CORSI

segnalazioni di corsi gratuiti e/o a pagamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Pistoia • Corso di formazione su "Disattenzione e iperattività" a scuola
    Il corso si svolge il 6-7 marzo ed è organizzato da AIDAI-Toscana

    Il 6-7 marzo (16,45-19,45) presso la Direzione Didattica III Circolo Pistoia (via Cavallerizza 4 – 0573/23298), si svolge il corso di formazione per insegnanti della scuola di base, “Disattenzione e iperattività a scuola”, curato da A.I.D.A.I. - Toscana (Associazione Italiana Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), soggetto accreditato alla formazione con Decreto MIUR 29/12/2004, ai sensi del DM 177/2000).

    Gli incontri sono tenuti da:
    Sara Pezzica, psicologo psicoterapeuta, Presidente Aidai Toscana
    Gianluca Perticone, insegnante, pedagogista, coordinatore Nazionale Aidai - Scuola

    Durante il corso verrà distribuito gratuitamente e commentato mediante slides il libretto “Bambini con disattenzione e iperattività – Note per gli insegnanti", contenente informazioni teoriche e pratiche sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e sulle possibili modalità di gestione a scuola e in classe.

    La partecipazione è gratuita, è gradita l’iscrizione.

    Per informazioni ed iscrizioni: G.Perticone, cell. 340-5338844, e-mail: [email protected]
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted



    25 febbraio 2008 - inviato da Mariapia Vernile
    Corso di formazione 06, 07, 08, 09 maggio 2008 Taranto
    Istituto Salesiano Don Bosco, viale Virgilio 97 Taranto

    Docente: Dott. ssa Claudia Lerz
    Pedagogista/Educatrice Speciale
    Collaboratrice del dott. David Lubin, Ph.D., BCBA

    Dott.ssa Claudia Lerz , pedagogista/educatrice speciale con formazione statunitense e sorella di un adulto autistico di 42 anni. Dal 1998 è impegnata nel trattamento educativo e comportamentale dell'autismo in particolare nell'applicazione e nello studio di un protocollo terapeutico basato sulle tecniche comportamentali ABA, supervisionato dal dott. David Lubin , Ph.D., BCBA (Vice Presidente dei Servizi Clinici e co-fondatore del “Children's Center for Development & Behavior”, sito a Weston, Florida, USA) con cui collabora attivamente dal 1998.

    Destinatari

    Il corso è rivolto a genitori,docenti curriculari e di sostegno, psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, psicomotricisti, terapisti della neuro-riabilitazione, e alle diverse figure sanitarie e socio-sanitarie coinvolte .Volontari

    Programma del Corso:

    06 maggio 2008

    • Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

    • Dalle ore 14.30 alle ore 18.00

    Argomenti:

    • Introduzione sui Disturbi pervasivi dello sviluppo con focus sull'autismo

    • Finestra sui principali interventi riabilitativi nell'ambito dell'autismo e dei disturbi pervasivi dello sviluppo

    • Introduzione sull'ABA

    • Conoscenza delle tecniche basate sui principi del comportamentismo

    • Conoscenza dei rinforzi e del loro utilizzo

    • Domande e Discussione

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    07 maggio 2008

    • Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

    • Dalle ore 14.30 alle ore 18.00

    Argomenti:

    • ABA - Intensità, Sistematicità e Individualizzazione: aspetti tecnici dell'intervento comportamentale

    • Tecniche di insegnamento: conoscenza delle principali tecniche di aiuto contemplate all'interno dell'intervento comportamentale

    • Insegnamento strutturato e generalizzazione degli apprendimenti

    • Insegnare a Comunicare – Verso la Comunicazione non-verbale: Sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa

    • I supporti visivi nell'implementazione della comunicazione e nella strutturazione dell'ambiente

    • Domande e discussione

    08maggio 2008

    • Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

    • Dalle ore 14.30 alle ore 18.00

    Argomenti:

    • Scelta delle abilità su cui intervenire: valutazione informale e formale

    • Insegnamento di nuove abilità: dalle abilità personali alle abilità sociali

    • Insegnare obiettivi di autonomia

    • Sviluppare un piano di intervento

    • Conoscenza dei principali strumenti educativi per insegnare obiettivi di autonomia e sviluppare la socialità (dall'Analisi del Compito alle Storie Sociali)

    • Domande e discussione

    09 maggio 2008

    • Dalle ore 9.30 alle ore 13.00

    • Dalle ore 14.30 alle ore 18.00

    Argomenti:

    • Conoscenza delle principali strategie visive per la comunicazione e l'organizzazione dell'ambiente (l'educazione strutturata)

    • Conoscenza dei comportamenti c.d. problematici

    • Strategie utilizzate nella riduzione dei comportamenti problematici e inadeguati

    • Lavoro in rete e uniformità di approccio: risorsa imprescindibile per l'efficacia degli interventi.

