accoglienza e inserimento scuola dell'infanzia

per una classe omogenea di 3 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lory66 @ 13/7/2009, 18:33)
    CITAZIONE (chica_ @ 13/7/2009, 17:56)
    ciao, spero di riuscire un pò tutto quello che voglio dire....il più delle volte mi devo adeguare al'insegnante titolare maquando ho potuto ho attuato un inserimento scaglionato nel tempo. Ho fatto entrare i bambini a gruppi di oto, come hai fatto te per intenderci, però non ho fatto l'inserimento in classe ma nello spazio del movimento. L'ottimo sarebbe stato spazio del movimento più sezione, edistacco dal genitore in una zona "filtro" in tempi decisi dai bambini, ma esigenze di strutura (la sezione era al primo piano) non mel'hanno permesso. I tre gruppi sono andati avanti un paio di giorni, poi gradualmene sono diventati due e infine uno solo. Sia il pranzo che il sonno però sono stati affrontati non da tutti i bambini insieme ma sono stati decisi in base all'osservazione dell'inserimento stesso. queta modalità di inserimento è stata da me fortement voluta e devo dire che mi sono trovata bene; anch'io sono dell'idea che uno spazio bn strutturato, e dei tempi ben scanditi, siano importanti...purtroppo, per una diversa visione con la collega, non sempre mi è stato possibile seguire questa impostaione.
    E' chiaro che i bimbi i primi giorni sonomolto più liberi di quel che poi succede dopo, per le regole chegli vengono date, però èbene chealcune "direttive" è bene darle...con il gioco del trenino fare la fila, mettersi in cerchio...
    Anche per quanto riguarda le attività, la mia esperienza mi dic che i bambini piccoli tuto sommato sono interessati a svolgere semplici attività propost dall'insegnante (manipolazione per prima)....organizzarsi nel gioco libero non è facile per loro; un discorso un pò diverso è se i bambini provaìengono dall'asilo nido.

    Sono assolutamente d'accordo con te.....
    Cosa ne pensate della strutturazione del nostro inserimento? Avete suggerimenti? Grazieeeeeeeeeeeee

    Accidenti che lavorone che avete fatto!Lavoro grande ma penso anche molto utile...lo teròpesente un vademecum di questo tipo caso mai mi ricapiteràdi avere una classe tutta mia!
    :153oh.gif:
     
    .
  2. ekamore
     
    .

    User deleted


    cara lory..
    ci credi se ti dico che questo allegato l'ho letto da qualche parte un pò di tempo fa? forse proprio nel sito della tua scuola???
    l'ho trovato molto molto bello...
    e utile!

    cara chica..
    mi è sempre piaciuta l'idea di far capire le regole attraverso il gioco..
    mi dici qualche altro gioco?
    quella del trenino come lo fai? non gli fai fare una fila per due? spezzi il trenino e lo raddoppi??? ;)
    io ad esempio per quanto riguarda il riordinare, leggo una storia, mimandola e facendo un pò tutti i personaggi, di una bambina che era molto disordinata, e che alla fine incontra la fatina dell'ordine che le insegna come fare a diventare ordinata.. metttendo le cose a posto non appena si ha finito di giocare..
    i bambini si divertivano un mondo quando io, travestita da fatina, cadevo per terra scivolando (per finta) su un giocattolo...
    e alla fine facevo fare a loro... provate un po voi a mettere a posto prima che arrivi la fatina dell'ordine, e vediamo che ci dice?
    e funzionava...

    oppure alla montessori un'insegnante mi ha raccontanto che lei faceva la gara del silenzio di quando si prendono le sedie, dal cerchio al tavolo e viceversa...
    "vediamo chi è il tavolo piu' silenzioso.."
    però devo dire che nella mia breve esperienza è molto funzionante la gara... "vediamo chi è il tavolo piu' ordinato", specie quando la gara è contro di me ("vediamo se mettete a posto prima voi la classe, o io la mia scrivania"), che naturalmente faccio finta di perdere ogni volta..
     
    .
  3. lory66
     
    .

