LABORATORI/PROGETTI/PERCORSI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Il 5 maggio 2007 nel comune di Cento si terrà il “Dadafestival” , organizzato dalla rivista Dada Artebambini, per presentare l’arte in maniera ludica e divertente.
    Sono stati organizzati laboratori gratuiti per insegnanti alla scoperta dei tre elementi essenziali delle cose che ci circondano - la linea, la forma e il colore - nelle loro combinazione più svariate sotto forma di ambiente, architettura, arte.
    In calendario un convegno e tre laboratori:
    “Storie di tagli e buchi” condotto da Chiara Sgarbi che, attraverso un filo di ferro che sostiene la carta, intende proporre l’azione dell’artista sulla materia ispirandosi alle opere di Lucio Fontana, colorata.
    “Quadri in 3D” condotto da Barbara Passarini: sculture e quadri di carta prendono vita dalle piegature e dai tagli, lasciando trapelare il colore e la luce creando divertenti suggestioni.
    E “Città immaginate” condotto da Elisabetta Bignami: un viaggio tra le grandi e le piccole dimensioni. Attraverso le strutture delle diapositive si presentano luoghi immaginari fatti di forme e colori impensati.

    Per informazioni 051 830990

     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted



    02 ottobre 2007 - MPI
    Progetto pilota di Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione della lingua italiana, rivolto a stranieri di nuova residenza in Italia



    In Italia. L'Italia e l'Italiano per stranieri.
    Un progetto pilota per una nuova cittadinanza attiva di Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione

    L'Italiano come idioma di una nuova cittadinanza attiva e non più lingua dell'emergenza e della necessità: questo l'obiettivo di In Italia , un articolato progetto pilota di Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione della lingua italiana di base, rivolto a stranieri adulti e giovani-adulti di nuova residenza nel nostro Paese.

    Conoscere la materia prima di una lingua, i suoi modelli comunicativi, i suoi equilibri e le segrete geometrie, possederla attraverso le parole vuol dire innanzitutto poter relazionarsi agli altri, lavorare, essere riconosciuti e riconoscere, poter ascoltare nella certezza di essere ascoltati, poter costruire o ricostruire una identità civile.
    In Italia si pone quindi come un'offerta formativa pensata come nucleo per un futuro cantiere di cittadinanze.
    In Italia è un programma televisivo in 20 puntate da 30' ciascuna in onda il lunedì e il venerdì dal 1° ottobre 2007 alle 10.30, 18.30 e 2.30 sul canale satellitare in chiaro, gratuito, di Rai Edu 1.

    In ogni puntata:

    una docu-fiction di 15', una sorta di grand tour di una famiglia di stranieri nelle città della bella provincia italiana alla scoperta delle ricchezze artistiche e paesaggistiche, delle curiosità e delle tradizioni ma anche dei servizi e delle opportunità di vita e di lavoro. I protagonisti di questo viaggio sono Salif Ba, un senegalese che vive in Italia con suo nipote Fela e sua moglie Olga, una croata arrivata in Italia con la figlia Anna.
    Le parole dell'Italiano , una scheda di riepilogo linguistico-grammaticale curata da Giuseppe Patota, storico della lingua italiana;
    La Bussola per orientarsi nei contesti appena presentati nella docu-fiction: un viaggio documentato tra i servizi e le opportunità del sistema-Italia;
    Cartoline dall'Italia , un'agile guida culturale per far conoscere il territorio;
    E poi un sito web ( www.initalia.rai.it ), un vero e proprio quaderno on-line per insegnanti e allievi, con i filmati in videostreaming, i testi di tutti i prodotti televisivi, le informazioni di servizio, i link utili ed esercizi con autovalutazione.
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Una sfida per battere le malattie genetiche

    Il progetto Telethon Young - MISSIONE POSSIBILE è un'iniziativa che il Comitato Telethon Fondazione ONLUS promuove – sotto l'egida del Ministero della Pubblica Istruzione – per rendere partecipi i ragazzi dell’importante impegno di Telethon nella ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

    Per coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole sul valore della propria missione,Telethon ha realizzato, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, un kit didattico destinato alle classi III, IV e V della scuola primaria.

    Scopri il progetto

    Richiedi il Kit didattico

    image

     
    .
  4. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Palermo • Progetto "Integrazione con l'arte"
    L'associazione Mus-e di Palermo promuove il "Progetto multiculturale europeo per l'integrazione scolastica"


    Obiettivo del progetto è quello di favorire attraverso l'arte l'integrazione tra i bambini delle scuole primarie con la partecipazione comune a esperienze artistiche. Perché con artisti professionisti e attraverso musica, fiabe popolari, arti visive, danza e mimo... si facilita la comunicazione e la condivisione dell'esperienza in forme diverse dal linguaggio verbale.


    Il progetto viene perciò proposto nelle scuole primarie con elevata presenza di bambini stranieri, poiché sono luoghi dove l'esperienza artistica guidata insegna a comprendere i possibili modi di essere e dove il linguaggio artistico favorisce l'incontro tra culture.


    Per informazioni: www.muse-e.it

     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Milano • Progetto "Ortocircuito"

    L'iniziativa "Cento orti per cento scuole" fa parte di Ortocircuito, progetto di educazione alimentare attivo tutto l'anno.

