CONCORSI

sottosezione dedicata ai concorsi per scuole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Concorso "In bici nei Parchi" prorogato al 31 dicembre



    20 novembre 2007 - Regione Piemonte
    Quattro settimane in più per immortalare l’autunno nei Parchi e nelle Riserve naturali del Piemonte, utilizzando la bicicletta come mezzo di trasporto ideale per conoscere senza fretta e in modo consapevole questo particolare ambito del territorio.

    PROROGATA la scadenza per l'invio/consegna delle opere (portfolio di 5 immagini) dei partecipanti al Concorso fotografico nazionale "In Bici nei Parchi del Piemonte". I materiali dovranno pervenire presso la Segreteria organizzativa (indirizzo e telefoni in calce) entro e non oltre il 31 DICEMBRE 2007.

    La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età.

    Il PREMIO SPECIALE "SCUOLE" - Cofanetto di volumi a tema naturalistico e ambientale a cura di Regione Piemonte - verrà assegnato a tutti i partecipanti, singoli o classi intese unitariamente, che indichino nella Scheda di Adesione il riferimento alla Scuola o Corso di appartenenza nell'anno 2007/2008.

    Il Bando, la Scheda di Adesione e molte altre informazioni sul Concorso sono consultabili alla pagina del sito internet Piemonte Parchi Web: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppwe.../biciparchi.htm

    Per informazioni sui Parchi del Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/parchi/enti/index.htm

    Concorso fotografico nazionale "In Bici nei Parchi del Piemonte" Regione Piemonte - Settore Pianificazione Aree Protette Ex Convento di San Salvario - Via Nizza, 18 - 10125 Torino Tel. +39 011 4325977 Fax +39 011 4324759 Piemonte Parchi Web: www.piemonteparchi.it

    Organizzato dalla Rivista "Piemonte Parchi" edita da Regione Piemonte - Settore Pianificazione Aree Protette Patrocinio FIAF - Federazione Associazioni Fotografiche(codice 2007x01)

     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Brescia • Concorso di disegno “Percorsi creativi”

    "Percorsi creativi: decidere da soli, per reinventare il mondo": questo il tema del concorso di disegno proposto in occasione della rassegna “Una settimana da fiaba” in collaborazione con la Pinacoteca internazionale dell'età evolutiva A. Cibali del Comune di Rezzato (Brescia).


    Alla creatività e alla sensibilità dei bambini il compito di dare corpo all'immaginario ribelle e trasgressivo in uno sguardo che si apra con libertà sul vivere quotidiano, il viaggiare, il tempo della scuola, i lavori dell'uomo, la vita in famiglia, il modo di comunicare.





    Il materiale deve essere inoltrato entro e non oltre il 28 marzo 2008.


    Per maggiori informazioni visita il sito web Clicca Qui
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    “Musica e Cinema”


    Seconda edizione del concorso Musicale Nazionale rivolto alle scuole primarie, agli Istituti Secondari Statali di I° grado e agli Istituti Comprensivi. Entro l’8 febbraio 2008 le schede di adesione

    Scarica il bando
     
    .
  4. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Gennaio • Concorso “Musica e Cinema”
    La danza è il tema del concorso, che scade l’8 febbraio

    La scuola media “Anna Magnani” in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, bandisce il I° Concorso Nazionale “Musica e Cinema”. Tema del Concorso per l’anno scolastico 2007/08: “La Danza”.

    Il Concorso si propone di stimolare l’interesse e la diffusione della musica fra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze musicali maturate all’interno delle singole realtà scolastiche. Le schede di adesione devono essere inviate entro l’8 febbraio.


    Per consultare il regolamento visita il sito:
    Sito Web del Ministero della Pubblica Istruzione.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Scuola organizzatrice del Concorsotelefonando allo 06/79896252 (prof.ssa Antonella Isabella – prof. Vito Ariosto,dal lunedì al venerdì (orari: 8.30/9.00 - 14.00 /15.00)o mandando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica della scuola ([email protected]).
     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    FAI • Concorso nazionale "Le ragioni del cuore"

    Le iscrizioni al concorso lanciato dal FAI vanno inoltrate entro il 31 marzo 2008.

    Il concorso, organizzato dal Fondo per l'Ambiente Italiano, chiede ai bambini della scuola primaria di scegliere il luogo più amato, di studiarlo e presentarlo motivandone la scelta, le ragioni del cuore, appunto.


    è prevista la presentazione dei beni culturali vicino alla scuola con l'obiettivo di educare lo sguardo all'osservazione, alla bellezza e stimolare la mente alla conoscenza. Il "bene" individuato e le motivazioni della scelta devono essere presentati attraverso immagini, didascalie, illustrazioni.