    User deleted


    Quest'anno io avrò proprio una sezione omogenea di 3 anni: mi piacerebbe da subito trovare un personaggio guida per introdurre le attività, a partire per esempio da un breve raccontino inerente l'ingresso a scuola. Mi date qualche idea?
     
    .
  4. ekamore
     
    .

    User deleted


    anche io, omogenea, 25 bambini di 3 anni!
     
    .
  5. lory66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ekamore @ 13/7/2009, 23:48)
    anche io, omogenea, 25 bambini di 3 anni!

    Hai già qualche idea?
     
    .
  6. ekamore
     
    .

    User deleted


    ... per il personaggio guida..una lumachina che si chiama valentina..va lentina, perchè le cose vanno fate lentamente, con amore e con il cuore...
    ho inventato delle filastrocche che tale personaggio guida dice mentre illustra l'uso degli angoli della sezione..

    ma te usi dei giochi per avvicinare i bambini all'uso delle regole? (sempre da usare dopo l'inserimento, ovvio..)
     
    .
  7. lory66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ekamore @ 14/7/2009, 00:02)
    ... per il personaggio guida..una lumachina che si chiama valentina..va lentina, perchè le cose vanno fate lentamente, con amore e con il cuore...
    ho inventato delle filastrocche che tale personaggio guida dice mentre illustra l'uso degli angoli della sezione..

    ma te usi dei giochi per avvicinare i bambini all'uso delle regole? (sempre da usare dopo l'inserimento, ovvio..)

    Sì, uso dei giochi prima di conoscenza ( palla - nome, per sempio), poi uso molto le canzoncine ( una per ogni momento della giornata, anche inventando), poi per le regole, in un secondo momento ho vari "escamotage", ad esempio la "musica riordinona", che è una musica scelta tuttti insieme ( esempio Zecchino D'Oro), che indica il momento del riordino ( quando finisce la musica tutto deve essere a psoto)....
     
    .
  8. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ekamore @ 13/7/2009, 23:22)
    cara lory..
    ci credi se ti dico che questo allegato l'ho letto da qualche parte un pò di tempo fa? forse proprio nel sito della tua scuola???
    l'ho trovato molto molto bello...
    e utile!

    cara chica..
    mi è sempre piaciuta l'idea di far capire le regole attraverso il gioco..
    mi dici qualche altro gioco?
    quella del trenino come lo fai? non gli fai fare una fila per due? spezzi il trenino e lo raddoppi??? ;)
    io ad esempio per quanto riguarda il riordinare, leggo una storia, mimandola e facendo un pò tutti i personaggi, di una bambina che era molto disordinata, e che alla fine incontra la fatina dell'ordine che le insegna come fare a diventare ordinata.. metttendo le cose a posto non appena si ha finito di giocare..
    i bambini si divertivano un mondo quando io, travestita da fatina, cadevo per terra scivolando (per finta) su un giocattolo...
    e alla fine facevo fare a loro... provate un po voi a mettere a posto prima che arrivi la fatina dell'ordine, e vediamo che ci dice?
    e funzionava...

    oppure alla montessori un'insegnante mi ha raccontanto che lei faceva la gara del silenzio di quando si prendono le sedie, dal cerchio al tavolo e viceversa...
    "vediamo chi è il tavolo piu' silenzioso.."
    però devo dire che nella mia breve esperienza è molto funzionante la gara... "vediamo chi è il tavolo piu' ordinato", specie quando la gara è contro di me ("vediamo se mettete a posto prima voi la classe, o io la mia scrivania"), che naturalmente faccio finta di perdere ogni volta..

    Ciao, io ai bambini piccoli non faccio fae la fila per due...preferisco l treninoe intanto canto la canzoncina del treninolungo lungo...o la cda del serpente.
    Quando parli dell'insegnante che usa il metodo montessori ti rigìferisci già ai bambini di tre anni?non sono troppo piccoli?
    Carina la storia della fatina, ^_^ .Ma te la sei inventata o l'hai trovata da qualcheparte?


