ATTIVITA' CONSIGLIATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tatina...
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuova qui e mi saq che non c'entro nemmeno...nel senso che non sono una maestra ma ben si un assistente educatrice.....e ilò consiglio che vi volevo chiedere è il seguente...
    quest anno mi hanno assegnato un caso all asilo...un bellissimo bimbo di 2 anni e mezza diagnosi non ancora ben definita....ma sempra autistico..per lo meno ha tutti i tratti autistici...
    il problema è questo nel periodo che i suoi compagni lavorano noi usciamo dalla classe..in questo periodo di tempo molto breve...mi trovo molto in difficoltà a trovare attività al momento....qualcuno mi consiglia.....???!!!!
    sono molto giovane e mi sono ritrovata da un giorno all altro con questo caso e mi sento un pochino in difficoltà.....mi sto cmq riprendendo nel senso che ora ho molto da leggere ecc...e poi sto aspettando un colloquio con il neourpsichiatra che spero sarà lui a darmi delle dritte!!!ma nel frattempo sono veramente in alto mare.....non si siede non partecipa ai giochi con altri bambini.......e ovviamente non comunica....
    grazie anticipato a tutte le persono che risponderanno.....
     
    .
  2. tepy
     
    .

    User deleted


    cao!non sono la persona più qualificata ma credo che dobbiate trovare un vostro modo di comunicare:se riuscissi a fargli fare un disegno, sarebbe utile al neuropsichiatra;ma di solito l'approccio non è semplice:gli autistici di solito rifiutano il contatto fiico e odiano sporcarsi le mani con tempere , colori a dita ecc

    fossi in te troverei un materiale che gli pice al tatto:semini . legumi,farina gialla:di solito a bimbi piae fare i travasi


    ripeto: sono solo una maestra
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Kaiser

    Group
    Member
    Posts
    3,802
    Location
    † Hueco Mundo †

    Status
    Anonymous
    Premetto che anch'io sono solo un'insegnante (di scuola primaria) e non so se il mio consiglio ti potrà essere veramente utile, ma mi sono detta: "Perché non provare?"
    Io ti proporrei di fargli vedere tante immagini "accattivanti" per scoprire se c'è "qualcosa" che lo attira, poi ... se dovessi scoprire qualcosa...ti può essere d'aiuto per entrare in "comunicazione" con lui. E se provassi con dei fogli colorati? O pezzetti di stoffa di vario tipo (velluto, seta, ecc)?
    Non so, ora che rileggo il mio messaggio mi accorgo che è ben poca cosa per cui prendi questo consiglio solo come un piccolo suggerimento da una persona che ti vorrebbe aiutare, ma non sa bene come fare. :ola.gif:
     
    .
  4. tatina...
     
    .

    User deleted


    grazie mille per le risposte date.....oggi mi sono andata in bibioteca e mi sono attrezzata di li bri ecc......
    oggi ho provato a farlo diseganre è stato un tramma dato che non riesce proprio a impugnare la matita.....ora si vedrà...e sicuramente vi farò sapere grazie a tutte
     
    .
  5. lu_lu_lu
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    sono un'insegnante di sostegno e quest'anno mi è stato assegnato un bambino con hc grave.
    Ha iniziato a frequentare solo in questi giorni e avrei bisogno di alcuni consigli...
    Ha tre anni e il punto più critico è il fatto che non riesco a trovare nessun tipo di attività che lo tenga attento per più di qualche minuto...è un bambino che non parla, non comunica se non con alcuni versi, al momento non finalizzati, e a volte non risponde nemmeno se chiamato. Il suo unico interesse sembra essere quello di girovagare avanto e indietro negli spazi senza uno scopo preciso...
    So che scritto così è molto riduttivo, ma se avete qualche idea...ben venga..
     
    .
  6. Satty
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi verrebbe da pensare: fagli conoscere gli spazi e il loro "utilizzo". E' ancora molto piccolo e deve scoprire e familiarizzare con il nuovo ambiente... per il momento è la cosa fondamentale, poi con il passare dei giorni si potrà piano piano iniziare a dedicare qualche istante ale attività, ma l'importante è non avere fretta! Questo è ciò che a mente fredda sento di poterti consigliare... fammi sapere come decidi di comportarti! Saluti
     
    .
  7. maestrastefy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lu_lu_lu @ 10/1/2008, 16:28)
    ciao a tutti!
    sono un'insegnante di sostegno e quest'anno mi è stato assegnato un bambino con hc grave.
    Ha iniziato a frequentare solo in questi giorni e avrei bisogno di alcuni consigli...
    Ha tre anni e il punto più critico è il fatto che non riesco a trovare nessun tipo di attività che lo tenga attento per più di qualche minuto...è un bambino che non parla, non comunica se non con alcuni versi, al momento non finalizzati, e a volte non risponde nemmeno se chiamato. Il suo unico interesse sembra essere quello di girovagare avanto e indietro negli spazi senza uno scopo preciso...
    So che scritto così è molto riduttivo, ma se avete qualche idea...ben venga..



    ciao lulu sono una maestra curricolare della scuola dell'infanzia e da tre anni ho nella mia sezione un bambino down con handicap grave che ancora parla a stento e come il tuo alunno tende a perdere facilmente la concentrazione.
    con l'insegnante di sostegno che lavora con il bambio all'interno d4lla mia classe abbiamo steso un progetto personalizzato per obiettivi minimi basandoci sulla programmazione che propongo al resto della classe e in più abbiamo preparato un lavoro a parte sui concetti base tipo:colori, concetti topologici, organizzazione degli spazi, ma soprattutto abbiamo puntato sulla socializzazione,a volte davvero difficile perchè è un po' violento, e sull'autostima focalizzando l'attenzione su causa-effetto...
    se ti servono schede particolari ed esercizi fammi sapere che te li procuro...a presto!!!!!!!
     