    • Domande e discussione

    Durante il corso teorico-pratico sono previste esercitazioni attraverso le quali i corsisti inizieranno a conoscere le principali tecniche comportamentali

    Per informazioni e iscrizioni
    Associazione CUAMJ_ centro universo autismo meridionale jonico
    Via Lago di Pergusa, 37 74100 Taranto
    [email protected] Tel/fax 099 7729400 Cell. 329 4271572
     
    .
  3. cimo82
     
    .

    User deleted


    a genova cè un corso riguardante gli interventi educativi su bambini autistici.E' presso il mai soli centro autismo.Le date sono 3-10-17 aprile.bisogna iscriversi costo 25 eu
     
    .
  4. lolipop
     
    .

    User deleted



    --------------------------------------------------------------------------------

    Corso di formazione e aggiornamento

    AUTISMO ED ALTRE COMUNICOPATIE DELL’ETA’ EVOLUTIVA
    Edizione 2008-2009

    Il corso, giunto alla sua ottava edizione nella nuova ed attuale formula, viene proposto con alcune caratteristiche già collaudate con successo e quindi confermate, ed allo stesso tempo con innovazioni ed integrazioni individuate con l’esperienza maturata in ormai molti anni di attività.

    Le linee distintive e fondamentali restano le seguenti:
    - Durata da ottobre a maggio.
    - Una lezione frontale mensile, dalle 9 alle 16, di sabato a Napoli, di martedì a Milano.
    - Integrazione delle lezioni frontali con tirocinio presso le due sedi (si possono frequentare anche entrambe), senza limiti di ore, e con tutte le figure professionali operanti: foniatra, logopedista, neuropsicomotricista, psicologo, musicoterapista, educatore, insegnante, insegnante di sostegno. Frequenza senza limiti di ore significa che l’iscitto al corso può, a sua scelta, partecipare alle attività di diagnostica e terapia nei periodi in cui vuole e per quanto tempo vuole.
    - L’obiettivo finale del corso non è soltanto il conseguimento dell’attestato cartaceo (che comunque, ovviamente, viene rilasciato dopo l’ultima lezione), ma la reale formazione di figure professionali in grado di approcciare il soggetto con autismo o altre comunicopatie, secondo le modalità operative rientranti nei protocolli dell’Intervento Foniatrico Integrato.
    - Altro importante obiettivo è l’individuazione di operatori ai quali proporre collaborazioni professionali. Al termine di ogni corso è sempre accaduto, fino ad oggi, che una parte degli iscritti sia poi entrata a far parte del nostro staff. L’invito alla collaborazione professionale non è una promessa né una clausola dell’iscrizione. Avviene ad esclusiva ed insindacabile discrezione di Massimo Borghese, e allo stesso tempo non ha un limite numerico predefinito. Può accadere che venga rivolto a tutti, a nessuno, o a una parte dei corsisti.
    - I contenuti delle lezioni e delle esperienze di tirocinio, per quanto predefiniti e descritti nel programma preliminare, si modificano ed arricchiscono con il trascorrere dei mesi e con il maturare delle esperienze e delle acquisizioni in diagnostica e terapia degli operatori e dei formatori stessi.
    - L’iscrizione al corso comporta il diritto a partecipare gratuitamente alle edizioni degli anni successivi. Per coloro i quali restano a lavorare con noi, la frequenza ai corsi degli anni successivi è un obbligo. Sempre gratuita, ma obbligatoria per ovvie esigenze di aggiornamento permanente.
    - La partecipazione per i genitori è, come sempre, gratuita. Richiesta comunque la formale iscrizione, con riserva da parte della segreteria organizzativa di consentire o meno la partecipazione.


