A SPASSO NEL TEMPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larissa82
     
    .

    User deleted


    l'idea di momo è realizzabilissima secondo me anche con i piccoli,
    un'altra cosa carina è di predisporre un grosso cartellone di carta da pacco marrone, poi, con le cannucce e i colori a tempera "soffiare" il colore intorno alle manine dei bambini, così da formare un muro di impronte preistoriche.
    e proporre la canzone "Gugù, bambino dell'età della pietra" dello Zecchino d'oro?
    In terza elementare (ma lo puoi fare anche tu) avevamo fatto macinare ai bambini il grano come facevano gli uomin iprimitivi: con un grosso sasso piatto sotto euna pietra tipo mattarello sopra. ai bambini era piaciuto fare la farina in quel modo...
     
    .
  2. chica_
     
    .

    User deleted


    quella dei pastelli a cera mi era venuta in mente anche a me, sarà anche semplice ma mi almeno è fattibile:-) Tra i meandri della mia memoria mi viene in mente che anche la tempera nera sopra la cera può andar bene.
    Della cera mi sai dire qualcosa di più?Temo che non sia facilmente realizzabile, parlo per la mia situazione logistica, però un'idea in più non fa mai male! Grazie anche a te momo:-)

    Grazie Larissa...prendo nota anche di queste idee!
     
    .
  3. Larissa82
     
    .

    User deleted


    quando li fai dipingere potresti fotocopiare grande (4 fogli A3) un disegno diquesto tipo e poi farglielo colorare a dita...
    Attached Image
    primitivi_Arte.gif

     
    .
  4. sasa'
     
    .

    User deleted


    Ciao Chica per realizzare dei graffiti potresti usare l'argilla e poi farla incidere con punteruoli , far essicare le tavolette all'aria o cuocerle in forno per avere il colore rosso tipico della terracotta :: , potrebbe essere anche un'idea carina realizzare una mostra finale con tutte le tavolette.Potresti insegnare anche un canto del tipo "Gugù bambino dell'età della pietra"(Zecchino d'oro 1976).Che ne pensi???? :153oh.gif:
     
    .
  5. chica_
     
    .

    User deleted


    Buongiorno...qualcuno di voi ha disegni di animali preistorici adatti per farci delle maschere?una delle attività che volevo fare, visto che si parla di animali anche nel testo, è quella di far imitare con movimenti e voce gli animali e, perchè no, anche mascherarsi (solo lafaccia ovviamente)
     
    .
  6. augusta.masa
     
    .

    User deleted


    chiedo il progetto "a spassa nel tempo"
    ringrazio in attesa
     
    .
  7. chica_
     
    .

    User deleted


    Stavo facendo un consuntivo di quello che ho realizzato...sarebbe venuta fuori una osa carina con i suggerimenti che mi avevate dato. Purtroppo però non ho potuto fare nulla di tutto ciò: in classe sono sempre state programmate cose non adatte al bambino(in verità non adatte nemmeno agli altri, visto che le maestre leggevano i vari capitoli del libro e i bimbi dovevano fare il relativo disegno!).

    Mi spiace non aver visto la richiesta dell'utente cancellato, anche se in realtà non sarei stata di aito perchèno ho nulla di sccritto :wub:

    ps: dal progetto è scaturita la recita di fine anno ealmeno quella è venua fuori carina. qualche insegnante aveva proposto che i bambini drammatizzasero varie scene con una voce fuori campo che narrava. Una brava insegnante di educazione motoria ha poi curato le coreografie, ma al tempo stesso ha fatto in modo che i bambini apparissero spontanei nei movmenti.
     
    .
21 replies since 13/12/2008, 16:24   705 views
  Share  
.