adozioni 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvia67
     
    .

    User deleted


    adozioni news: ad una settimana dall'interclasse ho selezionato due volumi per i linguaggi 4-5: Il tempo dei draghi e Mille e una storia. Ai bambini è piaciuto d'impatto il primo: anche io ho molto apprezzato la veste grafica (scusate, ma come ex grafica pubblicitaria la prima valutazione riguarda questo requisito, poi approfondisco, naturalmente!). Mi interessa il percorso sui valori e mi piace come vengono presentati le varie tipologie testuali.
    purtroppo non ha molti esercizi sia di grammatica che di comprensione, ed ho paura che il percorso sia un po' impegnativo per alcuni miei alunni.
    Il testo di Eva mi è parso completo: bei testi, tante attività di comprensione, abbastanza esercizi; anche qui mi convince il modo in cui vengono affrontati i vari tipi di testi. Equilibrio tra testi e immagini discrete (vabbè: salviamo Ariel!).

    Adesso aspetto il parere delle colleghe delle altre classi e poi mi deciderò a nominarne uno... peccato, mi piacerebbe poterli adottare entrambi!
     
    .
  2. mirocat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evauva @ 4/5/2009, 22:53)
    Cara Mirocat, no, non credo che ci siamo fraintese... o qualcosa mi sfugge. Anzi! Le tue osservazioni e i tuoi chiarimenti a me sono stati utilissimi. Mi confronto quotidianamente con colleghe di varie zone d'Italia, anche per sentire cosa è utile e di cosa si può fare a meno.
    Grazie mille per la tua risposta, che dimostra professionalità e serietà, veramente!
    Forse ho detto che mi spiace se la scelta dipende quasi esclusivamente dalla grafica (gusto soggettivo), ma questo è tutto.
    Un bacione, Eva
    :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif:

    Sono io che ho frainteso. Avendo letto tutti i criteri che citavi temevo che giudicassi superficiale chi si sofferma sui suggerimenti degli "esperti".
    Sono rimasta anch'io male per l'atteggiamento di queste colleghe che, nonostante la professionalità nella didattica quotidiana, si fermano al gusto personale (e non a quello dei bambini). Se ti interessa, posso chiarire meglio con un mp.
    ciao e grazie!!
     
    .
  3. evauva
     
    .

    User deleted


    Penso di fare cosa gradita nel comunicarvi una importante novità in merito alle adozioni!

    Ieri è stato vinto un ricorso al Tar del Lazio in merito ai libri di testo!

    Allego l'ordinanza del TAR del Lazio (7 maggio 2009) che ha sospeso la
    CM 16/2009 Libri di Testo richiedendo il riesame del punto 3.3 in
    contrasto con quanto disposto dall'art. 5 del D.L. 137/2008 (conv. con
    L. 169/2008).

    Una Circolare Ministeriale in contrasto con il decreto Gelmini

    File Allegato
    ricorso.pdf
    (Number of downloads: 62)

     
    .
  4. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Eva... sono tanto tanto ignorante... cosa vuol dire?
     
    .
  5. evauva
     
    .

    User deleted


    In pratica, il TAR sospende... e ordina al Ministero di correggere o riscrivere.
    Tra 12 giorni scade il termine per le adozioni.
    O slitta il termine o rimediano con una errata corrige...
     
    .
  6. mirocat
     
    .

    User deleted


    non so se ho capito bene. Devono annullare la circolare o eliminare il vincolo dei 5 anni? Grazie per il chiarimento
     
    .
  7. groddina
     
    .

    User deleted


    Io ho una prima e mi sono trovata quest'anno a lavorare con il testo Io tu e Pilù, della Giunti,scelto dalla mia collega che l'anno scorso era in quinta. io insegno italianoe mi sono trovata molto male:pagine intere che presentano una lettera che deve essere poi cerchiata o ricopiata tre volte, molto ripetitivo negli esercizi....il libro di lettura aveva poche letture in stampato maiuscolo e quindi ho potuto cominciare ad usarlo piuttosto tardi;inoltre lo trovo abbastanza disorganizzato.

    Di inglese ho trovato Join us, non è entusiasmante ma neanche pessimo...


    Per levacanze èstato scelto La valigia delle vacanze
     
    .
  8. comeilpane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evauva @ 8/5/2009, 20:54)
    Penso di fare cosa gradita nel comunicarvi una importante novità in merito alle adozioni!

    Ieri è stato vinto un ricorso al Tar del Lazio in merito ai libri di testo!

    Allego l'ordinanza del TAR del Lazio (7 maggio 2009) che ha sospeso la
    CM 16/2009 Libri di Testo richiedendo il riesame del punto 3.3 in
    contrasto con quanto disposto dall'art. 5 del D.L. 137/2008 (conv. con
    L. 169/2008).

