttosto faticosa (come al solito) sono ancora in piedi a pensare sul da farsi. Alla scuola dove insegno stiamo organizzando un progetto di fine anno sulla favola di Cappuccetto Rosso. Vi sarei molto grata se qualcuno di voi potesse aiutarmi in tal senso. Buonanotte.
     
    .
  5. bakamele
     
    .

    User deleted


    Ciao maestra sabry, piacere io sn sara ho 16 anni. ho un fratellino che fa la scuola materna, e quando ho del tempo libero, gli faccio fare dei piccoli lavoretti, con la carta, con le bottiglie. però volevo chiederti anche se hai delle piccole risorse didattiche che può fare all'età di 4 anni


    grazie mille 1 bacio


    sara
     
    .
  6. sabracadabra
     
    .

    User deleted


    salve a tutti mi chiamo sabrina
    da poco ho avurto una proposta di lavoro in una scuola materna.
    dovrei curare un laboratorio scenografico e artistico ma nn so come impostare il lavoro. mi hanno dato un tema molto carino "dalla realtà alla fantasia" dove in sostanza i bambini devono vedere i luoghi della reaktà che li circonda sotto un aspetto fantasioso immedesimandosi su un loro personaggi dei cartoni animati prferito.
    è la prima volta che m ritrovo ad avere un lavoro del genere a contatto dn i bimbi potete darmi qualche consiglio grazieee

    nessuno m risponde??

    :angry:
     
    .
  7. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    ciao sabrina!
    prima una domanda: il progetto è rivolto a tutti o solo ai 5 enni?

    suggerimenti in generale:
    potresti cominciare avviando delle discussioni guidate e partecipate coi bambini circa i loro personaggi preferiti (se è per tutti, in linea generale fai parlare prima i 5 enni che danno la spinta ai piccini -anche se poi si rischia che copino, ma l'importante è rompere il ghiaccio)....
    le situazioni fantastiche le devi scegliere tu? o sono i personaggi nella vita di tutti i giorni (tipo i pokemon vengono a scvuola con noi!)? soprattutto all'inizio dovresti guidarli tu (anche perchè per loro è difficle astrarsi dalla realtà e mischiare le due cose)....
    chiedi alle docenti se i bambini mettono in atto giochi spontanei riguardanti questi personaggi (giochiamo alle winx?) ed eventualmente sfruttali.

    ti racconto cosa abbiamo fatto noi:

    noi quest'anno abbiamo presentato il progetto dei grandi personaggi di un tempo e moderni: è venuto a trovarci in classe re mida, ulisse, re artù, romolo e remo(un 'insegnante mascherata di tutto punto, attenta ai particolari che queste piccole pesti a me m'hanno riconosciuto dalla fede!).....ogni volta il personaggio portava una scatola dove c'era l'album delle foto di famiglia (libri illustrati), qualche rappresentazione degli oggetti più salienti della storia: una spada giocattolo, un castello in miniatura. il personaggio non parlava (per non farsi riconoscere) ma noi docenti facevamo domande che puntavano sulla vita dei personaggi stessi (eventi principali, famiglia, amori, come andavano a scuola...insomma li trattavamo come vecchi che ci raccontavano la loro vita e li avvicinavamoi il più possibile alla vita dei bambini)

    poi i personaggi moderni: le winx, batman, le tartarughe niinja e winnie the pooh ci hanno mandato dei grandi scatoloni (tutti colorati e con dei grandi punti interrogativi: il pacco del personaggio misterioso) con dentro dei regali: schede da colorare, il cd con le sigle dei cartoni, il libro della storia e così via.....noi rispondevamo mandando altri regali: diosegni, pensieri, frasi, che poi abbiamo raccolto nel libro di fine anno. per concludere abbiamo fatto la festa per il compleanno delle winx, con piatti, bicchieri e posate di carta ovviamente winx, festeggiando il loro fantomatico compleanno.....


    non so se ti sono stata almeno un pò utile comunque se mi ricordo qualos'altro ti faccio sapere tramite il forum!


     
    .
  8. grazia72
     
    .

    User deleted


    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif:
    COMPLIMENTI maestraesaurita!!!!
    :153oh.gif:
     
    .
  9. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ciao Sabrina, benvenuta nel forum!!

