ANNUNCIO IMPORTANTE

Il forum si è trasferito QUI, questo vecchio continuerà a essere aperto in sola lettura (non si potranno aprire nuove discussioni o risponderne ad altre).

Vi aspettiamo nel nuovo forum dove dovrete riscrivervi da capo (non valgono username e password utilizzati qui).Grazie!

... 

ForumFree.net

Reply
sfogo, scusatemi ma sto scoppiando
view post Posted on 9/7/2009, 09:26Quote

Senior Member

Group: Newsletter

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/8/2009, 14:25

CITAZIONE (chica_ @ 8/7/2009, 18:54)
CITAZIONE (kucy @ 8/7/2009, 17:59)
:o: INSEGNANTE COSTRINGE BIMBO AUTISTICO A LECCARE LA SUA PIPÌ SUL PAVIMENTO

http://www.globalpress.it/index.php?variab...itle=Qui%20Roma

SENZA PAROLE :angry:

Non ho nemmeno potuto guardare una cosa così...ma possibile che queste persone la passino sempre liscia???? :angry:

già e gente così rovina la categoria visto che qualcuno che " sta in alto" fa di tutta l'erba un fascio"!!!
che vergogna ma questa è èazza non può insegnare !

LUISAimage

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/7/2009, 14:01Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/9/2009, 16:00

Io però la vedo diversamente da te...proprio perchè c'è cert gente è bene che si faccia qualcosa per selezionare i più meritavoli.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/7/2009, 11:01Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/10/2009, 22:09

Concordo con voi...anche io sono convinta che certe persone non dovrebbero coprire ruoli di insegnamento...io a certe persone toglierei proprio qualsiasi tipo di idoneità e la lascerei a casa dall'oggi al domani, annullando anche tutta la sua anzianità x la pensione!!
Sono felice infatti che anche nella scuola si stia pensando di attuare dei riconoscimenti sul merito...anche se se penso che questo "potere" debba essere dato a qualcuno di onesto, altrimenti non cambierà nulla, anzi!!
Io sono un'insegnante di sostegno specializzata...e per ora lavoro in una scuola privata. Finalmente ora, dopo 4 anni, la mentalità nella mia scuola sta gradualmente cambiando, merito della lotta che io e la mia collega abbiamo fatto per tutti questi anni...merito anche del fatto che una persona in particolare è migrata nello stato (purtroppo x chi l'ha "ricevuta", ma meglio x noi).
Cmq sia è sempre una dura lotta, a volte estenuante, per fare accettare ad alcune persone i diritti (sacrosanti) di questi bambini..e soprattutto x fare capire loro che sono PERSONE e non animaletti...che POSSONO FARCELA, seppur con tutte le difficoltà, a crearsi uno spazio, una vita e degli amici..e non solo possono farcela...ma è loro diritto provarci!! Ci sono docenti che non capiscono che il danno peggiore che possono fare a questi bambini è proprio quelli di lasciarli a sè stessi!!
Io fortunatamente oggi lavoro in una classe, bella, accogliente, con bambini che si aiutano: ma tutto questo è stato frutto di un duro e frustrante lavoro, perchè la classe in 1^ era stata "plasmata" dall'insegnante peggiore che avessi mai conosciuto (che ora se n'è andata e con la quale grazie al cielo non ho mai lavorato!!) e io e l'insegnante di classe che l'ha sostituita abbiamo dovuto lavorare estenuamente per correggere gli errori che aveva commesso, anche verso l'alunna certificata. Però le soddisfazioni sono arrivate...perchè è vero: se per prima è l'insegnante che accetta, che aiuta, che cerca di integrare, che si dimostra disponibile, che ama il suo lavoro....allora tutto cambia!!
Buone vacanze a tutte!!
:1214404283.gif:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 13/7/2009, 17:12Quote