    Per quanto riguarda i giochi ci penso....oltre al trenino uso anch'io i giochi con la palla per esempio. Due anni fa ho disegnato una grande margherita dove i bambini hanno attaccato una farfallina con il loro nome dopo aver detto unabreve filastrocca. Però devo dir che con un grandegruppop di bambini piccoli non miè stato facile far durarel'attenzioneper tanto tempo.
     
    .
  9. ekamore
     
    .

    User deleted


    la musica riordinona è fantastica!

    per le regole che altro ci suggerisci?

    ad esempio per la fila, si potrebbe fare una canzone inventata che chiama i bambini per tavoli (ad esempio: i bimbi del tavolo rosa vengono qui per mano, un bambino e una bambina una coppia formerà) lasciando un pò di silenzio mentre si forma la fila (troppi stimoli...fanno male..)
    mi viene in mente tipo la canzone che si fa quando si brinda ( i nati in dicembre si alzino in piedi, ricordate?)

     
    .
  10. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lory66 @ 14/7/2009, 00:07)
    CITAZIONE (ekamore @ 14/7/2009, 00:02)
    ... per il personaggio guida..una lumachina che si chiama valentina..va lentina, perchè le cose vanno fate lentamente, con amore e con il cuore...
    ho inventato delle filastrocche che tale personaggio guida dice mentre illustra l'uso degli angoli della sezione..

    ma te usi dei giochi per avvicinare i bambini all'uso delle regole? (sempre da usare dopo l'inserimento, ovvio..)

    Sì, uso dei giochi prima di conoscenza ( palla - nome, per sempio), poi uso molto le canzoncine ( una per ogni momento della giornata, anche inventando), poi per le regole, in un secondo momento ho vari "escamotage", ad esempio la "musica riordinona", che è una musica scelta tuttti insieme ( esempio Zecchino D'Oro), che indica il momento del riordino ( quando finisce la musica tutto deve essere a psoto)....

    Mica male l'idea della musica!Buon consiglio, grazie.
    ps: maquanta inventiva avete, specialmente per lecanzoni...ioson stonata come unacapana, figuriamoci se riesco ad inventarne!
     
    .
  11. ekamore
     
    .

    User deleted


    carissima chica...
    io a livello teorico sono un'esplosione di idee.. è a livello pratica che mi perdo... ;)
    si, quella della fatina l'ho inventata io... comunque ho visto che i bambini sono molto interessati alle favole mimate, soprattutto se poi rielaborate in forma di filastrocca...
    quindi

    - prima racconto la storia, e io faccio i personaggi
    - poi la faccio drammatizzare da loro (ho scoperto che è doveroso.. nel senso che visto che è col movimento che i bambini imparano... drammatizzare vuol dire per loro immagazzinare...)
    - poi la si riascolterà in seguito con la filastrocca mimata sempre da me che cambio i personaggi: la musicalità di una filastrocca la rende piu' accattivante


    ecco, ad esempio, mi viene in mente raccontare 'sta favpla della fatina riordinona, magari immaginarla cicciona che non riesce a muoversi e che riordina con la bacchetta,
    mentre lei appare e riordina con la bacchetta, si sente questa musica che sarà poi usata durante il riordino quotidiano
    ma un giorno le si rompe la bacchetta e cerca aiuto ai bambini, e in seguito lei porterà un regalo a loro..

    qualche idea per la musica?
     
    .
  12. chica_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ekamore @ 14/7/2009, 10:59)
    carissima chica...
    io a livello teorico sono un'esplosione di idee.. è a livello pratica che mi perdo... ;)
    si, quella della fatina l'ho inventata io... comunque ho visto che i bambini sono molto interessati alle favole mimate, soprattutto se poi rielaborate in forma di filastrocca...
    quindi

