ACCOGLIENZA

i primi giorni di scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cettina62
     
    .

    User deleted


    Si, il primo giorno.I bambini di prima entrano mezz'ora dopo con i genitori e vengono accolti dalle maestre. Intanto i grandi e le maestre si piazzano in giardino, ripassano i canti e i balli. Dopo circa mezz'ora vengono fuori e si fa festa,20 minuti non di più. I genitori vanno via e tutti tornano in classe. Le canzoncine sono quelle nore,ci son 2 coccodrilli,ecc. ecc. non specifiche canzoni, è solo un modo per allentare la tensione del primo giorno
     
    .
  2. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho un alfabeto delle vacanze, fatto da me e simile a quello di Lulù. Lo inserisco.
    File Allegato
    alfabeto_delle_vacanze_annalaura.doc
    (Number of downloads: 109)

     
    .
  3. cettina62
     
    .

    User deleted


    In seconda al rientro dalle vacanze anche io sono partita dall'alfabeto vacanziero, però ho fatto fare il lavoro in gruppo ai bambini che poi hanno fatto il cartellone murale. Un' altra attività sul quaderno è stata quella di dividere il foglio in 2 colonne: in una inserivamo parole fredde e nell'altra parole calde, cioè parole che venivano associate al clima, facendo così anche un ripasso delle stagioni. I bambini hanno poi fatto anche dei disegni, scegliendo tra le parole nominate e scrivendo sotto anche un piccolo pensierino. Le stesse parole sono state usate per ripassare i nomi comuni. Può servire? Annalaura, sono daccordo con te si può constatare e anche verificare di aver fatto un buon lavoro.Baci image
     
    .
  4. rosaria66
     
    .

    User deleted


    l'anno scorso ho preparato per l'accoglienza in prima questo progetto spero che possa servire a qualcuno. :153oh.gif:
    File Allegato
    progetto_accoglienza_a.s_2007.doc
    (Number of downloads: 154)

     
    .
  5. coccibella
     
    .

    User deleted


    Per inglese ho trovato solo questo...
    Ciao!

    http://www.welcometoenglishandfun.com/e-ca...ratula_2005.jpg

    http://www.welcometoenglishandfun.com/e-ca...k_to_school.jpg

    http://www.janbrett.com/pdf/welcome_back_to_school.pdf
     
    .
  6. martolina73
     
    .

    User deleted


    Alcune idee emerse oggi in riunione:
    - preparazione di un cartellone con tanti palloncini colorati (o vagoni di un lungo treno)... durante l'assemblea coi genitori di prima, distrubuire ad ogni genitore un foglietto su cui far scrivere una frase per il proprio bimbo... Il primo giorno di scuola, fotografare ogni bimbo e poi incollare in ogni palloncino la foto e la "dedica" di mamma o papà...
    - dare ai bimbi dei bigliettini rosa e azzurri, abbinati a una matita che la maestra regalerà ai cuccioli... far scrivere il nome ai bimbi e attaccare i nomi sul banco. Sul quaderno far scrivere la data, cornicetta, "IO SONO... e il nome" e disegnarsi

    Che dite? Sono un pò perplessa... :huh:
    Besos, Marta
     
    .
  7. martolina73
     
    .

    User deleted


    P.S. Pensavo poi a dei giochini con i nomi, affinchè i bimbi imparino u nomi dei compagni... mettendoli ad esempio in cerchio e facendo rotolare la palla verso un compagno di cui si deve dire il nome... o potrei girare io, indicare un bimbo e i due compagni a fianco si alzano assieme e dicono il nome del bimbo da me indicato...

    Oppure pensavo di realizzare dei segnalibri... ma il libro di classe, finalmente visto stamattina, non ha un filo conduttore... non saprei... aiutoooooooooooo

    CITAZIONE (martolina73 @ 2/9/2008, 19:10)
    P.S. Pensavo poi a dei giochini con i nomi, affinchè i bimbi imparino u nomi dei compagni... mettendoli ad esempio in cerchio e facendo rotolare la palla verso un compagno di cui si deve dire il nome... o potrei girare io, indicare un bimbo e i due compagni a fianco si alzano assieme e dicono il nome del bimbo da me indicato...

    Oppure pensavo di realizzare dei segnalibri... ma il libro di classe, finalmente visto stamattina, non ha un filo conduttore... non saprei... aiutoooooooooooo

    Le mie colleghe pensavano di assemblare il tutto il giorno successivo, utilizzando una digitale... che dici tu dell'idea? Ma...
     
    .
  8. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    guarda non è male l'idea... magari io la realizzerei in maniera tale da poter dare, alla fine dell'anno scolastico, ogni vagone al suo prieprietario, sarebbe carino, ritrovarsi dopo qualche anno, l'augurio dei propri genitori al primo giorno di scuola :)

    Per quanto riguarda il gioco di nomi anche mi sembra utile sia per fare amicizia sia per imparare i nomi dei bambini tra di loro e per impararli anche tu :)
     
    .
  9. cettina62
     
    .