Senior Member

CITAZIONE (elisde82 @ 13/7/2009, 12:01)
Concordo con voi...anche io sono convinta che certe persone non dovrebbero coprire ruoli di insegnamento...io a certe persone toglierei proprio qualsiasi tipo di idoneità e la lascerei a casa dall'oggi al domani, annullando anche tutta la sua anzianità x la pensione!!
Sono felice infatti che anche nella scuola si stia pensando di attuare dei riconoscimenti sul merito...anche se se penso che questo "potere" debba essere dato a qualcuno di onesto, altrimenti non cambierà nulla, anzi!!
Io sono un'insegnante di sostegno specializzata...e per ora lavoro in una scuola privata. Finalmente ora, dopo 4 anni, la mentalità nella mia scuola sta gradualmente cambiando, merito della lotta che io e la mia collega abbiamo fatto per tutti questi anni...merito anche del fatto che una persona in particolare è migrata nello stato (purtroppo x chi l'ha "ricevuta", ma meglio x noi).
Cmq sia è sempre una dura lotta, a volte estenuante, per fare accettare ad alcune persone i diritti (sacrosanti) di questi bambini..e soprattutto x fare capire loro che sono PERSONE e non animaletti...che POSSONO FARCELA, seppur con tutte le difficoltà, a crearsi uno spazio, una vita e degli amici..e non solo possono farcela...ma è loro diritto provarci!! Ci sono docenti che non capiscono che il danno peggiore che possono fare a questi bambini è proprio quelli di lasciarli a sè stessi!!
Io fortunatamente oggi lavoro in una classe, bella, accogliente, con bambini che si aiutano: ma tutto questo è stato frutto di un duro e frustrante lavoro, perchè la classe in 1^ era stata "plasmata" dall'insegnante peggiore che avessi mai conosciuto (che ora se n'è andata e con la quale grazie al cielo non ho mai lavorato!!) e io e l'insegnante di classe che l'ha sostituita abbiamo dovuto lavorare estenuamente per correggere gli errori che aveva commesso, anche verso l'alunna certificata. Però le soddisfazioni sono arrivate...perchè è vero: se per prima è l'insegnante che accetta, che aiuta, che cerca di integrare, che si dimostra disponibile, che ama il suo lavoro....allora tutto cambia!!
Buone vacanze a tutte!!
:1214404283.gif:

Condivido tutto, specialmente quando dici che molto dipende dall'atteggiamento degli insegnanti...è da loro che dipende il clima che si costruisce tra i bambini.
Ma quando te hai un attteggiamento positivo e le insegnanti di classe, anche se in maniera non evidente, no l'hanno, allora ti senti impotente!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/7/2009, 15:45Quote

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/10/2009, 22:09

Bè...è vero che ci si sente impotenti..frustrati...e a volte si perde la speranza...ci sono passata anche io. Però è importante tenere duro!! Purtroppo non c'è molto altro da fare con le colleghe. Però puoi almeno parlare con i genitori del bambino che segui...almeno loro dovrebbero essere dalla tua parte e aiutarti per aiutare loro figlio, no?
Però rileggendo quello che hai scritto mi viene spontanea una domanda: cosa vuole dire "io ho solo un incarico di sorveglianza e non posso lavorare a piccoli gruppi"??? Sei insegnante di sostegno giusto??? E allora prima di tutto non hai incarico di sorveglianza ma sei un insegnante e poi proprio x questo hai diritto di lavorare a piccoli gruppi!! Sei alla pari dell'insegnante di classe, hai la stessa identica responsabilità sull'intera classe (e non solo dell'alunno che segui nello specifico).

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/7/2009, 17:05Quote

Senior Member

CITAZIONE (elisde82 @ 14/7/2009, 16:45)
Bè...è vero che ci si sente impotenti..frustrati...e a volte si perde la speranza...ci sono passata anche io. Però è importante tenere duro!! Purtroppo non c'è molto altro da fare con le colleghe. Però puoi almeno parlare con i genitori del bambino che segui...almeno loro dovrebbero essere dalla tua parte e aiutarti per aiutare loro figlio, no?
Però rileggendo quello che hai scritto mi viene spontanea una domanda: cosa vuole dire "io ho solo un incarico di sorveglianza e non posso lavorare a piccoli gruppi"??? Sei insegnante di sostegno giusto??? E allora prima di tutto non hai incarico di sorveglianza ma sei un insegnante e poi proprio x questo hai diritto di lavorare a piccoli gruppi!! Sei alla pari dell'insegnante di classe, hai la stessa identica responsabilità sull'intera classe (e non solo dell'alunno che segui nello specifico).

Io lo so quali erano i miei compiti e le mie responsabilità, ma quando ho scritto così era per come mi facevano sentire le colleghe, in realtà era com se non fossi sulla classe, ci sonpo stati tanti episodi; episodi che facevano proprio pensare che l'i portante per loro era che io fossi lì x sorvegliare ilbambino, non per aiutarlo. Ne ho parlato tanto in questo post...è stato amaro vedere certe cose, ma non per me...ma per il bambino.
Sul rapporto con la famiglia ti condivido in pieno ma nel mio caso la famiglia di origine del bambino era straniera e all'handicap si aggiungeva la dificoltà della lingua.

P_MSG P_EMAIL Top
20 replies since 2/3/2009, 19:30

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Siti affiliati