    Una Circolare Ministeriale in contrasto con il decreto Gelmini

    Graziee Evavua...restiamo a vedere...forse alla fine la spuntiamo.
    Secondo me, al di là di tutto, la circolare sulle adozioni contravviene al dettato costituzionale limitando di fatto la nostra libertà di insegnamento!!!

    :1214404355.gif:
     
    .
  9. evauva
     
    .

    User deleted


    Infatti! Vediamo proprio come andrà a finire!

    Buona domenica!

    EVa

    :ola.gif:
     
    .
  10. violetta 63
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (groddina @ 9/5/2009, 19:52)
    Io ho una prima e mi sono trovata quest'anno a lavorare con il testo Io tu e Pilù, della Giunti,scelto dalla mia collega che l'anno scorso era in quinta. io insegno italianoe mi sono trovata molto male:pagine intere che presentano una lettera che deve essere poi cerchiata o ricopiata tre volte, molto ripetitivo negli esercizi....il libro di lettura aveva poche letture in stampato maiuscolo e quindi ho potuto cominciare ad usarlo piuttosto tardi;inoltre lo trovo abbastanza disorganizzato.

    Di inglese ho trovato Join us, non è entusiasmante ma neanche pessimo...


    Per levacanze èstato scelto La valigia delle vacanze

    sai Groddina anch'io mi sono trovata "io, tu e pilù" e ti dico il libro azzurro l'ho usato a pezzettini, sia perchè lo script l'ho iniziato a febbraio e il corsivo ad aprile, e cambiarlo per la seconda e la terza sarebbe stato improponibile alla mia collega di classe che soffre di paranoie. ma visto che il peggio l'abbiamo passato in prima credo che in seconda e terza andrà meglio almeno con il testo. Comunque io ero l'unica ad aver avuto problemi con il testo perchè per la collega dell'altra prima che l'aveva scelto era un ottimo testo.Ciao violetta
     
    .
  11. chica_
     
    .

    User deleted


    Ciao colleghe. Ebtro in punta di piedi sentendomi un intrusa, visto che nella scuola dell'infanzia non c'è la scelta dei libri, però mi è capitato di guardare un pò di testi per mia madre che insegna alla scuola primaria. Insegna storia e geografia, forse dall'anno prossimo farà anche scienze, in terza. Ogni giorno arrivava a casa con un testo diverso, alla fine ha scelto quello della CETEM (focus?). Guardandone diversi di quesi libri ho fatto una riflessione..che vi riporto in parole mie: azz, che difficili che sono oggi i testi, sembrano per le medie. Il mio sussidiario (in definitiva non sono cos giuìrassica :wub: ) riportaava qualche informazione tutto sommato abbastanza facile(anche se io ci perdevo pomeriggi interi)...Michiedo: ma è uina mia impressione da profana o i testi stanno diventando più difficili?
     
    .
  12. luxanemone
     
    .

    User deleted


    al termine di una lunga discussione e confronto fra tutte le colleghe del plesso, sono stati scelti per la futura prima:
    1.Magicamente insieme, Ed. La Spiga
    2. fratello sole ( ibro di religione della raffaello)
    speriamo che si dimostrino testi validi!
    qualcuno di voi li sta usando?
     
    .
  13. alissi
     
    .

    User deleted


    anche no abbiamo scelto "magicamente insieme" per la prima e "Il giardino di saperi" mi sembra della Minerva per la quarta.

    Magicamente ha colpito postivamente quasi tutte le colleghe del plesso, mentresul sussiiario abbiamo avuto qualche discussione in più c'è stata ua dura lotta tra "il giardino dei saperi" e "allenamente" della de agostini.

    Ha vinto il primo per n soffio.
     
    .
  14. Vittoria81
     
    .

    User deleted


    Noi abbiamo adottato "Dragobaleno" della De Agostini per la classe seconda, dopo aver lavorato benissimo con quello di prima. Nella mia scuola lo stanno adottando quasi tutti . Per quanto rigualda inglese, il mio collega ha adottato "Tree tops" della Oxford...dice che è fatto molto bene.

    Edited by Vittoria81 - 15/5/2009, 23:29
     
    .
  15. ziesse
     
    .

    User deleted


    Da me, dopo un'attenta valutazione dei testi proposti, per l'adozione dei libri di testo tutte le insegnanti hanno deciso quanto segue:

    Futura classe prima: A spasso con... Luni e Tuni - Ed. Raffaello

    Classe quarta Linguaggi: A mondo mio - Ed. Raffaello
    Classe quarta Discipline: Voyager - Ed. ElMedi



     
    .
104 replies since 28/2/2009, 15:06   3010 views
  Share  
.