    PROGRAMMA PRELIMINARE

    - Definizione e inquadramento clinico delle patologie della comunicazione in età evolutiva.
    Il ritardo semplice di linguaggio. Disabilità di apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia.
    Il ritardo secondario della comunicazione. Ritardo mentale e prestazionale. Disfasia; afasia.
    La sindrome anartrico-disartrica; paralisi cerebrali.
    I disturbi del comportamento nell’ambito delle psicosi in generale e della sindrome autistica.
    - Definizione e significato di “communication”, “language”, “voice”, “speech”.
    - L’attuale corpus dottrinale della foniatria e della logopedia.
    - Il catalogo nosologico foniatrico-logopedico.
    - Definizione e modalità di disamina del profilo comunicativo individuale.
    I livelli: percettivo-recettivo, motorio-prassico-espressivo, emotivo-relazionale-comportamentale,
    cognitivo-integrativo-decisionale.
    - Via uditiva centrale, sue funzioni ed embricazioni anatomo-funzionali.
    - Le funzioni corticali superiori.
    - Il cervello limbico.
    - Principi di linguistica. Fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica.
    - Campo uditivo; classificazione delle ipoacusie e loro influenza sullo svluppo del linguaggio e
    delle abilità comunicative .
    - Autismo. Definizione.
    - Epidemiologia dell’autismo.
    - Cause dell’autismo.
    - La visita foniatrica e l’osservazione logopedica di base.
    - La visita foniatrica e l’osservazione logopedia nel soggetto autistico.
    - Diagnosi differenziali.
    - Protocolli terapeutici.
    - Controlli longitudinali.
    - Dieta e terapie biomediche nell’autismo.
    - Principi di intervento abilitativo-riabilitativo:
    - perché la logopedia per l’autismo
    - instaurazione del rapporto terapista-bambino; osservazione
    - contatto oculare
    - motricità globale e fine
    - prassie bucco-linguo-facciali
    - stimolazione delle abilità percettive
    - le modificazioni comportamentali
    - gestione delle stereotipie
    - rottura delle abitudini
    - contenimento dei comportamenti inadeguati
    - allestimento della stanza di terapia e materiale utilizzabile
    - autonomie: alimentazione, vestirsi e svestirsi, controllo sfinteri, gioco e socievolezza,
    spostamenti
    - rapporto con gli oggetti
    - esecuzione di ordini semplici e complessi
    - riconoscimento e denominazione
    - induzione della verbalizzazione
    - uso delle immagini
    - costituzione ed ampliamento del vocabolario
    - strutturazione della frase
    - impostazione dei fonemi
    - lettura e scrittura
    - calcolo matematico
    - consegne ai familiari e loro ruolo nei programmi abilitativi e nella quotidianità
    - rapporto con gli insegnanti e gli assistenti scolastici
    - Interventi di genitori di soggetti autistici recuperati. Descrizioni di esperienze relative alla gestione
    dei problemi alimentari, delle terapie mediche, ed alla collaborazione con i terapisti e la scuola
    - Esercitazioni pratiche in foniatria e logopedia.
    - Aggiornamenti emergenti durante i mesi di durata del corso.

    Calendario delle lezioni e dei tirocini pratici ancora da definire. Previste, comunque, lezioni frontali in numero di una al mese, sabato a Napoli, martedì a Milano.
    Tirocinio pratico durante l’arco di tempo dell’intera durata del corso.
    Il programma può subire variazioni, tali comunque da non modificarne significativamente i contenuti, e che verrebbero comunque tempestivamente comunicate.

    Quota di partecipazione: € 2.000 + IVA 20% (1.000 al momento dell’iscrizione, 1.000 a dicembre).
    L’iscrizione può essere effettuata direttamente presso le sedi di Napoli in via Taverna Rossa 121, Casavatore; e di Milano in Via Camillo Benso Conte di Cavour 22, Cernusco sul Naviglio (in giorni e orari lavorativi), o per mezzo di bonifico bancario di € 1.000 a favore di “Mafalda s.r.l.”, Credito Emiliano Agenzia 15 di Napoli, codice IBAN: IT60 T030 3203 4060 1000 0001979.
    La partecipazione per i genitori è gratuita.
    Il corso è a numero chiuso, pertanto è possibile che alcune domande di partecipazione non vengano accettate.