    User deleted


    Con la prima di tre anni fa abbiamo fatto scrivere un pensiero ad ogni genitore del bambino(ti ricordi Marta), consegnato alla fine dell'anno,quando i bambini sapevano già leggere. Anche loro hanno fatto il cerchio dove ognuno si presentava( hanno cominciato le maestre.. Lo scorso anno, invece, io ho fatto la locomotiva e ho iniziato a raccogliereun bambino che diceva il suo nome. Ognuno poi sceglieva il compagno fino a quando abbiamo formato tutto il treno image
     
    .
  10. rosy 66
     
    .

    User deleted


    per martolina
    ti interessa questa locomotiva?
    Attached Image
    locomotiva.gif

     
    .
  11. rosy 66
     
    .

    User deleted


    questi sono i vagoni :1218477107.gif:
    Attached Image
    D.gif

     
    .
  12. luaanah
     
    .

    User deleted


    ciao anche io quest'anno avrò una prima e per il primo giorno avrei pensato ad un gioco di conoscenza.
    bambini in cerchio si tira la palla e chi la riceve deve presentarsi il gioco continua lanciando la palla ad altri bambini.
    i bambini che si presentano man mano vanno a formare un altro cerchio e nel momento in cui tutti si saranno presentati ricomincerà il giro però questa volta il bambino che riceve la palla dovrà dire chi è il bambino che gliel'ha lanciata.
    spero di essrìere stata chiara.
    comunque se dovessi trovarne anche tu mandameli.
    buon anno :153oh.gif:
     
    .
  13. vocale
     
    .

    User deleted


    ciao grazie per il suggerimento!
    io ne ho trovato uno simile: i bembini in cerchio devono passare la palla al bambino che si trova a destra chiamandolo per nome. praticamente è uguale a quello che mi hai descritto tu...ma credo che il primo giorno tutte noi di prima faremo questi giochini proprio per stimolare la conoscenza dei bambini...

    se trovo altre idee ti scrivo sicuramente! ciao e buon lavoro!
     
    .
  14. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Oggi da noi è ripresa la scuola! 4 ore per riabituarsi a lavorare insieme!
    Quest'anno ho una quinta e molta voglia di fare, e se tutto andrà come è andato oggi sicuramente sarà un bell'anno.
    Per l'accoglienza ho ripreso e riadattato un'idea tratta dal forum (scusate se non ricordo di chi è).
    Ciascun bambino ha avuto una maglietta o una canotta di cartoncino sulla quale vi era uno spazio più chiaro su cui, dopo aver ben riflettutto, scrivere il proposito per l'anno in corso. Poi, con bottoncini, stoffa, cartoncini, potevano decorare il retro della maglietta. Tutte le magliette con i propositi sono state poi appese con delle mollette da bucato ad un filo che avevo steso in classe. E' stato proprio un bel lavoro.

    Io inizio sempre l'anno lavorando sul proposito e le buone intenzioni, per riflettere su quello che si va a fare. Ho rpeso quest'idea e l'ho riadattata al mio scopo...
     
    .
  15. martolina73
     
    .

    User deleted



    Allora... ho fatto i "compiti"... ho colorato in modo differente un treno per ogni bimbo... qui sotto l'esempio...

    https://image.forumfree.it/3/3/9/4/3/5/7/1220995885.jpg

    Poi, nella finestrella a destra incollerò la foto di ciascun bimbo (che scatterò con la digitale il primo giorno di scuola), mentre nello spazio a sinistra farò scrivere una frase dal genitore che accompagnerà il bimbo il primo giorno di scuola (Ti auguro...; Spero che... ecc ecc)
    Il giorno successivo attaccherò al muro tutti i trenini dei bimbi!
    Poi ho stampato i trenini anche in piccolo, li attaccherò al banco e ogni bimbo scriverà il proprio nome.
    Faremo poi dei giochino per imparare i rispettivi nomi, ad esempio attaccandosi via via al trenino "umano" con me come capo-treno dicendo il proprio nome.
    Mi piacerebbe raccontare la storia del Trenino Carduino e lavorare un pò su quella.
    Quando presenterò le lettere... darò sempre la fotocopia di una locomotiva con la lettera su cui lavoreremo... dicendo sempre "Arriva un carico di..."
    Ok, è tardi, sono fusa, cotta, ko e non so quanto abbiate capito... Chiedete se avete bisogno!... in ogni caso, che ne pensate? Baciotti e buona notte, Marta
     
    .
75 replies since 22/8/2007, 20:36   7137 views
  Share  
.