adozioni 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 19/4/2009, 00:55)
    ho unito la discussione con una simile dell'area NEWS ^_^

    Noi abbiamo deciso tutte insieme per la I il libro "BAFFO E CODA" della casa editrice "IL CAPITELLO".
    fortunatamente il libro è piaciuto fin da subito a tutte.
    I punti di forza del libro sono:
    -collegamento con la scuola dell'Infanzia, in quanto riporta numeose attività molto simili ed un'impostazione grafica che media tra la scuola dell'infanzia e quella primaria.
    -Alcune pagine all'interno su carta speciale che riportano le quattro stagioni per ognuna delle attività manuali da fare stesso la'interno del libro
    -grafica e font accattivanti
    -libro "Lettere e numeri" per costruire il proprio alfabeto ed i numeri animati

    Insomma questo libro si è mostrato dverso dai soliti ^_^

    Per la quarta ho fatto io una prima scelta, consigliata molto dalla collega che l'ha fatta quest'anno.
    Dopo aver scelto mostrerò alla altre colleghe i libri in questione ed insieme valuteremo i pro e i contro ed eventualemnte cambieremo.

    Per ora ho scelto:
    MIX della Raffaello per l'area matematico-scientifica in quanto, soprattutto per la matematica.
    PRO: mi piace molto l'impostanza facilitata che offre di ogni argomento, la ricchezza di esercizi dalla difficoltà graduale. Inoltre presenta tutto in maniera molto schemata senza usare troppe parole, ogni nuovo argomento è presentato sotto forma di "mappa" , schematico e senza dilugarsi troppo
    CONTRO: per l'area scientifica presenta qualche argomento in meno rispetto ad altri libri e non condivido l'impostazione della spiegazione di alcuni argomenti.

    Come sussidiario sono proiettata verso ALLENAMENTE della EDitrice Piccoli (Il Capitello)
    Come libro dei linguaggi invece ho apprezzato molto MILLE E UNA STORIA della RAFFAELLO allla cui autrice EVA PIGLIAPOCO vanno i mei complimenti :clapping.gif:

    ho modificato il titolo del libro di matematica che in realtà non era STAR bensì MIX :ola.gif:
     
    .
  2. Silvia67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosselli @ 9/4/2009, 14:20)
    Se posso esprimere il mio parere, mi sento di consigliare "Orsa minore" Ed. La Scuola.

    Per chi segue il metodo di Alfio Zoi.

    Ma come mai non è fra i libri in visione? Per caso è fuori commercio?

    stamani ho approfittato del fatto che la clsse era in piscina con la collega e non mi hanno impegnato in sostituzioni, per visionare i testi linguaggi per la 4-5. Purtroppo sia la mia collega di classe dell'area scientifica che la collega di italiano dell'altra terza vanno in pensione, quindi mui sento un po' "sola".
    Ad una prima occhiata mi è piaciuto
    - MAGICAMENTE
    - MILLE E UNA STORIA (a parte per la parte iconica)
    - A MONDO MIO
    e voi che ne pensate?
     
    .
  3. evauva
     
    .

    User deleted


    Mille e una storia e A mondo mio li "conosco" molto bene!
    Domandina: perchè non ti piace Ariel? La ragazzina ironica che accompagna il percorso? Praticamente è una figlia, per me... sigh!

    Sto scherzando, ovviamente! De gustibus....

    Grazie comunque per gli apprezzamenti. Ti invito nel mio sito: www.evapigliapoco.it

    Eva
    :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif:
     
    .
  4. MaestrAle
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce "OLMO BLA BLA 1-2-3 Progetto didattico a cura di MARIO AMULFI - Il Capitello" ?

    E "URRÀ! 4-5 - Il Capitello"?

    Grazie.
     
    .
  5. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Olmo bla bla lo sto guardando in questi giorni. Mi piacciono le figure (per un mio gustopersonale) ma le trovo troppo ridondanti per il libro. Troppi colori, forse un po' confuso...
    Inoltre non mi piace moltissimo il fatto che la maggior parte dei testi (proprio tanti) sono presentati in stampato maiuscolo, perchè, presentando insieme maiuscolo e minuscolo, trovo che tutti questi testi servano poco.
    Mi piace l'idea del librone collegato all'eserciziario Olmo racconta, ma non ho avuto modo di ascoltare il cd.
     
    .
  6. MaestrAle
     
    .

    User deleted


    L'anno scorso per la mia prima ho scelto "In fondo al mar". Mi piaceva l'idea della storia legata all'alfabetiere. Devo dire che mi sono trovata bene.

    Abbiamo scelto solo per la prima perchè in sede di collegio (non ricordo bene la normativa) abbiamo optato per la scelta separata: prima - seconda e terza - quarta e quinta.

    Ora la mia classe si è rivelata con un livello medio-alto ed avrei bisogno di un testo di un certo livello. Trovo che il 2° e 3° volume di " Olmo" possano andare bene. Li hai visti? Conosci altri testi un po' impegnativi?
    Grazie, Ale.
     
    .
  7. quaqua
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaestrAle @ 21/4/2009, 21:54)
    E "URRÀ! 4-5 - Il Capitello"?

    Grazie.