    Massimo Borghese
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    Tratto da

    http://www.lascuola.it/webapp/servlet/Navi...o=1213009929593

    AGENZIA DI FORMAZIONE "LA SCUOLA", Editrice La Scuola Filiale di Napoli

    CORSO DI LINGUA ITALIANA
    Il laboratorio di poesia

    Forìo d'Ischia, Dir. Didattica II Circolo
    9, 10, 11 settembre 2008
    Orari: 15.30-19.30



    PROGRAMMA

    L'ascolto
    -attività ludiche propedeutiche per l’ascolto del testo poetico;
    - lettura, riproduzione, giochi linguistici, drammatizzazioni, manipolazioni di filastrocche, ninna-nanne, proverbi, poesie.

    Le parole
    -presentazione del materiale base della comunicazione: le parole
    -attività didattiche e procedure linguistiche che non riguardano solo la poesia ma che appartengono ad una gamma quotidiana di situazioni comunicative;
    -le combinazioni di parole;
    -la figura del verso;
    -l'inversione;
    - i livelli di significato;
    - i suoni delle parole;
    - la parola-chiave

    Il punto di vista . Vedere la realtà da punti di vista nuovi. Trovare nuovi significati nel “quotidiano”.
    - le figure di significato;
    - le componenti sonore: rima, ritmo, inarcamento;
    - le componenti visive: i calligrammi


    Relatori:
    Ines Pianca

    Obiettivi/finalità:
    Obiettivo del corso è quello di presentare una serie di proposte che indicano itinerari, strategie, attività per realizzare un laboratorio sul testo poetico.
    Le proposte riguardano l'intero arco della Scuola Primaria, quindi la metodologia e la strategia variano a seconda dell'età.


    il cosro è a numero chiuso, costo 30,00 Euro
    tel 081/441200

    Io forse ci sarò, qualcun'altra del forum?
    baci baci
     
    .
  6. cettina62
     
    .

    User deleted


    Per chi abita al nord, dal sito www.lascuola.it
    File Allegato
    Editrice_La_Scuola.mht
    (Number of downloads: 35)

     
    .
  7. Ia81
     
    .

    User deleted


    Grazie Lulu e Cettina ... ^_^
    ho dato uno sguardo ai corsi di aggiornamento ed. la scuola, ne ho trovato uno carino d' lnglese infanzia e primo ciclo primaria a Milano... :wub: http://www.lascuola.it/webapp/servlet/Navi...o=1213710328125

    Grazie ancora!!
     
    .
  8. nenene
     
    .

    User deleted


    Allego il link per avere tutte le notizie necessarie su questo corso che avrà luogo alla fine di novembre

    http://www.handimatica.it/index.htm
     
    .
  9. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ringrazio nenene per la segnalazione!


    Corsi online Erickson in partenza da settembre '08

    1 settembre 2008
    Bisogni Educativi Speciali e Inclusione
    Il corso presenta, oltre ad una parte di inquadramento teorico, uno strumento concreto per individuare tutte le necessità educative speciali e organizzare una strategia inclusiva globale che utilizzi i mezzi (risorse umane e mezzi materiali normali e speciali) più idonei alla specifica situazione della classe.
    Tutor: Valentina Dematté (Pedagogista e Formatrice Erickson, Trento)

    17 settembre 2008
    Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) della letto-scrittura: caratteristiche generali e approccio didattico (corso base)
    Le attività scolastiche per l'acquisizione delle abilità di lettura e scrittura sono tra le prime con cui i bambini si confrontano dall'ingresso nella scuola primaria. All'inizio della prima classe ci sono bambini che hanno già familiarità con la lettura e la scrittura e altri che devono iniziare a costruire queste abilità. Per alcuni l’apprendimento della lingua scritta è un problema e una grande fatica a cui far fronte. Ma si tratta sempre di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) con base organica, come la dislessia, o la difficoltà può avere un'altra natura e soprattutto essere transitoria? E che differenza c'è tra un DSA e una difficoltà di apprendimento? Il percorso di formazione affronterà gli aspetti caratterizzanti del problema, per dare ai partecipanti una visione di insieme, da un punto di vista teorico che sarà completato da utili strategie didattiche utilizzabili nel quotidiano. Per ogni unità sono previste esercitazioni che favoriscono l'utilizzo delle conoscenze apprese in ambito educativo e didattico.
    Tutor: Giorgia Sanna (Pedagogista specializzata in Tutor dell’apprendimento e Tutor Online - Centro Studi Erickson, Trento) e Monja Tait (Psicologa specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento - Centro Studi Erickson, Trento)

