voti, note e sanzioni disciplinari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestralu
     
    .

    User deleted


    scusa. ma alla primaria i voti in decimi non si danno nel comportamento,ci sono giudizi come buono, distinto... o frasi del tipo adeguato, non adeguato, non sempre adeguato... solo alle medie e alle superiori è espresso in decimi.

    http://www.euroedizioni.it/nuovosito/index...o_pdf=1&id=3219
     
    .
  2. rosamaria5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ALBINA2 @ 20/2/2009, 20:51)
    Ciao a tutte,
    Cosa ne pensate di un SEI dato in comportamento, sulla scheda del primo quadrimestre, ad un bambino (oltretutto anticipatario) del primo anno della scuola primaria? Preciso che non ha commesso atti vandalici, è un bambino vivace che rimane a scuola tutti i giorni dalle 8 alle 17.
    La cosa fa discutere molto tra gli insegnanti della mia scuola, mi piacerebbe sapere il vostro parere.ciao ALBINA2

    A parte che nella primaria i voti sul comportamento non si danno in decimi, ma si esprime un giudizio, vorrei dire la mia opinione in senso generale.
    Io mi comporto così: tengo presente tutto il bambino e cerco di capire il perchè si comporta in un certo modo, a sei anni se in comportamento prenderà un giudizio appena sufficiente credo che odierà la scuola. Dai bambini di sei anni non si può pretendere un comportamento corretto come da uno di dieci, a maggior ragione se è un anticipatario e comunque in prima che è una classe ponte di difficile inquadramento perchè si passa da un' organizzazione della scuola dell'infanzia dove tutto è basato sull'esperienza concreta, sul movimento e sul gioco come metodo di apprendimento, e quindi si sta pochissimo seduti, si passa a una scuola primaria dove i bambini passano gran parte della loro gornata seduti dietro a un banco a imparare a leggere e scrivere. Noi adulti dobbiamo avere un po' di comprensione e di elasticità. Io quindi raccomando vivamente ai bambini troppo irrequieti di stare più calmi, ma cerco di non dare voti bassi a meno che non ci siano cosa eclatanti.
    ciao Albina e benvenuta
     
    .
  3. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    A noi hanno detto che il fatto di non dare voti in decimi non era una cosa ma che sarebbe stata una nostra scelta. Noi, per non creare confusione nelle teste dei genitori abbiamo messo tutto in decimi. Ma aprescindere da questo a me sei sembra un voto molto basso.
    Aluti maestraciccia :1214404355.gif:
     
    .
  4. gennia
     
    .

    User deleted


    anche noi abbiamo dato i voti in decimi nel comportamento, spiegando ad ogni genitore che la scala era 6= sufficiente, 7=buono, 8= distinto, 9= ottimo.
    in un anno di transizione come questo, credo che ogni istituto abbia valutato a modo suo.
     
    .
  5. nenene
     
    .

    User deleted


    Noi abbiamo utilizzato la "scaletta" proposta da Catteneo durante un seminario sulla valutazione, includendo anche il "discreto" e abbinando ogni voto decimale al corrispondente voto precedentemente usato e una spiegazione del significato dato (obiettivi raggiunti superficialmente...padronanza...)
     
    .
  6. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    anche noi abbiamo usato il voto in decimi coì come tutto il resto della pagella.
    Ritornando al discorso iniziale, io nn credo che il sei in condotta sia gravissimo nel primo quadrimestre, certo è che vi siano delle ottime e sufficienti motivazioni
     
    .
  7. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ^_^
     
    .
36 replies since 7/3/2007, 20:49   336 views
  Share  
.