    :welcomekoas.gif:

    Ho spostato il tuo messaggio nella sezione Scuola dell'infanzia, così è più attinente e ti possono aiutare più persone... anche se con i soli consigli di maestraesaurita sei già a buon punto!!

    :225.gif:

     
    .
  10. sabracadabra
     
    .

    User deleted


    grazie tantissimo per i consigli cercherò di prendere la vostra storia come esempio
     
    .
  11. puciu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte...non so bene se questa è le sessione giusta o se posso scrivere il mio messaggio...in verità non sono una vera maestra d'asilo ma sto studiando per diventarlo e nel frattempo lavoro come educatrice per un doposcuola in una materna...volevo sapere se qualcuna di voi ha mai avuto un' esperienza del genere e che attività ha svolto...a me è stata chiesta una sorta di programmazione.
    L'anno scorso avevo tenuto un laboratorio di musica e movimento (programma obbligarorio già dato)...quest'anno invece la programmazione è a tema libero...ma deve avere un filo conduttore :wacko:

    ...per caso qualcuna di voi sa aiutarmi...o sa consigliarmi su una programmazione valida ma "leggera" da poter svolgere durante l'anno?


    ....grazie mille a tutte!

    Buon lavoro! :225.gif:
     
    .
  12. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    ti consiglierei qualcosa sulle fiabe o meglio ancora sui cartoni animati.....qualcosa che stacchi un pò dalla scuola e che i bimbi amano...e trasversalmente a questo tema principale offrire una programmazione varia (dai concetti topologici, ai numeri e così via...)...insomma un qualcosa che riguardi la fantasia e l'immaginario dei bimbi ma che ti permetta di offrire anche competenze per così dire "concrete" (anche se la fantasia e l'immaginazione specie in questa fascia d'età sono importantissime e assolutamente da coltivare!!!)

    se hai bisogno posso aiutarti anche nel concreto e vedere di mettere assieme qualche idea specifica!!!!

    buon lavoro!
     
    .
  13. emanuela.co
     
    .

    User deleted


    Di solito al doposcuola bisognerebbe svolger attivita'"leggere" quindi io ti consiglierei di preparare un programmino basato su giochi finalizzati alla scoperta dello spazio ,alla socializzazione,conoscenza dei numeri ,lettereecc, balli di gruppo finalizzati al ritmo ecc. E' carino anche un progetto sulla creativita' manuale dove ogni bimbo possa esprimersi liberamente con creta ,pongo ,carta colla ,materiale di recupero ecc successivamente potresti organizzare la galleria aristica del doposcuola. ciaoooo
     
    .
  14. sasau
     
    .

    User deleted


    :huh: ciao a tutte e ben trovate. sono al primo anno d'insegnamento. in questi primi giorni di scuola ho iniziato gli inserimenti. ho una classe di scuola materna di 4 e 5 ed oggi ho saputo che tra qualche giorno ne arriverà uno di tre. ho iniziato con il fargli disegnare la famiglia, il loro ritratto i compagni. ora non so che fare, è la mia prima esperienza mi potreste aiutare dandomi dei suggerimenti, come posso arrivare alla fine? non so se rinunciare o andare avanti non mi sento preparata, mi potreste aiutare. potreste mandarmi un piccolo programma per andare avanti con gli argomenti. avevo pensato di inizare con i colori. ma come porli? spero che mi aiutate sono nel panico. grazie atutte ciao
     
    .
  15. claudia80
     
    .

    User deleted


    ciao sasau mi chiamo anche per me è il primo anno di insegnamento ed ho una classe composta da bambini di 4 e 5 anni.
    Un consiglio che posso darti è sicuramente (io sto già provvedendo) ad acquistare qualche libro specifico dove ci sono le varie proposte ed attività da svolgere in classe e poi sto prendendo spunto per le mie lezioni proprio da questo sito ed dal materiale che c'è nella sezione colorando.
    Grazie all'aiuto della maestra sabry porterò avanti il progetto ambiente durante l'anno scolastico e poi canzoni, poesie, filastrocche, disegno libero, alfabeto, i colori ecc....
    Spero di esserti stata utile e anzi leggerò ben volentieri le risposte delle altre colleghe che sicuramente darannopreziosi consigli. ^_^
     
    .
69 replies since 26/10/2006, 18:06   348 views
  Share  
.