Bugie... come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefania87
     
    .

    User deleted


    Care colleghe vorrei parlare con i miei bambini della scuola dell'infanzia 4-5 anni delle bugie non so come iniziare, sulle guide non ho trovato nulla di interessante mi piacerebbe raccontargli delle storie, e non so .....mi aiutate? magari c'è qualcuna che ha qualche dritta .... non vorrei fare dei danni a chi le racconta, magari si risente troppo
    Grazie per la collaborazione a presto
     
    .
  2. mirocat
     
    .

    User deleted


    scusa la banalità... hai già pensato al classico Pinocchio?
    Un anno è stato letto, in versione integrale, ai bambini dell'infanzia dove lavoravo e a loro è piaciuto molto. Alla storia si possono collegare infinite attività... naturalmente anche sulle bugie.
    Se si usa un mediatore (come la figura del burattino) nessuno dovrebbe risentirsi. E' anche vero che se c'è qualche caso "particolare", bambini con grosse dificcoltà emotive, potrebbero immedesimarsi molto nel personaggio che, cmq, dovrebbe servire sempre come elemento catalizzante delle emozioni. Non credo, in generale, che si debba temere di affrontare questo o quell'argomento, ma certamente vanno utilizzate le parole, i tempi e i modi adatti all'età e alle possibilità di comprensione dei bambini.
     
    .
1 replies since 3/3/2009, 14:36   96 views
  Share  
.