    .
  8. lolipop
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lu_lu_lu @ 10/1/2008, 17:28)
    ciao a tutti!
    sono un'insegnante di sostegno e quest'anno mi è stato assegnato un bambino con hc grave.
    Ha iniziato a frequentare solo in questi giorni e avrei bisogno di alcuni consigli...
    Ha tre anni e il punto più critico è il fatto che non riesco a trovare nessun tipo di attività che lo tenga attento per più di qualche minuto...è un bambino che non parla, non comunica se non con alcuni versi, al momento non finalizzati, e a volte non risponde nemmeno se chiamato. Il suo unico interesse sembra essere quello di girovagare avanto e indietro negli spazi senza uno scopo preciso...
    So che scritto così è molto riduttivo, ma se avete qualche idea...ben venga..

    :animazione43bb.gif: a tutti e il mio primo post e ho scelto de rispondere qui , alora io non faccio piu l'insegnante , adesso solo la mamma , ma ho un bimbo de 4 anni autistico , e credo che apunto anche se tu non hai specificato la diagnosi del bambino si parli de un disturbo de lo svilupo, comunque per atirare la atenzione e poterla mantenere devi capire essatamente qualli soo i suoi interesi, se non le ha (po capitare ) le devi creare , sarano pochi secondi ma te poss asicurare che se non molli e ci lavori potrai fare tati progressi insieme a lui
     
    .
  9. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestrastefy @ 17/1/2008, 15:29)
    CITAZIONE (lu_lu_lu @ 10/1/2008, 16:28)
    ciao a tutti!
    sono un'insegnante di sostegno e quest'anno mi è stato assegnato un bambino con hc grave.
    Ha iniziato a frequentare solo in questi giorni e avrei bisogno di alcuni consigli...
    Ha tre anni e il punto più critico è il fatto che non riesco a trovare nessun tipo di attività che lo tenga attento per più di qualche minuto...è un bambino che non parla, non comunica se non con alcuni versi, al momento non finalizzati, e a volte non risponde nemmeno se chiamato. Il suo unico interesse sembra essere quello di girovagare avanto e indietro negli spazi senza uno scopo preciso...
    So che scritto così è molto riduttivo, ma se avete qualche idea...ben venga..

    ciao lulu sono una maestra curricolare della scuola dell'infanzia e da tre anni ho nella mia sezione un bambino down con handicap grave che ancora parla a stento e come il tuo alunno tende a perdere facilmente la concentrazione.
    con l'insegnante di sostegno che lavora con il bambio all'interno d4lla mia classe abbiamo steso un progetto personalizzato per obiettivi minimi basandoci sulla programmazione che propongo al resto della classe e in più abbiamo preparato un lavoro a parte sui concetti base tipo:colori, concetti topologici, organizzazione degli spazi, ma soprattutto abbiamo puntato sulla socializzazione,a volte davvero difficile perchè è un po' violento, e sull'autostima focalizzando l'attenzione su causa-effetto...
    se ti servono schede particolari ed esercizi fammi sapere che te li procuro...a presto!!!!!!!

    Ciao, vedo che è passato un pò di tempo da questi messaggi, ma ci ho rivisto il mio caso. Insegno alla scuola dell'infanzia sul sostegno: seguo peroprio un bambino affetto da sindrome di down abbastanza grave. Il bimbo, che quest'anno ripete l'ultimo anno di scuola dell'infanzia, dimostra una scarsissima capacità di attenzione e ha poca conoscenza di concetti minimi, come ad esempio i colori. Visto che sei cosi gentile, potrwesti darmi qualche suggerimento?vedo che parli anche di schede....
    Grazie sin d'ora.
    Chica
     
    .
  10. kucy
     
    .

    User deleted


    image

    File Allegato
    HANDICAP_GRAVE.pdf
    (Number of downloads: 57)

     
    .
  11. comeilpane
     
    .

    User deleted


    salve, una mia collega, insegnante di sostegno, deve fare la richiesta di conferma per il sostegno. Alla asl dicono di mandare via fax l'allegato B con la richiesta, in segreteria non ne hanno mai sentito parlare e su internet non l'ha trovato. Il modulo è diviso in due parti, una che compilerà la scuola, l'altra che compilerà la asl. Se sapete darmi qualche indicazione...grazie!
     
    .
  12. chica_
     
    .

    User deleted


    ciao avevo già letto la tua richiesta ma non so risponderti.Onestamente non riesco nemmeno a capire di cosa parli: riconfermare l'handicap del bambino? non ne sono sicurissima ma credevo chela richiesta non vada fatta dalla singola insegnante ma dall'equipe medica; le insegnanti devono solo esprimere il loro parere in una relazione. Però maari c'è qualcuno chepuò aiuarti meglio..
     
    .
11 replies since 18/9/2006, 16:40   391 views
  Share  
.