    Per saperne di più: www.faiscuola.it

     
    .
  6. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Concorso di illustrazione “Disegni al Sole”- II edizione


    Da Orizzonte Scuola


    In occasione della piccola fiera dell'editoria indipendente “Libri al sole”che si terrà a Celle Ligure nei giorni 4/5/6 luglio 2008, viene indetta la Seconda Edizione del Concorso Internazionale di illustrazione “Disegni al sole” aperto ad illustratori italiani e stranieri e, da quest’anno, alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

    Il concorso è promosso dal Comune di Celle Ligure in compartecipazione con la casa Editrice EDIZIONI DELL'ARCO l'associazione Unmondoascuola.

    Il concorso, attraverso gli elaborati grafico-pittorici, intende focalizzarsi sulle capacità dell'illustrazione nella comunicazione di temi d'interesse sociale.

    In particolare, è oggetto l'incontro con le culture diverse e le problematiche ad esso connesse, richiedendo di esprimere con attenzione e sensibilità, ma anche con drammaticità e denuncia se necessario, lo scambio tra abitudini e tradizioni diverse, rivolgendosi sia al pubblico dell'infanzia che a quello adulto.

    Il concorso ha il patrocinio dell'UNICEF, del Museo Luzzati di Genova, della Ludoteca Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e della Facoltà di Scienze della Formazione di Genova.

    Quest'anno l'incontro tra culture avverrà attraverso il tema del gioco e dei giocattoli: antichi e moderni, semplici e complessi, da fare da soli o in compagnia, giochi universali o propri di una cultura, gioco come punto d'incontro tra mondi lontani.

    Con la presente vi invitiamo a partecipare all'evento, compilando la scheda di partecipazione di seguito al bando in allegato.

    Ricordiamo che la scadenza per la consegna dei lavori è il 30 aprile 2008.

    BANDO DI CONCORSO

    “Disegni al sole II edizione”

    • Tema: le illustrazioni tratteranno di temi sociali inerenti l'intercultura; attraverso i disegni gli illustratori affronteranno il tema del gioco e del giocattolo come mezzo e strumento di incontro e di conoscenza tra culture diverse.

    • La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado.

    • Ogni scuola potrà presentare opere singole o collettive; l'artista, o il gruppo, dovrà presentare una sola opera su supporto piano, di formato massimo di cm. 40 x 50 originale e inedita, realizzata con qualsiasi tecnica, inviando entro e non oltre il 30 aprile 2008 , facendo fede il timbro postale, a: Consorzio Promotur - Largo Giolitti 7- 17015 Celle Ligure - Savona

    • Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di partecipazione, appositamente compilata.

    • La giuria composta da artisti, illustratori, critici ed editori, sceglierà le opere vincitrici e avrà facoltà, qualora nessuna opera venisse ritenuta meritevole di questo titolo, di riassegnare i premi, tutti o in parte, all'edizione successiva.

    • Alle scuole vincitrici si intendono riservati i seguenti premi:

    Primo premio: un LABORATORIO di INFORMATICA , composto da 5 postazioni PC + stampante/scanner, e un abbonamento collettivo per l'istituto scolastico al sito internet di supporto didattico interculturale www.unmondoascuola.it

    Secondo premio: un PROIETTORE VIDEO + una serie di documentari didattici relativi alle realtà del sud del mondo e un abbonamento collettivo per l'istituto scolastico al sito internet di supporto didattico interculturale www.unmondoascuola.it

    Terzo premio: una piccola BIBLIOTECA SCOLASTICA di volumi di letteratura migrante , comprensiva di fiabe e leggende locali, nonché volumi fotografici, messa a disposizione dalle Edizioni dell'Arco di Milano e un abbonamento collettivo per l'istituto scolastico al sito internet di supporto didattico interculturale www.unmondoascuola.it

    A tutti gli istituti partecipanti l'Associazione “Un Mondo a Scuola” concede l'accesso gratuito per 6 mesi ai corsi didattici ed ai materiali riservati agli utenti del sito di supporto didattico www.unmondoascuola.it .

    La mostra delle opere partecipanti potrà essere richiesta all'organizzazione ed essere allestita presso gli istituti che ne faranno richiesta dietro copertura delle pure spese .

    • Le illustrazioni selezionate saranno pubblicate nel catalogo “Disegni al sole” edito dalle EDIZIONI DELL'ARCO, che comprenderà anche le opere selezionate dal concorso riservato agli illustratori; le opere pubblicate potranno essere utilizzate dalla casa editrice per eventuali pubblicazioni; il catalogo verrà distribuito tramite librerie, diffusione su strada e botteghe solidali.

