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Diana60.
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per problemi con il corsivo avete provato il materiale che propone questo sito? ciao http://www.bancadelleemozioni.it/lettere/lavori03.html . -
Silvia67.
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Buongiorno a tutte, sono un po' mattiniera...
Anch'io in prima mi sono scervellata per cercare di trovare un metodo che permettesse ai bambini con probabili DSA, di apprendere senza traumi e senza le conseguenze del caso (svogliatezza, apatia, calo dell'autostima, iperattività, ecc) : purtroppo la diagnosi spesso non può essere fatta prima di fine seconda, quando siamo ai limiti delle potenzialità di recupero.
Oltre ai vari esercizi di pregrafismo (che sono continuati anche in seconda) ho provato questo alfabetiere , ma senza molto successo, forse andrebbe presentato all'inizio.
http://www.alfabetiere.it/introduzione.html
è importantissimo nei primi tempi imporre il giusto verso della scrittura delle lettere, sia in corsivo che in stampato.
http://www.lannaronca.it/schede%20classe%2...e%20di%20grafia
(a proposito: GRAZIE ANNA)
Ancora oggi (terza) per qualcuno coloro il rigo in cui devono scrivere.
Per sforzare un bambino a scrivere grande e comprensibile, gli faccio usare le righe di quinta: per esempio le lettere "basse" devono occupare un rigo, la F tre righi.File Allegatopregrafismi.doc
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Vittoria81.
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Rieccomi qui...ho seguito i vostri consigli ed ho notato un leggero miglioramento nella scrittura del bambino. Sto continuando a proporgli esercizi di pregrafismo e, anche se permangono alcuni problemi, un passo avanti c'è stato. Grazie ancora per il prezioso aiuto...è bello sapere di poter ricevere aiuto in caso di bisogno.
Ciaoooooo.