XX anniversario diritti infanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiara59
     
    .

    User deleted


    ultimo
    :animazione43bb.gif:
    File Allegato
    quaderno1e.rar
    (Number of downloads: 22)

     
    .
  2. wiennati
     
    .

    User deleted


    forse vi possono essere utili i disegni, così come idea x i diritti dei bambini...
    (i testi sono in tedesco...)

    http://www.platzderkinderrechte.at/kinderrechte.htm


    altra idea...

    piazza dei diritti dei bambini
    con logo inventato dai bambini durante i laboratori e sponsorizzato dal distretto(20.11.08)

    http://www.wien.gv.at/bezirke/brigittenau/...kinderplatz.jpg
     
    .
  3. wiennati
     
    .

    User deleted


    ancora qc trovato nel mio pc...
    non ho idea da dove l'ho scaricato...

    abbiamo fatto un progetto sui diritti dei bambini 2 anni fa...
    era strutturato + o - così:
    - I settimana ognuno, nella propria classe, trattava i diritti dei bambini (coinvolte tutte le materie)
    - II settimana: ogni classe si specializzava su un diritto (deciso prima tra noi insenanti)
    - III settimana: le classi aperte/laboratori ed i bambini x3 giorni 3 ore di seguito si potevano iscrivere a 3 laboratori diversi, su 3 diritti diversi (che venivano tenuti dalle insegnanti della classe che si era specializzata-in questo modo abbiamo riadattato materiale già utilizzato con i nostri bambini=0 lavoro in più ma risultato ottimo)
    - IV settimana: in ogni classe i bambini hanno raccontato le cose che hanno fatto nei vari laboratori. ogni classe ha poi prodotto 2 pagine sul diritto approfondito nella II settimana (con storie, disegni, test, cruciverba...). tutte le pagine messe insieme hanno formato l'edizione speciale del giornalino della scuola

    un gruppo di bambini di III e IV (formato dai bambini più portati in educazione artistica) ha lavorato prima x disegnare un logo x i diritti dei bambini (che è stato poi votato dai bambini di tutta la scuola), poi hanno prodotto un modellino e lo scorso anno a settembre è stata inaugurata la piazza dei diritti dei bambini con la loro "statua" (link con foto sopra)

    http://www.poliziadistato.it/pds/primapagi...mbini/index.htm

    http://tuttoscuola.altervista.org/diritti/diritti.htm

    Edited by wiennati - 9/8/2009, 18:55
    File Allegato
    storia_dei_diritti.doc
    (Number of downloads: 29)

     
    .
  4. wiennati
     
    .

    User deleted


    libro:

    "L'isola degli smemorati" di Bianca Pitzorno, illustrato da Lorenzo Terranera, edito dall'UNICEF

    GINO STRADA:
    Gino Strada, il medico fondatore di Emergency, ha scritto questa storia insieme a sua figlia Cecilia, per spiegare ai bambini il significato di parole come "diritti", "pace", "uguaglianza".

    http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.i...gino_strada.htm

    inizia così:
    C 'era una volta un pianeta chiamato Terra. Si chiamava Terra anche se, a dire il vero, c'era molta più acqua che terra su quel pianeta. Gli abitanti della Terra, infatti, usavano le parole in modo un po' bislacco. Prendete le automobili, per esempio. Quel coso rotondo che si usa per guidare, loro lo chiamavano "volante", anche se le macchine non volano affatto! Non sarebbe più logico chiamarlo "guidante", oppure "girante", visto che serve per girare? Anche sulle cose importanti si faceva molta confusione.
    Si parlava spesso di "diritti": il diritto all'istruzione, per esempio, significava che tutti i bambini avrebbero potuto (e dovuto!) andare a scuola. Il diritto alla salute poi, avrebbe dovuto significare che chiunque, ferito, oppure malato, doveva avere la possibilità di andare in ospedale. Ma per chi viveva in un paese senza scuole, oppure a causa della guerra non poteva uscire di casa, oppure chi non aveva i soldi per pagare l'ospedale (e questo, nei paesi poveri, è più la regola che l'eccezione), questi diritti erano in realtà dei rovesci: non valevano un fico secco. Siccome non valevano per tutti ma solo per chi se li poteva permettere, queste cose non erano diritti: erano diventati privilegi, e cioè vantaggi particolari riservati a pochi. ecc.....

     
    .
  5. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze, siete fantastiche ! :D :D :D
     
    .
  6. wiennati
     
    .

    User deleted


    mi sono dimenticata:
    rifacendoci ad uno dei diritti dei bambini (l'ho ricopiato sotto) abbiamo costituito un consiglio dei bambini = i bambini votano due rappresentanti per classe (fin dalla prima elementare, voto segreto dato solo a chi si candida). il consiglio dei bambini si riunisce con la direttrice 1 volta al mese. i bambini possono fare proposte per qualche cambiamento, fanno domande, ricevono l'incarico di trovare democraticamente soluzioni con i compagni di classe, prendono decisioni su cosa e come fare...

    imparano ad agire democraticamente, in maniera costruttiva, imparano ad argomentare e a chiedere chiarimenti, imparano a porre le richieste a chi di dovere...


    "Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L'istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri, e nel rispetto dell'ambiente."

    e chiaramente poi è arrivato il progetto dell'ecologia...

    oooh!

    ho riletto adesso i vari diritti dei bambini!
    leggete il III!!!!

    Art. 3

    Il Governo e i genitori devono fare quello che è meglio per tutelare il benessere del bambino.



    ok, vada per i genitori che di solito si impegnano al massimo per capire cos'è meglio per i figli... abbastanza normale

    ma il governo???
    he he he - sarebbe ideale se il governo conoscesse questo diritto dei bambini!!!!
    :wacko:
     
    .
  7. chiara59
     
    .

    User deleted


    un'altra scheda
    può servire??? :1218560007.gif:

    File Allegato
    diritti_1_2.zip
    (Number of downloads: 32)

     
    .
  8. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Per Chiara: (intanto auguri in ritardo) non riesco ad aprire il file, mi dice che è danneggiato.
     
    .
  9. chiara59
     
    .

    User deleted


    io il file lo apro... cmq provo ad inserirlo come immagine

    cliccaci su così si ingrandisce


     
    .
  10. ziesse
     
    .

    User deleted


    Io vorrei trattare l'argomento raffrontando la storia personale di ogni bambino con quella della protagonista del testo "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".
    Che ve ne pare?

    Ho intenzione di iniziare la lettura fin dai primi giorni di scuola...

    A proposito sul tema dei diritti dei bambini c'è un concorso: http://www.dirittiacolori.it/files/file/pd...9_locandina.pdf

     
    .
24 replies since 31/7/2009, 08:40   477 views
  Share  
.