    6 ottobre 2008
    Piano educativo Individualizzato/Progetto di Vita
    In una realtà scolastica caratterizzata da una crescente eterogeneità di bisogni, una buona individualizzazione educativa e didattica si rende sempre più necessaria non solo per gli alunni disabili, ma anche per tutti quegli alunni che presentano «bisogni educativi speciali». Saper leggere e interpretare adeguatamente una Diagnosi funzionale, saper capire i reali bisogni dell’alunno in difficoltà, saper definire gli obiettivi più sensati all’interno del Profilo dinamico funzionale e realizzare un Piano educativo individualizzato capace di raggiungere concreti obiettivi educativo-didattici e di vita quotidiana sono compiti complessi ma indispensabili per gli insegnanti di sostegno e curriculari.
    Tutor: Sofia Cramerotti (Psicologa dell’educazione Centro Studi Erickson, Trento)

    15 ottobre 2008
    Apprendimento cooperativo
    L’apprendimento cooperativo è un metodo didattico attraverso il quale gli alunni, lavorando in piccoli gruppi, si prefiggono obiettivi comuni, al fine di migliorare reciprocamente il loro apprendimento. Oltre allo sviluppo cognitivo, favorisce anche quello psicologico e sociale e può essere applicato ad ogni compito, materia e curricolo. Questo tipo di apprendimento permette agli alunni di ottenere migliori risultati, stabilire relazioni più positive e favorire un maggiore benessere psicologico, diminuendo l’ansia da competizione e aumentando l’autostima. Il corso, oltre a una parte teorica e metodologica, contiene numerose proposte di attvità volte a favorire la coesione e il buon funzionamento dei gruppi di alunni.
    Tutor: Anna La Prova (Psicologa/Psicoterapeuta, Formatrice Centro Studi Erickson)

    27 ottobre 2008
    Didattica Metacognitiva 1
    Il percorso formativo si propone di suggerire modalità di intervento per stimolare strategie di automotivazione ad apprendere ed elaborare un metodo efficace per comprendere i contenuti, memorizzare e studiare in modo significativo. Verranno presentati i metodi della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio, volti a promuovere nell’alunno la capacità di accostarsi razionalmente alla soluzione dei problemi (di ordine scolastico, pratico e interpersonale) sia come interventi su difficoltà già manifestate, sia come strategie di prevenzione.
    Tutor: Martina Pedron (Psicologa specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento, Università di Padova)

    4 novembre 2008
    Difficoltà di linguaggio e apprendimento della letto-scrittura: relazioni e strategie didattiche
    Il corso è strutturato in quattro unità all’interno delle quali si approfondiranno:
    1. la continuità tra linguaggio parlato-letto-scritto e le “interruzioni” di percorso che si possono verificare nel processo evolutivo normale (ritardi evolutivi/disturbi specifici del linguaggio);
    2. la valutazione che compete all’insegnante prima di intraprendere un percorso di apprendimento della letto-scrittura con un soggetto che presenta difficoltà del linguaggio (metodologie e strumenti per la valutazione);
    3. le metodiche didattiche che possono favorire l’apprendimento nei soggetti che presentano differenti espressioni del disturbo di linguaggio (interventi per l’apprendimento strumentale);
    4. l’uso autonomo della lettura e della scrittura nei soggetti con pregresso/presente disturbo del linguaggio (dalla parola alla frase);
    Il corso prevede lo studio di materiali teorici accanto ad esercitazioni con casi pratici.
    I partecipanti potranno appropriarsi di conoscenze teoriche relative allo sviluppo normale/deviante del linguaggio nel passaggio all’apprendimento della lingua scritta.
    Il corso mira a fornire ai partecipanti un bagaglio di conoscenze, modalità e strumenti per intervenire, attuando un percorso didattico che rispetti le differenze individuali e rispondendo nel contempo ai bisogni rilevati.
    Tutor: Graziella Tarter (Logopedista e formatrice del Centro Studi Erickson) e Monja Tait (Psicologa specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento, Centro Studi Erickson)

