LABORATORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annaria
     
    .

    User deleted


    non prendertela troppo coccibella! ricorda alle tue colleghe prevalenti che ora la Gelmini le obbligherà a farsi 200 ore di formazione per insegnare loro inglese nella classe.
    Comunque quando anche tu passerai sulla classe scoprirai che le colleghe non ce l'hanno con te in quanto specialista anzi, è solo una questione di ore, di tempo che non basta mai per tutte.
    :) :animazione43bb.gif:
     
    .
  2. coccibella
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie Annaria!!Oddio...non me le immagino proprio a insegnare inglese...poveri bambini!!!!!Si salvi chi può! Buona notte
     
    .
  3. wiennati
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cettina62 @ 3/10/2008, 06:30)
    Si, decisamente peccato. Le insegnanti dei tre ambiti avevano a disposizione un' ora ciascuno in più per avviare dei progetti(mensili, bimestrali,quadrimestrali, annuali) con la classe. Io, ad esempio le ho utilizzate per l'educazione all'affettività con attività di gruppo o per italiano, legata ad immagine.... In storia e geografia in quinta, abbiamo" giocato" al parlamento, con tanto di campagna elettorale.Ma siccome il Preside ha capito che la maggior parte degli insegnanti usava i laboratori per fare un'ora in più di lezione con le normali attività, image li ha eliminati

    errore del preside:
    se non mescola le classi, formando gruppi con gli stessi interessi/deficit, si ritroverà sempre insegnanti che fanno una normale ora di lezione!!! è ovvio!!! visto che tutti si lamentano sempre del tempo che manca! è inutile eliminare i laboratori!
    quindi cosa succede adesso nelle ex-ore dei laboratori? lezione normale?

    QUOTE (Annaria @ 3/10/2008, 22:29)
    Comunque quando anche tu passerai sulla classe scoprirai che le colleghe non ce l'hanno con te in quanto specialista anzi, è solo una questione di ore, di tempo che non basta mai per tutte.
    :) :animazione43bb.gif:

    è sicuramente come dici tu ma le insegnanti che hanno le materie come ita e mate sono quelle che hanno sempre più voce in capitolo!
    non è un odio diretto verso l'insegnante di materie a loro parere "meno importanti", ma è semplicemente una guerra ai minuti che secondo loro sono "persi"!

    l'assurdità è che se non ci sono le specialiste di lingua, musica, arete e ginnastica, si tende a diminuire proprio queste materie per finire qc nelle altre!
    vero?

    QUOTE (maestraLulù @ 3/10/2008, 18:18)
    Scusate ma voi avete un regostro o qualcosa del genere per monitorare il lavoro svolto?

    sì, da noi per oggi ora extra curriculum c'è un registro apposito

    QUOTE (Larissa82 @ 3/10/2008, 18:54)
    Da noi i laboratori sono strutturati ormai da 5 anni (giusto? é da 5 anni che si fanno, no?) nello stesso modo,s econdo noi valido.
    Il venerdì mattina le classisi mischiano in gruppi definiti dagli insegnanti (c'è una suddivisione tra piccoli (1° e 2°) e grandi (3°, 4° e 5°)). Ci sono due gruppi di piccoli e tre di grandi. Per i grandi sono previsti tre laboratori a rotazione su tre periodi, per i piccoli due a rotazione su due periodi.
    I grandi svolgono questi tre laboratori:
    1. LINGUA ITALIANA (quest'anno approfondimento sulla conversazione)
    2. SCIENZE E MATEMATICA (osservazione naturalistica, enigmistica e quiz matematici)
    3. CONVERSAZIONE in INGLESE
    I piccoli invece:
    1. GIOCHI MATEMATICI (soprattutto sviluppo logico)
    2. ASCOLTO E COMPRENSIONE (lettura ad alta voce e quiz sotto forma di gioco)
    In questo modo occupiamo due ore settimanali in cui si fanno lezioni sotto forma di laboratorio. Abbiamo scelto di proporre laboratori a sfondo disciplinare perhcè ci sembrano utili come momenti di approfndimento e di approccio alle materie scolastiche in maniera più ludiforme.
    La terza ora di laboratorio è gestita da ogni insegnante nella sua classe. In quest'ora si può scegliere se fare recupero, approfondimento (noi infatti la chiamiano l'ora LARSA) o se portare avanti un progetto autonomo.
    I bambini si devono iscrivere ai laboratori, che sono facoltativi, ma fino ad ora si sono sempre iscritti tutti (per forza, sono a metà mattina...)

