Concordo con voi...anche io sono convinta che certe persone non dovrebbero coprire ruoli di insegnamento...io a certe persone toglierei proprio qualsiasi tipo di idoneità e la lascerei a casa dall'oggi al domani, annullando anche tutta la sua anzianità x la pensione!!
Sono felice infatti che anche nella scuola si stia pensando di attuare dei riconoscimenti sul merito...anche se se penso che questo "potere" debba essere dato a qualcuno di onesto, altrimenti non cambierà nulla, anzi!!
Io sono un'insegnante di sostegno specializzata...e per ora lavoro in una scuola privata. Finalmente ora, dopo 4 anni, la mentalità nella mia scuola sta gradualmente cambiando, merito della lotta che io e la mia collega abbiamo fatto per tutti questi anni...merito anche del fatto che una persona in particolare è migrata nello stato (purtroppo x chi l'ha "ricevuta", ma meglio x noi).
Cmq sia è sempre una dura lotta, a volte estenuante, per fare accettare ad alcune persone i diritti (sacrosanti) di questi bambini..e soprattutto x fare capire loro che sono PERSONE e non animaletti...che POSSONO FARCELA, seppur con tutte le difficoltà, a crearsi uno spazio, una vita e degli amici..e non solo possono farcela...ma è loro diritto provarci!! Ci sono docenti che non capiscono che il danno peggiore che possono fare a questi bambini è proprio quelli di lasciarli a sè stessi!!
Io fortunatamente oggi lavoro in una classe, bella, accogliente, con bambini che si aiutano: ma tutto questo è stato frutto di un duro e frustrante lavoro, perchè la classe in 1^ era stata "plasmata" dall'insegnante peggiore che avessi mai conosciuto (che ora se n'è andata e con la quale grazie al cielo non ho mai lavorato!!) e io e l'insegnante di classe che l'ha sostituita abbiamo dovuto lavorare estenuamente per correggere gli errori che aveva commesso, anche verso l'alunna certificata. Però le soddisfazioni sono arrivate...perchè è vero: se per prima è l'insegnante che accetta, che aiuta, che cerca di integrare, che si dimostra disponibile, che ama il suo lavoro....allora tutto cambia!!
Buone vacanze a tutte!!