    12 novembre 2008
    Disturbi di Attenzione e Iperattività - AGGIORNATO CON NUOVI MATERIALI!
    I problemi dell’attenzione e l’iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi dell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a "disturbo caratteriale" o addirittura a "cattiva volontà" si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta solo recentemente come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d'attenzione con iperattività (ADHD/DDAI). Scopo del presente corso è illustrare l'utilizzo dei più recenti strumenti messi a punto per l’individuazione del disturbo e presentare le procedure utilizzabili dagli insegnanti nell’ambito di una strategia d'intervento e gestione mirata.
    Tutor: Giorgia Sanna (Pedagogista specializzata in Tutor dell’apprendimento e Tutor Online - Centro Studi Erickson, Trento)



    I corsi online sono strutturati in 4/5 unità didattiche, resi disponibili con una cadenza di 15 giorni, e hanno la durata di 25 ore, comprensive dello studio dei materiali e svolgimento delle prove di verifica.
    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai corsisti che avranno inviato tutte le prove.

    Questi corsi sono gestiti da un docente che ha costruito i materiali e svolge il ruolo di tutor:
    > rendendo disponibili i materiali dei moduli nelle date indicate ad inizio corso
    > mettendosi a disposizione dei partecipanti per qualsiasi necessità (tecnica o di
    contenuto)
    > moderando i forum didattici attivati
    > verificando l'apprendimento dei diversi moduli e inviando un feedback sull'esito di
    ciascuna prova
    I partecipanti ad ogni corso possono collegarsi al sito per prendere visione dei materiali o intervenire nel forum quando lo desiderano, ma ovviamente entro il termine di chiusura del corso.

    ACCEDERE E PARTECIPARE AI CORSI ONLINE E' FACILE!
    Unico requisito fondamentale per iscriversi ad un corso online Erickson è avere una casella di posta elettronica (indirizzo e-mail) e un computer con l'accesso a internet. Dopo aver inviato la scheda di iscrizione (scaricabile anche dal sito www.ericksonformazione.it/corsi) e il pagamento al Centro Studi Erickson, secondo le modalità indicate, verrà spedita tramite posta elettronica una password e una username per poter accedere al corso. Ogni corso ha una data di inizio e una data conclusiva oltre la quale non sarà più possibile accedere ai materiali.

    Costi e modalità di iscrizione
    Il costo di ogni corso online è di Euro 160,00 + IVA 20% (Euro 192,00). Inviare la scheda di iscrizione completa dei dati al Centro Studi Erickson, Via Praga 5, settore E - 38100 Gardolo (Trento) o tramite fax al numero 0461 956733 allegando la fotocopia della ricevuta di versamento effettuato su CCP. n. 29150372 intestato a Centro Studi Erickson o dell'assegno circolare non trasferibile (da inviare in originale a stretto giro di posta).

    Scheda d'iscrizione

    Per maggiori informazioni sui contenuti di ogni corso www.ericksonformazione.it/corsi


     
    .
  10. nenene
     
    .

    User deleted


    La rivistaAutismo e disturbi dello sviluppo organizza in collaborazione
    con il Centro Studi Erickson:


    1° Convegno internazionale
    AUTISMO
    ASPETTI CLINICI E INTERVENTI PSICOEDUCATIVI



    29 e 30 settembre 2008(Palazzo dei Congressi di Riva del Garda - TN)




    Il Convegno è dedicato alla memoria di Enrico Micheli, lo "psicologo dei bambini" recentemente scomparso, per il suo importante contributo scientifico, professionale e umano nel campo dell'autismo.

    Direzione scientifica
    Maurizio Arduino(Responsabile coordinamento Autismo, ASL CN1, Mondovì),Andrea Canevaro(Università di Bologna),Serenella Grittani(Centro per l’Autismo, AUSL Rimini),Dario Ianes(Università di Bolzano),Franco Nardocci(Presidente SINPIA, Centro per l’Autismo, AUSL Rimini),Silvano Solari (Centro per l’Autismo, ASL 5, La Spezia),Donata Vivanti(Presidente Autismo Italia),Michele Zappella(Direttore scientifico rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo»)

    >>Introduzione al Convegno di Michele Zappella (Direttore scientifico della rivista Autismo e disturbi dello sviluppo)

    Struttura del Convegno
    2 sessioni plenarie
    19 workshop di approfondimento
    Esposizione di strumenti di valutazione, materiale didattico e software.

    >>Il programma del Convegno(file .pdf)

    Calendario
    La registrazione dei partecipanti al Convegno è prevista dalle ore 8.00 di lunedì 29 settembre.
    Orario Convegno: lunedì 29 settembre dalle 9.00 alle 18.30 e martedì 30 settembre dalle 9.00 alle 17.30, per un totale di 15 ore.