    • La premiazione avverrà in occasione della fiera “Libri al sole”che si terrà nei giorni 4/5/6 luglio 2008, un comunicato contatterà le scuole vincitrici e le scuole selezionate entro la fine dell'anno scolastico 2008. Le opere selezionate saranno esposte durante la fiera.

    • Le opere saranno assicurate durante il periodo dell'esposizione, mentre l'organizzazione declina ogni responsabilità per danneggiamento durante gli invii delle opere. Le opere non vincitrici potranno essere ritirate dopo la mostra “Libri al sole”, esclusivamente presso il “Consorzio Promotur”, le opere non potranno essere rispedite; ogni opera non restituita resterà di proprietà del Consorzio Promotur, società cooperativa costituita nel 1993 ed attualmente composta da un centinaio di aziende operanti a livello locale principalmente nel settore dell'economia turistica, e della casa editrice EDIZIONI DELL'ARCO.

    • La partecipazione al Concorso sottintende la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

    • Per ulteriori informazioni telefonare al numero 339/6780650 o scrivere a [email protected] .

    “Disegni al sole II edizione”

    SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

    Autore (bambino/classe)…………………………………………………………………………

    Istituto …………………………………………………….………………………………………

    Indirizzon……………………………………………………………..Città………………………...

    Telefono…………………………………..mail…………………………………………

    Titolo dell'opera …………………………………………………………………………………

    Tecnica utilizzata …………………………………………………………………………………

    Firma dell'insegnante …………………….

    D.lgs 196 –30/06/2003 (Art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali)

    I dati che Lei ha fornito liberamente saranno oggetto di trattamento da parte del Consorzio Promotur, Soc. Coop. nel rispetto della normativa sopra richiamata e non saranno comunicati a terzi. Art.7 Lei può in ogni momento accedere ai dati, ottenere di non ricevere più materiale informativo e pubblicitario, opporsi al trattamento dei dati o chiedere di integrarli, rettificarli, ecc., rivolgendosi a: Consorzio Promotur, Largo Giolitti 7, 17015 Celle Ligure, tel. 019/991774, fax 019/992522

     
    .
  7. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Cesenatico • Concorso sul riutilizzo del legno per costruire “la città ideale”
    5a edizione del Concorso Vincifrusco: “Costruisci la Città Ideale”, ideato da Rilegno e rivolto alle classi 3-4-5 primaria.


    Rinnovato nella proposta e nei contenuti, il concorso organizzato dal Consorzio nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclo del legno ha per tema la costruzione di una città ideale a misura d’uomo, anzi, di bambino. L’obiettivo è quello di far riscoprire ai ragazzi l’intero ciclo del legno (dall’albero alle mille vite del legno riciclato o recuperato) e i vantaggi ambientali nonché economici del riciclo dei rifiuti in legno.

    I partecipanti sono invitati a raccontare, descrivere, inventare la propria città ideale, dove far convivere esigenze di viabilità comunicazione e sviluppo con il rispetto dell’ambiente.

    Per la realizzazione della città ideale possono essere utilizzati materiali in legno recuperato (vecchi utensili di cucina, giocattoli usati, cassette ortofrutta, tappi di sughero…) oppure pigne, rametti, foglie secche.

    Al concorso possono partecipare le classi di 3°, 4° e 5° primaria (iscrizione entro il 30 aprile 2008 e consegna progetti entro il 30 settembre 2008), e i ragazzi dei centri estivi (iscrizione entro il 31 luglio 2008 e consegna progetti entro il 31 agosto 2008).

    La premiazione ha luogo durante l’edizione 2008 di Ecomondo.


    Visita il sito web del concorso. (Clicca qui!)


    Per ulteriori informazioni:
    RILEGNO
    Via Aurelio Saffi, 83 - 47042 Cesenatico FC
    tel.: 0547 672 946 - fax: 0547675 244
    Comunicazione – Monica Martinengo
    tel.: 0547 19092 39 e-mail: [email protected]


     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Genova • Concorso "Click! Foto in azione"
    Le fotografie per partecipare al concorso, bandito dall'Enpa, devono essere inviate entro il 20 aprile.

    L'Ente Nazionale Protezione Animali di Genova propone, a tutti i bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria della città, un concorso fotografico per promuovere un rapporto consapevole e responsabile con gli animali e la natura.

    Il concorso è ispirato alla convenzione ONU sui diritti dei bambini.



    Visita il sito web dell'ENPA Genova

    Per informazioni: ENPA Genovavia Casaregis, 12/aTel.: 010/5531696e-mail: [email protected]
     
    .
  9. rosaria66
     
    .

