Lab. informatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miky.81
     
    .

    User deleted


    Leggendo sul forum ho trovato tante idee interessanti,complimenti! :clapping.gif: Me ne servirebbero delle altre per il laboratorio di informatica per i bambini di 4 e 5 anni...mi potete aiutare?Grazieeee
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    cisono dei bei cd della erickson per i bambini con ritardo, che vanno bene per la materna. Oppure gichini tipo puzzle, per farli avvicnare al pc e all'uso del mouse.
    A me piace proiettare sul muro le schermate del pc, e poi fare interagire i bambini a voce, e manovrare io il mouse. Per esempio, l'altro giorno abbiamo visot un ipertesto animato sugli egizi a scuola, io mi muovevo, ma loro mi dicevano "clicca qui" o "clicca lì", oppure, torna indietro, o cose simili. Questo per abituarli ad usare con naturalezza il linguaggio del computer.
    potresti anche fare una bella presentazione con i loro disegni, scannerizzandoli.
    Ciao!
     
    .
  3. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    I miei vanno matti per Pc genius, della De Agostini, forse sono pensati per i bimbi della primaria, ma vi assicuro un successone, imparano tante cose giocando...


     
    .
  4. maestraesaurita
     
    .

    User deleted


    io nel progetto oltre ai vari software citati ho usato tanto anche paint (che ha avuto grandissimo successo) e un pò di video scrittura.....si sono divertiti moltissimo....
     
    .
  5. rosamaria5
     
    .

    User deleted


    posso darvi alcuni suggerimenti, ho inseganto per 16 anni nella scuola dell'infanzia e ho vinto una borsa di ricerca all'IRRE con un progetto per l'informatica ai bambini di cinque anni.
    potete trovare una parte della costruzione sul mio sito
    http://www.isolamagica.it/seconda.htm
    alla fine della pagina c'è una sezione "un computer di cartone" e si rifà all'esperienza che ho portato avanti in tutti i plessi del mio circolo;
    un'altra esperienza interessante, dovuta all'incontro con la fantastica maestra Ivana è stato scoprire un programmino semplice Movie Maker che unito ai disegni di fiabe che si trovano su midisegni.it è venuto fuori dal lavoro dei bambini di cinque anni la storia dei tre porcellini e di cappuccetto rosso, ovviamente la parte scritta è stata dettata all'insegnante. è stata una cosa molto carina che i genitori hanno potuto apprezzare proprio perchè prima di vedere il prodotto finale aho spiegato loro i passaggi fatti assieme ai bambini.
     
    .
  6. stefania87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestra Sabry @ 22/11/2008, 12:21)
    ciao zuneta se puoi inviarlo anche a me tramite mp provvedo a inserirlo come file pdf o doc.
    Grazie

    se si tratta del mio allegato provo ad inviarlo dinuovo
    File Allegato
    Progetto_d__informatica.doc
    (Number of downloads: 67)

     
    .
  7. gabnanni
     
    .

    User deleted


    Io, l'anno scorso , ho svolto un progetto di informatica per i bambini di 5 anni in orario curricolare per loro ed extra per me (dato che insegno nella primaria).

    Il primo giorno ho fatto trovare davanti l'aula multimediale delle panchine dove ci siamo seduti e ho raccontato la storia di Rino e lina che un bel giorno si persero nel bosco... alle pareti avevo attaccato delle "gigantografie" dei personaggi fatti dame , colorate a tempera sul cartone .

    Ad un certo punto... la storia continuava con la scoperta di un albero molto particolare da cui non crescevano mele o pere ma tower, mouse, ecc ecc e l'arrivo di un mago molto particolare : mAGO CD.

    A questo punto è arrivata la bidella e ci ha consegnato una lettera scritta dallo stesso MAGO per i bambini di 5 anni ( una vera lettera con tanto di francobollo!). Un modo per spiegare le regole da rispettare nell'aula d'informatica.

    Dopo tutto ciò siamo entrati :

    nei vari incontri abbiamo lavorato con Paint.

     
    .
6 replies since 22/10/2007, 17:12   601 views
  Share  
.