    Sede del Convegno
    Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, Parco Lido.

    Costo del Convegno
    La quota di partecipazione al Convegno è di € 208,00 + IVA (249,60 IVA compresa) per chi paga personalmente e € 249,00 + IVA (€ 298,80 IVA compresa) per enti e istituzioni.
    Per gli abbonati alla rivista Autismo e disturbi dello sviluppo la quota è ridotta a € 166,00 + IVA (€ 199,20 IVA compresa) per l’abbonamento sottoscritto da un privato e a € 199,00 + IVA (€ 238,80 IVA compresa) per l’abbonamento sottoscritto da un ente.
    I soci degli enti patrocinatori del Convegno (ANGSA, Autismo Italia, Gruppo Asperger e SINPIA) che si iscriveranno avranno diritto all’abbonamento omaggio per l’annata 2009 alla rivistaAutismo e disturbi dello sviluppo.

    Inviare lascheda d’iscrizione al Centro Studi Erickson tramite fax al numero 0461 956733 o tramite posta ordinaria a Centro Studi Erickson, Via Praga 5, settore E - 38100 Gardolo (TN).

    >>La scheda di iscrizione(file .pdf)

    Prenotazione alberghiera
    Per prenotazioni alberghiere a tariffa agevolata:
    Agenzia Viaggi Rivatour (tel. 0464 570370)
    www.rivatour.it
    Per la prenotazione onlineclicca qui

    Coordinamento scientifico e segreteria organizzativa
    Silvia Dalla Zuanna e Michela Mosca
    Via Praga, 5 38100 Gardolo (TN)
    tel. 0461 950747 fax 0461 956733
    [email protected]


    Ministero della Sanità
    E’ stato chiesto l’accreditamento ECM per le figure di Medico, Psicologo, Logopedista, Educatore professionale, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

    Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca
    Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola. L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al Convegno, nei limiti previsti dalla normativa vigente
     
    .
  11. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivata via email e ve la inoltro.


    OGGETTO: BandO per la Specializzazione di TECNICI COMPORTAMENTALI PER L'APPLICAZIONE DELLE TECNICA ABA NEI BAMBINI E ADOLESCENTI AFFETTI DA AUTISMO.


    Con la presente, si comunica che l'ass. CUAMJ(centro universo autismo meridionale jonico)di Taranto, in collaborazione al Children's Center for Development and Behavior di Miamj, diretta dal Dott. David Lubin, e in collaborazione alla sua referente in Italia, dott.ssa Claudia Lerz di Cagliari, ha organizzato un PERCORSO FORMATIVO DI SPECIALIZZAZIONE PER TECNICI COMPORTAMENTALI CBAM.

    Il CBAM, acronimo di Comprehensive Behavior Acquisition Model (messo a punto dal Dott. David Lubin e il suo team c/o il Children's Center for Development and Behavior, Weston, FL, USA) è una forma di Discrete-Trial Therapy basata sui precisi principi e procedure dell'Analisi Comportamentale Applicata (ABA).
    Il principale obiettivo del CBAM è incrementare le abilità di sviluppo deficitarie di ogni singolo bambino e implementare procedure per accelerare tali acquisizioni, così che possano somigliare sempre più alle abilità dei coetanei.
    Il Cbam si differenzia da altri approcci di Discrete Trial Teaching in termini di modello usato nella pianificazione dei programmi individuali. Questo approccio di terapia è basato sul puro modello comportamentale (Skinner, 1957) ed enfatizza le abilità di sviluppo in multipli domini di sviluppo quali comunicazione, linguaggio, conversazione (sociale), gioco, cognitivo, didattico.



    In allegato, la comunicazione ufficiale.