    Si può organizzare un orto all'ingresso della scuola per avvicinare i bambini alle attività manuali, per conoscere i semi, comprendere i momenti dell'attesa, controllare i parassiti, arrivando, infine, alla raccolta del frutto o della verdura?

    Sì, con il progetto è curato da Regione Lombardia, Comune di Milano, Ufficio Scolastico Regionale, Agriteam, Milano Ristorazione e Università degli Studi di Milano.


    Per saperne di più visita il sito web www.buonalombardia.it
     
    .
  6. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Palermo • Progetto "Integrazione con l'arte"
    L'associazione Mus-e di Palermo promuove il "Progetto multiculturale europeo per l'integrazione scolastica"


    Obiettivo del progetto è quello di favorire attraverso l'arte l'integrazione tra i bambini delle scuole primarie con la partecipazione comune a esperienze artistiche. Perché con artisti professionisti e attraverso musica, fiabe popolari, arti visive, danza e mimo... si facilita la comunicazione e la condivisione dell'esperienza in forme diverse dal linguaggio verbale.


    Il progetto viene perciò proposto nelle scuole primarie con elevata presenza di bambini stranieri, poiché sono luoghi dove l'esperienza artistica guidata insegna a comprendere i possibili modi di essere e dove il linguaggio artistico favorisce l'incontro tra culture.



    Per informazioni: www.muse-e.it
     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    IL MUSEO ITALIANO DEL FUMETTO PRESENTA:*


    *"UN GIORNO AL MUSEO"*


    *PROPOSTA DI VISITA GUIDATA E LABORATORIO*



    *A CHI E' RIVOLTA : *Bambini e ragazzi della fascia d'età delle scuole
    primarie e delle medie inferiori.

    *DURATA : 2 *ore circa (un'ora la visita, un'ora il laboratorio).

    Durante la visita verranno illustrati con aneddoti e racconti gli
    argomenti delle mostre in esposizione, con un approfondimento storico
    sul fumetto e sull'educazione all'immagine. Le mostre varieranno,
    permettendo ai visitatori di trovare opere fumettistiche sempre diverse
    ed interessanti.


    I laboratori prevedono numerose attività:

    - filastrocche ispirate ai personaggi del Corrierino quali il Signor
    Bonaventura, Ciuffettino ed altri, un modo simpatico e divertente per
    avvicinare i più piccoli al linguaggio coordinato tra parole e immagini.

    - Costruzione di personaggi fantastici e dei fumetti con carta ed altro
    materiale riciclabile.

    - Il gioco delle onomatopee per apprendere i suoni, i rumori, le
    emozioni dei personaggi dei fumetti espressi con particolari forme grafiche.

    - Teatro e fumetto: i ragazzi realizzano una mini scena teatrale notando
    così alcune differenze tra il linguaggio teatrale e quello fumettistico
    e creando una piccola storia a fumetti grazie alle indicazioni che hanno
    appreso.


    La visita al Museo è comunque indicata per tutti gli appassionati del
    mondo del fumetto, dell'immagine, dell'illustrazione e più in generale
    dell'arte sequenziale di ogni età.


    Per informazioni:

    *Museo Italiano del Fumetto*

    Piazza San Romano - Lucca

    Tel. e Fax 0583/56326

    [email protected]

    Orario continuato dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00
    chiuso il lunedì

    Biglietto d'ingresso 4,00€ Ridotto studenti e comitive 3,00€
     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Vi segnalo il progetto didattico che il gruppo storico Compania de le
    quatr'arme (www.4arme.it) in collaborazione con numerosi
    castelli del Piemonte propone per l'anno scolastico
    2008/09.
    Tale progetto, nato per far apprezzare e conoscere la storia
    a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni ha di recente
    ottenuto il patrocinio del Ministero dell'istruzione.

    Volantini del progetto

    https://image.forumfree.it/6/7/3/3/3/9/1222270573.jpg

    https://image.forumfree.it/6/7/3/3/3/9/1222270672.jpg
     
    .
  9. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    I.C."Pirandello" Pesaro
    Associazione TeamFad
    Progetto Innovascuola ALIdigitALI
    SEMINARIO INTERREGIONALE

    PESARO 18 OTTOBRE 2008

    aula magna I.C. Pirandello - Via Nanterre - Pesaro

    "Ambienti e software floss per la didattica e la documentazione ( esperienze e riflessioni)"

    PROGRAMMA

    Ore 9.00 - Accoglienza e registrazione partecipanti

    Ore 9.30 - Apertura dei lavori e saluto di Giuliana Ceccarelli, dirigente dell'I.C. "L. Pirandello"

    Ore 9.40 - Introduzione Isp.Italo Tanoni - Ufficio Scolastico Regionale Marche

    Ore 10.00 - "L'ADOZIONE DI SOFTWARE FLOSS NELLA SCUOLA: LE RAGIONI DI UNA SCELTA" Massimo Castellani - Formatore dell'Associazione Teamfad

    Ore 11.00- Coffee Break

    Ore 11.30 - "AMBIENTI E STRUMENTI FLOSS (FREE/LIBRE/OPENSOURCE SOFTWARE) PER UNA DIDATTICA MULTIMEDIALE INTEGRATA"

    Roberto Baldascino - Ricercatore IRRE- Marche

    Ore 12.30 - Dibattito e conclusioni



    PER ADESIONI : [email protected]
     
    .
  10. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ^_^
     
    .
24 replies since 3/9/2006, 21:21   360 views
  Share  
.