    Ho una classe quarta e sto usando Urrà. Non è stata una mia scelta perchè non mi convincevano molto le parti delle mie discipline (matematica-scienze-geografia).
    Usandolo questa mia idea è stata confermata. La parte di geometria che trovavo, invece, ben fatta in "Mix", è risultata scadente per il mio modo di lavorare. Matematica la uso solo per gli esercizi.
    Geografia è accettabile e scienze è scarna di informazione (es. sugli animali, su una facciata, vengono spiegati sia rettili sia anfibi) ma sono corrette.
    Ovviamente il mio è un parere personale e molto dipende anche dalla propria metodologia di insegnamento.
     
    .
  8. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    quaqua scusa ma nn ho capito: stai usando Mix matematica/scienze?

    Mi diresti i pro e i contro che hai scoperto?

    grazie!

    Per MaestraAle: io sto usando in terza "In bocca al lupo" della Raffaello e l'ho trovato veramente ben fatto, non troppo difficile nè troppo semplice e banale, inoltre è molto ricco di spunti per approfondire.
    Premetto che anche io, come te, ho una classe di bambini quasi tutti bravi (per fortuna!)
     
    .
  9. quaqua
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 22/4/2009, 17:56)
    quaqua scusa ma nn ho capito: stai usando Mix matematica/scienze?

    Mi diresti i pro e i contro che hai scoperto?

    Il sussidiario adottato è "Urrà" ma io ero molto indecisa se scegliere, invece, Mix. Alla fine ho lasciato "l'incombenza" della scelta alla mia collega che ha preferito il testo della Capitello.
    Di Mix mi era piaciuta la veste grafica e metodologica per la parte matematica, in quanto mi ritrovavo nella linearità e pulizia della presentazione degli argomenti.
     
    .
  10. MaestrAle
     
    .

    User deleted


    Ora sono in prima, ma le colleghe di terza che stanno scegliendo per la quarta e quinta, essendo indecise su due testi, hanno chiesto il mio parere visto che sono costrette a scegliere per un periodo così lungo e la loro scelta, comunque, coinvolgerà anche me.

    Tra "Il giardino delle storie - Giunti" e "Dieci e lode - Capitello" qual è secondo voi il migliore?

    Grazie, Ale

    P.S.
    Io, forse, opterei per il secondo...

    Edited by MaestrAle - 23/4/2009, 21:12
     
    .
  11. rosselli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia67 @ 21/4/2009, 16:13)
    CITAZIONE (rosselli @ 9/4/2009, 14:20)
    Se posso esprimere il mio parere, mi sento di consigliare "Orsa minore" Ed. La Scuola.

    Per chi segue il metodo di Alfio Zoi.

    Ma come mai non è fra i libri in visione? Per caso è fuori commercio?
    ...

    Hai ragione: i rappresentanti in genere non lo portano neanche a visionare...
    Da me la giustificazione è stata questa: ben poche insegnanti seguono questo metodo (!) e comunque il libro è disponibile da visionare... a richiesta! :angry:

    Io, comunque, lo sto usando con graaande profitto.
     
    .
  12. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Se mi dici che esiste sempre lo chiedo al rappresentante: "L'orsa minore" mi è sempre piaciuto ma non ho mai avuto l'occasione di lavorarci. Io non ho seguito il corso Zoi, ma da quel poco che so mi piace!
     
    .
  13. gennia
     
    .

    User deleted


    Ma lo sapete che molti dei titoli che avete scritto da me non ci sono? Baffo, Olmo,...non ci sono questi testi.
    comunque con altre colleghe stiamo giungendo a delle conclusioni:
    classe prima: "Amici a verde bosco"
    classe seconda: "Amico Balù"
    qualcuno di voi li ha già adottati?
    Sembrano semplici e completi, con un sussidio per i primi giorni di scuola.
    :lol:
     
    .
  14. rosselli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia67 @ 23/4/2009, 14:27)
    Se mi dici che esiste sempre lo chiedo al rappresentante: "L'orsa minore" mi è sempre piaciuto ma non ho mai avuto l'occasione di lavorarci. Io non ho seguito il corso Zoi, ma da quel poco che so mi piace!

    Certo che esiste! Ti dico che lo sto usando in prima, seconda e terza; poi passerò a "Orsa maggiore", che ne è il seguito.

    Se sei interessata al metodo Zoi, ti consiglio di visitare:

    http://www.impariamoascrivere.it
     
    .
  15. luxanemone
     
    .

    User deleted


    in questi giorni è arrivato nella nostra scuola "NEL GIARDINO" della Giunti per le prime tre classi.
    è ormai da quasi un mese che noi delle quinte stiamo scremando i libri (per poi fare una scelta collettiva)e secondo me questo li batte tutti per contenuto e attività proposte.i noltre(e non è male) fornisce un eserciziario di ita-mate-storia -geo-scienze per tutte e tre le classi abbastanza ricco, approfondisce le discipline in terza e affronta in modo ampio la matematica. i materiali forniti all'insegnante sono tantissimi, fra quelli cartacei e da scaricare su internet... (la demop sul sito della giunti è sbalorditiva!). spero davvero che metta d'accordo tutte noi , io sarei veramente soddisfatta di lavorare con questo libro (di solito trovavo i libri della giunti un po' lacunosi e semplicistici, questo invece no).
    voi che dite a proposito?
     
    .
104 replies since 28/2/2009, 15:06   3010 views
  Share  
.