adozioni 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosselli
     
    .

    User deleted


    Se posso esprimere il mio parere, mi sento di consigliare "Orsa minore" Ed. La Scuola.

    Per chi segue il metodo di Alfio Zoi.
     
    .
  2. angy41
     
    .

    User deleted


    devo adottare i testi per le classi prima ,seconda e terza: il materiale fra cui scegliere è infinito e anche molto ben fatto. Il problema della permanenza per cinque anni poi rende la scelta veramente drammatica. voi come vi regolate?
    Quali sono le caratteristiche che vi orientano nella scelta? Per me, in ordine di importanza, sono:
    1. grafica chiara e spaziosa, ariosa
    2.facilità delle parole presentate nell'alfabetiere: ape invece di albero..
    3.semplicità dei testi presentati per le prime letture

    Altro non so, aiutatemi!
     
    .
  3. evauva
     
    .

    User deleted


    Anche io devo scegliere per 1, 2 e 3.
    Nel frattempo ho preparato delle griglie, sicuramente non esaustive, ma funzionali a operare una selezione tra le proposte.
    Le ho inserite nel mio sito, intanto provo ad inviarvele, magari possono servire...
    Ciao ciao, Eva

    File Allegato
    griglia123.pdf
    (Number of downloads: 94)

     
    .
  4. evauva
     
    .

    User deleted


    Poi per le 4 e 5...

    File Allegato
    grigliaita45.pdf
    (Number of downloads: 54)

     
    .
  5. evauva
     
    .

    User deleted


    L'ultima......

    Ciao ciao!!!!

    File Allegato
    grigliadisc45.pdf
    (Number of downloads: 65)

     
    .
  6. angy41
     
    .

    User deleted


    Grazie mille cara collega, hai cominciato a vedere qualcosa?
    Che dici, facciamo i titoli o non è consentito sul forum?
    Io intanto ho "messo da parte" una rosa di "papabili", poi li mostrrò alle colleghe di terza e quarta e spero che mi aiutino nella scelta perchè saranno quelle direttamente coinvolte e obbligate a lavorarci nei prossimi anni.
    Ciao angy41
     
    .
  7. evauva
     
    .

    User deleted


    Ho cominciato a vedere, sì.
    Non so come pensa Sabry in merito al citare i titoli. Credo non ci siano problemi. Nel mio sito li facciamo, però è meglio sentire come la pensa. E' più corretto.
    Aspettiamo risposte, dunque, prima, che dici?
    Ciao ciao, Eva

    :ola.gif:
     
    .
  8. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Anche io (nonostante non insegnerò il prossimo anno) son ostat aincaricatas dalla superiora di scegliere il libro per la futura prima. un confronto tra colleghe potrebbe essere molto costruttivo!
     
    .
  9. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ho unito la discussione con una simile dell'area NEWS ^_^

    Noi abbiamo deciso tutte insieme per la I il libro "BAFFO E CODA" della casa editrice "IL CAPITELLO".
    fortunatamente il libro è piaciuto fin da subito a tutte.
    I punti di forza del libro sono:
    -collegamento con la scuola dell'Infanzia, in quanto riporta numeose attività molto simili ed un'impostazione grafica che media tra la scuola dell'infanzia e quella primaria.
    -Alcune pagine all'interno su carta speciale che riportano le quattro stagioni per ognuna delle attività manuali da fare stesso la'interno del libro
    -grafica e font accattivanti
    -libro "Lettere e numeri" per costruire il proprio alfabeto ed i numeri animati

    Insomma questo libro si è mostrato dverso dai soliti ^_^

    Per la quarta ho fatto io una prima scelta, consigliata molto dalla collega che l'ha fatta quest'anno.
    Dopo aver scelto mostrerò alla altre colleghe i libri in questione ed insieme valuteremo i pro e i contro ed eventualemnte cambieremo.

    Per ora ho scelto:
    MIX della Raffaello per l'area matematico-scientifica in quanto, soprattutto per la matematica.
    PRO: mi piace molto l'impostanza facilitata che offre di ogni argomento, la ricchezza di esercizi dalla difficoltà graduale. Inoltre presenta tutto in maniera molto schemata senza usare troppe parole, ogni nuovo argomento è presentato sotto forma di "mappa" , schematico e senza dilugarsi troppo
    CONTRO: per l'area scientifica presenta qualche argomento in meno rispetto ad altri libri e non condivido l'impostazione della spiegazione di alcuni argomenti.

    Come sussidiario sono proiettata verso ALLENAMENTE della EDitrice Piccoli (Il Capitello)
    Come libro dei linguaggi invece ho apprezzato molto MILLE E UNA STORIA della RAFFAELLO allla cui autrice EVA PIGLIAPOCO vanno i mei complimenti :clapping.gif:

    Edited by maestraLulù - 20/4/2009, 20:37
     
    .
  10. evauva
     
    .

    User deleted


    Non so cosa dire, se non grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Quando si lavora tanto e si crede in quel che si fa... la gratificazione migliore è essere apprezzati da gente in gamba, come te!

    Ti ricordo che ti aspetto nell'area riservata Mille e una storia nel mio sito, allora, dove ci scambiamo materiali e idee....

    Un bacio grande grande grande..... Eva

    :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif:
     
    .
  11. angy41
     
    .

    User deleted


    Non dobbiamo dimenticarci di consultare anche i volumi di seconda e di terza!
     
    .
  12. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angy41 @ 19/4/2009, 15:00)
    Non dobbiamo dimenticarci di consultare anche i volumi di seconda e di terza!

    scusate ma mi sfugge qualcosa: nn mi dite che anche i testi per le seconde, le terze e le quinte resteranno invariati x i prossimi 5 anni???? :ph34r:
     
    .
  13. rosaria66
     
    .

    User deleted


    non vorrei sbagliarmi ma è così lulù nella mia scuola le future insegnanti di quarta sceglieranno un libro che verrà usato per le prossime quarte e quinte degi futuri 4 anni, cos' le insegnanti che inasegneranno in prima l'anno prossimo sceglieranno per le prime e seconde classi dei prossimi cinque anni. :angry:
     
    .
  14. Larissa82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angy41 @ 19/4/2009, 15:00)
    Non dobbiamo dimenticarci di consultare anche i volumi di seconda e di terza!

    Giustissimo! Di un corso, anche se è da sceglier ein prima, è importantissimo guardare anche i volumi successivi. 5 Anni fa non scelsi un testo proprio BELLISSIMO (si chiamava Arrivanoi leprotti, della Giunti) proprpio perchè il secondo volume era ancora in preparazione e c'era solo la prima. Per fortuna, perchè poi i volumi di secondi e di terza non uscirono mai. Fu un vero peccato, perchè il volume di prima mi piaceva davvero tanto!
     
    .
  15. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    giusto! Quindi prima di scegliere ci conviene dare un'occhiata anche ai successivi volumi!
    Grazie per la dritta ;)
     
    .
104 replies since 28/2/2009, 15:06   3010 views
  Share  
.