-
paolamazzi1.
User deleted
Ho raccolto un po' le idee per l'accoglienza che come vi dicevo volevo collegarla alle Olimpiadi, sono spunti di lavoro e considerazioni che verranno poi approfonditi con il team docente che spero il 1° settembre sia al completo (ma dubito!!!!). Volevo intanto condiverli con voi e sentire il vostro parere.
ANCHE NOI, COME GLI OLIMPIONICI, VERSO IL TRAGUARDO...!!!
Le olimpiadi di Pechino sono terminate da poco.
Tutti i bambini, chi + chi -, avrà visto una gara in TV, avrà osservato lo sforzo degli atleti x raggiungere l'obiettivo prefissato.
Le olimpiadi trasformate in METAFORA x rappresentare un percorso impegnativo, all'occorrenza faticoso, che conduca ogni alunno al traguardo finale della scuola primaria, all'insegna dello spirito olimpico:
-la lealtà nel confronto con gli altri
-la pace dei popoli che gareggiano invece di combattere
-l'importanza di partecipare alle gare e non di vincerle
-il bisogno dell'uomo di migliorare la propria anima e il proprio corpo.
PROPOSTA DI ATTIVITA'
-Conversazione sulle olimpiadi e sul significato della metafora
-Ogni alunno si immedesimerà in un atleta olimpico (immagini varie specialità che dovrò cercare) lo rappresenterà graficamente sul proprio quaderno o su un cartellone e dovrà inventare uno slogan per "caricarsi", "concentrarsi" come fanno gli atleti prima di gareggiare.
- Significato dei 5 cerchi- Costruzione della torcia che potrà sostare ad es. x un mese in una classe e poi passare in un'altra.
- Giochi - Letture di brani ........
Alla fine dell'anno ogni alunno ricostruirà e rifletterà sul suo percorso olimpico- scolastico, mettendo in evidenza i progressi e le conquiste fatte.
( Credo possa essere semplificato x i bambini più piccoli). -
cettina62.
User deleted
Lulù, premetto che la Commissione Continuità a fine anno prepara gli incontri trai futuri alunni di quinta e i futuri alunni di prima e svolgono delle attività. All'inizio del nuovo anno, così i piccoli hanno già un punto di riferimento. Il primo giorno dopo l'accoglienza con i genitori si va in giardino, dove tutti sono pronti per balli e canti. I ragazzi di quinta consegnano (uno per volta) una coccarda con un simbolo, un disegno ecc.ecc. preparate dalle insegnanti prendono per mano il piccolo e lo portano al centro del giardino fino a formare un cercio. Altri canti, balli e appausi e........basta. In classe
Lulù,bello il file, non avresti anche quello di seconda e di quarta? Chiedo troppo, lo so.....
Paola è un bel percorso, ma cosa pensi di fare inizialmente. Mi sembra articolato per esere olo accoglienza. -
maestra ami.
User deleted
io pensavo di svolgere questa attività il primo giorno di scuola. il tema è il mare; copro una parete con dei cartelloni celesti e creo le onde con la carta argentata e la carta crespa. attacco delle figure di pesci. ogni bambino dovrà disegnare su un foglio A4 dei pesci e su di essi dovranno scrivere un pensiero sulle vacanze appena trascorse e sul primo giorno di scuola. sarà un modo per intavolare una discussione sulle emozioni dell'inizio anno scolastico.
che ne pensate?Attached Image. -
maestra ami.
User deleted
questa attività d'accoglienza pensavo di farla in quarta. anche se ci sono bambini che non hanno trascorso le vacanze al mare possono comunque scrivere un pensiero sulle vacanze estive in genere.
poi pensavo (siccome faccio matematica) di far fare a loro una statistica per vedere in che posti hanno trascorso le vacanze (mare, lago, città, montagna,ecc...) e di rappresentarla con un grafico. lo scorso anno abbiamo fatto un sacco di statistiche (anche per tutta la scuola) e si sono divertiti tanto.Attached Image. -
cettina62.
User deleted
Lulù, scusa ti rispondo adesso perchè ho avuto il pc in panne. I canti li prepariamo a settembre prima che riprendano le attività con i bambini; generalmente sono canzoncine conosciute datutti, quindi facilmente memorizzabili e possono parteciparvi anche i piccoli che vengono accolti. La coccarda può essere simpatico portatla in classe; noi usiamo dei cartoncini colorati spessi, a cui attacchiamo dei personaggi diversi per maschi e femmine e quando i bambini tornano a casa le portano come ricordo. Per loro è una cosa piacevole. Ho letto bene che hai la terza quest'anno? Se si, avevo messo in post una uda per italiano,storia,geografia, immagine e educazione alla cittadinanza che potrebbe servirti. . -
annalauraCH.
User deleted
Non so se può servirvi. Interessante per chi ha bambini stranieri. Spero che non lo abbia postato nessuno. File Allegatoaccogliere1.pdf
(Number of downloads: 189)
. -
annalauraCH.
User deleted
Ancora. Spero sia la sezione giusta. File Allegatoclassimultilivello.pdf
(Number of downloads: 89)
. -
annalauraCH.
User deleted
File Allegatointercultura.pdf
(Number of downloads: 74)
. -
annalauraCH.
User deleted
File Allegatosillabo.pdf
(Number of downloads: 115)
. -
maestraLulù.
User deleted
questo l'ho preso dal sito melamusic ed ho cambiato qualcosa File Allegatoaccoglienza_melamusic__rifatta_.doc
(Number of downloads: 132)
. -
maestraLulù.
User deleted
questo l'ho fatto io File Allegatoalfabeto_vacanziero.doc
(Number of downloads: 121)
. -
maestraLulù.
User deleted
File Allegatosi01_biraghi.pdf
(Number of downloads: 139)
. -
maestraLulù.
User deleted
File Allegatoprogetto_accoglienza_classe_I.doc
(Number of downloads: 123)
. -
maestraLulù.
User deleted
File AllegatoProposte_inizio_anno.doc
(Number of downloads: 176)
. -
maestraLulù.
User deleted
CITAZIONE (cettina62 @ 26/8/2008, 15:30)Lulù, hai letto la mia risposta?
si cara grazie!!
Ma non capito una cosa: allora il benvenuto non lo date proprio il primo giorno di scuola?
Mica hai qualche canzoncina da passarmi per fare questa cosa? a bene anche una filastroccaFile AllegatoUda_accoglienza.doc
(Number of downloads: 129)
.