    Ulteriori ragguagli saranno inviati alle persone interessate ai seguenti numeri di telefono:

    3294271572 - 3389244545


    grazie per la collaborazione

    La presidente del CUAMJ

    Mariapia Vernile
    ass.cuamj@libero,it
    tel/fax 0997729400
    cell.3294271572 - 3389244545



    File Allegato

     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    SEMINARIO TECNICO
    Intelligenze multiple: dalla teoria alla pratica
    13-14 SETTEMBRE 2008


    Si concludono il 13 e 14 settembre i seminari tecnici che il Centro Studi Erickson ha organizzato per il 2008 con:

    Intelligenze multiple: dalla teoria alla pratica
    Come personalizzare i processi di insegnamento/apprendimento e favorire l'esperienza del successo
    Giuseppina Gentili(Formatrice, responsabile coordinamento gruppi IMAS Intelligenze Multiple a Scuola, Ascoli Piceno)
    Personalizzare le proposte di insegnamento/apprendimento è oggi una delle sfide più difficili, ma allo stesso tempo indispensabili, che la scuola si trova a dover affrontare. La Teoria delle Intelligenze Multiple si pone in questa prospettiva come strumento potente e efficace per riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l’azione formativa e garantire ad ognuno opportunità di successo formativo. Il seminario si propone di far conoscere la proposta di Gardner, riflettere sulle implicazioni educativo-didattiche della teoria e fornire strumenti operativi per osservare, riconoscere e utilizzare al meglio le intelligenze di ogni allievo.

    INFORMAZIONI

    Metodologia
    Il seminario prevede 11 ore di lezioni teoriche, lavori di gruppo ed esercitazioni su materiale didattico.
    Orario
    Sabato 11.00-13.30 e 14.30-19.00; Domenica 9.00-13.00
    Sede
    Oratorio del Duomo, via Madruzzo, 45 - Trento.
    Attestato
    Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.
    Crediti ECM
    Sono stati richiesti i crediti ECM per le figure di psicologo, educatore, logopedista, medico, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e tecnico della riabilitazione psichiatrica.
    Costo
    Il costo del seminario è di € 160,00 + IVA 20% (per enti o istituzioni), € 140,00 + IVA 20% (per partecipanti che pagano personalmente). Chi ha già partecipato ad uno o più dei corsi (marzo-maggio 2008) avrà diritto a un’agevolazione del 15%.
    Iscrizioni
    Inviare, possibilmente via fax, al Centro Studi Erickson (0461 956733), la richiesta di iscrizione, allegando la ricevuta del versamento della quota di iscrizione (non rimborsabile in caso di rinuncia).
    La richiesta deve essere inviata entro una settimana prima della data di inizio del seminario.

    >> Scheda di iscrizione

    >>Pieghevole seminari tecnici

    Direzione scientifica
    Prof. Dario Ianes edott.ssa Silvia Dalla Zuanna

    Segreteria organizzativa
    Michela Mosca
    Centro Studi Erickson
    Via Praga 5, settore E 38100 Gardolo (TN)
    Tel. 0461 950747 Fax 0461 956733
    E-mail: [email protected]

     
    .
  13. evauva
     
    .

    User deleted


    Segnalo che nel sito www.cooperativamente.org, dopo essersi registrati, è possibile iscriversi ad un corso sul MOSAICO.
    Il corso è stato predisposto da una nostra amica: Valeria C. (alias gvnico)!!!!!

    Ci sono anche slides da scaricare per attività in classe.

    Insomma... andate e vedete!!!!!!!!!!!!!!

    :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif:
     
    .
  14. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Corso di formazione di 25 ore per insegnanti e docenti di sostegno non specializzati -


    L'art. 21 della deliberazione della Giunta Provinciale n. 1188 del 14 aprile 2008 prevede l'obbligo di frequenza di un corso di 25 ore, organizzato dall'amministrazione scolastica, per insegnanti e docenti di sostegno non specializzati .
    Insegnanti e docenti non specializzati che abbiano sottoscritto un contratto su posto di sostegno per almeno 180 giorni nell'anno scolastico corrente, sono tenuti a frequentare il corso in oggetto.
    Tale frequenza costituisce titolo preferenziale ai fini del conferimento di incarichi su sostegno nell'anno scolastico successivo. La frequenza di tale attivitá formativa per 4 anni consecutivi costituisce titolo preferenziale permanente.
    Il corso si svolgerà presso il Convitto "D,Chiesa" di via Fago a Bolzano e prevede sette incontri di quattro ore ciascuno a partire da venerdì 6 febbraio 2009.

    Le domande devono pervenire all'Ufficio Amministrazione personale Insegnante - via del Ronco 2 Bolzano - entro e non oltre mercoledì 21 gennaio 2009.

    Circolare corso di formazione

    Modello di domanda

    Dal sito della provincia autonoma di Bolzano
     
    .
28 replies since 11/8/2006, 17:03   826 views
  Share  
.