    - prima racconto la storia, e io faccio i personaggi
    - poi la faccio drammatizzare da loro (ho scoperto che è doveroso.. nel senso che visto che è col movimento che i bambini imparano... drammatizzare vuol dire per loro immagazzinare...)
    - poi la si riascolterà in seguito con la filastrocca mimata sempre da me che cambio i personaggi: la musicalità di una filastrocca la rende piu' accattivante


    ecco, ad esempio, mi viene in mente raccontare 'sta favpla della fatina riordinona, magari immaginarla cicciona che non riesce a muoversi e che riordina con la bacchetta,
    mentre lei appare e riordina con la bacchetta, si sente questa musica che sarà poi usata durante il riordino quotidiano
    ma un giorno le si rompe la bacchetta e cerca aiuto ai bambini, e in seguito lei porterà un regalo a loro..

    qualche idea per la musica?

    ehehe....mi sembra di legger me, ideetante, ma poi non sempre riescoamettere tutto in pratica. Qui, però, ti aiutano proprio in questo:-)
     
    .
  13. lory66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chica_ @ 14/7/2009, 11:18)
    CITAZIONE (ekamore @ 14/7/2009, 10:59)
    carissima chica...
    io a livello teorico sono un'esplosione di idee.. è a livello pratica che mi perdo... ;)
    si, quella della fatina l'ho inventata io... comunque ho visto che i bambini sono molto interessati alle favole mimate, soprattutto se poi rielaborate in forma di filastrocca...
    quindi

    - prima racconto la storia, e io faccio i personaggi
    - poi la faccio drammatizzare da loro (ho scoperto che è doveroso.. nel senso che visto che è col movimento che i bambini imparano... drammatizzare vuol dire per loro immagazzinare...)
    - poi la si riascolterà in seguito con la filastrocca mimata sempre da me che cambio i personaggi: la musicalità di una filastrocca la rende piu' accattivante


    ecco, ad esempio, mi viene in mente raccontare 'sta favpla della fatina riordinona, magari immaginarla cicciona che non riesce a muoversi e che riordina con la bacchetta,
    mentre lei appare e riordina con la bacchetta, si sente questa musica che sarà poi usata durante il riordino quotidiano
    ma un giorno le si rompe la bacchetta e cerca aiuto ai bambini, e in seguito lei porterà un regalo a loro..

    qualche idea per la musica?

    ehehe....mi sembra di legger me, ideetante, ma poi non sempre riescoamettere tutto in pratica. Qui, però, ti aiutano proprio in questo:-)

    Anche io non faccio fare la fila per due....già è tanto il trenino!!!! Ho diverse canzoni che riprendono il nome dei bambini e che di solito piaccion molto....
    Per le regole, specie a tavola, le introduco piano piano e dò i premi a che assaggia e poi, solitamente dopo Natale a chi finisce tutto. In sezione, infatti, ho una scatola che chiamo "scatola delle meraviglie" e da lì escono le sorprese....a volte anche dolci (caramelle....)
     
    .
  14. patrizia75
     
    .

    User deleted


    Lory ti devo ringraziare per la riflessione di cui sei stata "animatrice", l'ho seguita con molto interesse, anch'io penso che un'ambiente stimolante e nello stesso strutturato aiuti anche a gestire bene il rapporto con i nostri pargoli, ma guando ci sono casi complicati come quello che hai descritto tu tutto si complica inesorabilmente e non sempre è facile!
    Io purtroppo non so darti indicazioni precise, (anche perchè insegno nella scuola dell'infanzia da poco) però mi sento di dire che forse sarà pure più difficile gestire situazioni problematiche in un rapporto di apertura ma è sicuramnte meglio di far finta che tutto vada bene...
    Insomma secondo me devi continuare sulla strada intrapresa, l'empatia con i bambini è un valore assoluto senza ovviamente scadere nel permissivismo che non responsalizza e non fa crescere i bambini
    In bocca al lupo ciao

    Edited by patrizia75 - 23/7/2009, 22:45
     
    .
  15. chica_
     
    .

    User deleted


    Vi lascio una filastrocca che può essere usata per invogliare i bambini a riordinare.


    :153oh.gif:
    File Allegato
    filastrocca_ordinare.doc
    (Number of downloads: 57)

     
    .
35 replies since 11/7/2009, 10:10   923 views
  Share  
.