    User deleted


    oggi ho ricevuto la newsletter del sito filastrocche e ho trovato l'invito a partecipare a un concorso sui diritti dei bambini in occasione della giornata dei diritti dei bambini vi invio il link del sito in cui viene spiegato tutto mi piacerebbe tanto far partecipare imiei bimbi.ciao
    www.dirittiacolori.it
    Attached Image
    rosaria2gif.gif

     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Concorso "Una storia può salvare una vita"

    La Biblioteca dei Piccoli indice un concorso sull'invenzione di storie legate all'ambiente strada per sensibilizzare i più piccoli verso i pericoli della strada. Adesioni al concorso entro il 10 settembre 2008.

    La Biblioteca dei Piccoli dell'associazione culturale "associazionelalbero" inidice un concorso rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia e delle classi prima e seconda di scuola primaria. L'obiettivo è quello di ridurre il numero delle vittime sulla strada stimolando nei bambini la consapevolezza dei pericoli.

    Gli insegnanti sono invitati a svolgere un'azione formativa volta a far scoprire l'ambiente strada e a sensbilizzare i bambini verso i pericoli in agguato.

    La partecipazione al concorso prevede l'invenzione di una storia e la realizzazione delle illustrazioni relative da parte di gruppi di bambini. Le classi partecipanti riceveranno per la metà del mese di settembre 2008 indicazioni specifiche e i materiali utili per il lavoro. Il testo delle storie inventate, corredato dalle illustrazioni, dovrà pervenire presso la Biblioteca dei Piccoli in formato cartaceo e in formato elettronico entro il 10 novembre 2008. Sono accettate anche storie multimediali (formato ppt).

    Due giurie, una di adulti e una di bambini analizzeranno le storie e stabiliranno la classifica delle opere migliori per ognuna delle due categorie previste: scuola dell’infanzia, scuola elementare.

    La commissione di adulti sarà formata da Antonella Abbatiello, scrittrice per bambini, Marcello Aranci, Presidente della consulta per la sicurezza stradale e da insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola elementare, da un dirigente scolastico, uno psicologo, un genitore. Sarà coordinata da un volontario della BdP.La commissione dei bambini sarà formata da bambini di scuola elementare e dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia; sarà coordinata da un animatore alla lettura.

    La premiazione delle prime 5 storie vincitrici per ogni categoria, avverrà il 12 dicembre 2008, nel corso di una manifestazione in coincidenza con l’anniversario dell’inaugurazione della Biblioteca dei Piccoli. Tutti i bambini che hanno partecipato alla invenzione delle storie vincitrici riceveranno in premio dei libri illustrati.

    Per ulteriori informazioni:
    - dott.ssa Luigia Acciaroli tel. 349 23 39 606 [email protected]
    - dott.ssa Viviana Rossanese tel. 3393787102 [email protected]


    SCHEDA ADESIONE
     
    .
  11. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Che gusto c'è 2009

    Un concorso per insegnare ai più piccoli i principi dell'educazione alimentare e far loro conoscere i prodotti tipici italiani. Scadenza per la presentazione dei lavori: 6 aprile 2009.


    Entro il mese di febbraio gli insegnanti delle classi 3, 4 e 5 della scuola primaria di tutta Italia riceveranno un kit didattico per parlare in classe di educazione alimentare contenente un album da compilare in classe e i materiali per partecipare al concorso.

    Il concorso, ormai alla sesta edizione, è presentato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ismea in collaborazione con le Regioni.

    Per partecipare ogni classe deve scegliere un prodotto tipico della propria zona e illustrare le caratteristiche. Lo scopo è quello di stimolare una ricostruzione giocosa della filiera del prodotto, dalla terra alla tavola.

    Le classi devono far pervenire l'album, per posta o tramite gli agenti Giunti Scuola, entro e non oltre il 6 aprile. Tra tutti gli album pervenuti una giuria di esperti sceglierà gli otto più ricchi e originali, che vinceranno un viaggio premio a Roma.

    Per informazioni oppure se non avete ancora ricevuto il kit didattico:

    Segreteria concorso “Che gusto c’è”

    Tel. 055/5062383

    Fax 055/5062324

    E-mail:[email protected]

    Visita i siti web collegati al concorso:


    www.giuntiprogettieducativi.it

    www.giuntiscuola.it
    www.culturachenutre.it

    www.naturalmenteitaliano.it

    Depliant del concorso
     
    .
  12. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ^_^
     
    .
26 replies since 12/3/2006, 22:19   311 views
  Share  
.