    waw! :lol:
    da noi è simile!!!

    ci sono due ore di laboratori per sostegno o approfondimento divisi per I+II e III+IV (in giorni differenti)
    tutti gli insegnanti della scuola sono presenti in quelle ore e quindi i gruppi riescono ad essere molto piccoli = ca 10 a gruppo
    i bambini vengono divisi a seconda dalle competenze. ogni gruppo ha un registro e ogni bambino ha un raccoglitore dove raccogliere il materiale. ogni 4-5 settimane si smistano di nuovo i bambini a seconda dalle capacità. i laboratori sono molto specifici. tipo: somme sotto la decina, sommme oltre la decina, ortografia maiuscole, ortografia gn, raccontare a voce, costruire frasi di senso compiuto, leggere con intonazione....ecc...
    poi abbiamo dei laboraztori al pomeriggio (che chiamiamo corsi) a cui si iscrivono i bambini (soli!senza l'aiuto dei genitori): calcio, cucina, pittura, ceramica, giochi da tavola, computer...
    tutti i 2 tipi di laboratori sono obbligatori
     
    .
  4. lunaa69
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...noi invece abbiamo pensato di dedicare ai laboratori 2 ore nel pomeriggio di uno dei rientri(martedì) e di intitolarlo"Con il cuore,la mente,il corpo..."
    Le due classi terze sono state divise in 4 gruppi(di 11/12 alunni ciascuno),ogni gruppo ha deciso il nome attraverso un criterio scelto dagli stessi bambini.
    Noi insegnanti ci siamo impegnate a gestire un gruppo e delle attività che saranno proposte poi a rotazione ad ogni gruppetto(ovviamente in spazi diversi):attività grafico - pittorica,creazione di un libro di fiabe,story-telling,attività di educazione alimentare.
    Per il momento abbiamo appena iniziato....speriamo bene
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lunaa69 @ 12/10/2008, 17:16)
    ciao a tutti...noi invece abbiamo pensato di dedicare ai laboratori 2 ore nel pomeriggio di uno dei rientri(martedì) e di intitolarlo"Con il cuore,la mente,il corpo..."
    Le due classi terze sono state divise in 4 gruppi(di 11/12 alunni ciascuno),ogni gruppo ha deciso il nome attraverso un criterio scelto dagli stessi bambini.
    Noi insegnanti ci siamo impegnate a gestire un gruppo e delle attività che saranno proposte poi a rotazione ad ogni gruppetto(ovviamente in spazi diversi):attività grafico - pittorica,creazione di un libro di fiabe,story-telling,attività di educazione alimentare.
    Per il momento abbiamo appena iniziato....speriamo bene

    carina la vostra idea, più che un laboratorio mi sembra di capire che si tratti di un percorso interdisciplinare, così si può spaziare tra vari temi accontentando tutti!
    :153oh.gif:
     
    .
  6. elisde82
     
    .

    User deleted


    Ciao!!
    Nella mia scuola i laboratori vengono svolti nelle ore opzionali (alle quali sono presenti cmq il 99% dei bambini della classe, se non tutti)...durante le quali l'insegnante di classe (è una scuola privata x cui da sempre c'è la maestra unica...a parte le specialiste di musica, inglese, religione ed informatica) prevede delle attività di:

    - recupero in una materia (esempio laboratori di scrittura creativa, di recupero in matematica, ecc.)
    - approfondimento di una disciplina (ad esempio un laboratorio sui dinosauri, laboratorio di lettura, laboratorio alimentare,..ecc)
    - oppure dedicati al metodo di studio e quindi all'insegnamento delle tecniche per studiare
    - non ci sono laboratori dedicati ad attività che non c'entrano nulla con la scuola...

    Il mio consiglio è capire cosa le tue classi hanno bisogno...e di conseguenza puoi impostare il tuo laboratorio.

    :lol:
     
    .
20 replies since 1/10/2008, 14:23   504 views
  Share  
.