Richiesta materiale inizio anno scolastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziesse
     
    .

    User deleted


    Scusa ma alle elementari voi avete il libretto personale come alle scuole secondarie?

    Nel q. degli avvisi io faccio incollare per i primi tempi (visto che ancora non tutti sanno scrivere), poi scrivono loro avvisi mensa, trasporto, richiesta autorizzazione, informazioni circa incontri per genitori promossi dall'istituto in cui lavoro, scioperi, ...

    I compiti invece li faccio scrivere ai b. nel rispettivo quaderno.
     
    .
  2. wiennati
     
    .

    User deleted


    grossa domanda sul diario &co:
    ma alla scuola a tempo pieno non hanno compiti, vero?

    la merenda č facilmente organizzabile:
    funziona con un servizio di catering come il pranzo
    viene pagata dai genitori ca 1 euro al giorno ed č abbastanza anche per il pom.
    č un'organizzazione interna scolastica:
    ca 10 anni fa č stato votato a favore dalla maggior parte degli insegnanti e poi č stata proposta ai genitori (rappresentanti di classe) che hanno votato pure a favore.
    nel frattempo č cosė e viene "venduta" ai genitori come regola scolastica.

    con gli anni il sistema č migliorato:
    un prof con degli studenti scienza dell'alimentazione ha fatto uno studio sugli alimenti e sulle combinazioni migliori per i nostri bambini e abbiamo provato diverse varianti per vedere che cosa piace di pių e che cosa č facilmente organizzabile/distribuibile (senza alzare i prezzi!)

    gli italiani si lamentano, di solito, suppongo solo perchč alle mamme piace preparare la merenda...???
    :-)

    i bambini ricevono ogni giorno un'altra merenda (prendendo in considerazione anche il tipo di pranzo)
    c'č pane (ogni giorno diverso: bianco, nero, integrale, con semini vari...) con prosciutto/salame/formaggio o con cose da spalmare (uovo, tonno, formaggio, liptauer...)
    poi hanno qualche volta latte/jogurt
    e sempre o un frutto o un ortaggio di stagione (mele kiwi arance pesche banane carote pomodori mandarini albicocche anguria melone cetriolo pere susine....)
    se la cosa da mettere sul pane non piace c'č il burro, per i bambini allergici ci vengono mandate varianti speciali.
    la mattina alle 8, due bambini di ogni classe vanno a prendere il cesto con la merenda. alle 10 mangiamo insieme (ci sono altri 2 bambini addetti alla merenda) e tutti i resti vengono portati in frigo per venir poi utilizzati nel pom.

    convinti???

    ...ma se penso al mio periodo di merende a scuola.... mi vengono in mente la buonissime merendine del mulino bianco... crostatine (che si frantumavano nello zaino) tegolini (in estate sciolti)... mmmmmh!!! o il panino con la galak....
    non biologici/sani ma... che nostalgia!
    :-(
    devo passare in italia a farmi la scorta di merendine (incartate tutte belle singolarmente in plastica!!!)
    che acquolina

    scusate la divagazione!!!!
     
    .
  3. luisa78
     
    .

    User deleted


    uhm per la mia poca esperienza ti posso dire che : ai genitori č stato richiesto di portare una risma di carta A4 per ogni bambino e poi i vari quaderni per le varie materie.
    La carta ci serviva per le fotocopie: c'č un contatore e ognuna di noi doveva segnare su un registro: il numero di partenza del contatore, la classe , il nome della docente, il numero delle fotoc fatte e il numero finale del contatore.
    cmq a fine anno ci sono avanzate parcchie risme che ho fatto portare a casa ai bambini ( se rimanevano a scuola se le fregavano gli altri).
    Di mio ho portato la cucitrice , la colla, le forbici e una risma A3 : a parte la risma che serviva per geografia( le cartine e gli ambienti naturali) le altre cose .. se le erano fregate per cui io senza non potevo lavorare.
    Cmq la preside non ci ha posto limiti o non ha detto nulla in merito al materiale didattico( solo perchč non se ne č interessata visto che ci sono problematiche maggiori da noi)!
     
    .
  4. maestraLulų
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wiennati @ 14/9/2008, 20:07)
    grossa domanda sul diario &co:
    ma alla scuola a tempo pieno non hanno compiti, vero?

    la merenda č facilmente organizzabile:
    funziona con un servizio di catering come il pranzo
    viene pagata dai genitori ca 1 euro al giorno ed č abbastanza anche per il pom.
    č un'organizzazione interna scolastica:
    ca 10 anni fa č stato votato a favore dalla maggior parte degli insegnanti e poi č stata proposta ai genitori (rappresentanti di classe) che hanno votato pure a favore.
    nel frattempo č cosė e viene "venduta" ai genitori come regola scolastica.

    con gli anni il sistema č migliorato:
    un prof con degli studenti scienza dell'alimentazione ha fatto uno studio sugli alimenti e sulle combinazioni migliori per i nostri bambini e abbiamo provato diverse varianti per vedere che cosa piace di pių e che cosa č facilmente organizzabile/distribuibile (senza alzare i prezzi!)

    gli italiani si lamentano, di solito, suppongo solo perchč alle mamme piace preparare la merenda...???
    :-)

    i bambini ricevono ogni giorno un'altra merenda (prendendo in considerazione anche il tipo di pranzo)
    c'č pane (ogni giorno diverso: bianco, nero, integrale, con semini vari...) con prosciutto/salame/formaggio o con cose da spalmare (uovo, tonno, formaggio, liptauer...)
    poi hanno qualche volta latte/jogurt
    e sempre o un frutto o un ortaggio di stagione (mele kiwi arance pesche banane carote pomodori mandarini albicocche anguria melone cetriolo pere susine....)
    se la cosa da mettere sul pane non piace c'č il burro, per i bambini allergici ci vengono mandate varianti speciali.
    la mattina alle 8, due bambini di ogni classe vanno a prendere il cesto con la merenda. alle 10 mangiamo insieme (ci sono altri 2 bambini addetti alla merenda) e tutti i resti vengono portati in frigo per venir poi utilizzati nel pom.

    convinti???

    ...ma se penso al mio periodo di merende a scuola.... mi vengono in mente la buonissime merendine del mulino bianco... crostatine (che si frantumavano nello zaino) tegolini (in estate sciolti)... mmmmmh!!! o il panino con la galak....
    non biologici/sani ma... che nostalgia!
    :-(
    devo passare in italia a farmi la scorta di merendine (incartate tutte belle singolarmente in plastica!!!)
    che acquolina

    scusate la divagazione!!!!

    da noi i bimbi escono alle 16 dal lunedė al venerdė
    Io non assegna quasi mai compiti, tranne a quei bimbi i cui genitori insistono per farli esercitare ma in liena generale io non sono molto d'accordo!
    i compiti li assegno il fine settimana )da noi il sabato non si viene) e cmq solo matematica e grammatica con una lettura.
    in terza invece, faccio in modo che per 2 volte a settimana i bimbi ripetano oralamente la lezione di geografia, storia o scienze studiata in classe per aiutarli ad acquisire un metodo di studio orale e cmq č sempre una lezione letta, spiegata e ripetuta in classe.

    Nat per 1 euro date tutte quelle cose??? :woot:

    image
     
    .
  5. wiennati
     
    .

    User deleted


    la mia domanda sui compiti era per capire che cosa fate scrivere sul diario se non hanno compiti???

    ... grrr mi state facendo venir voglia di trovare una qualche scua per usare i diari ;-P
    cosė me ne prendo anch'io uno... rosa con i lustrini...

    la merenda consiste in solo 1 cosa descritta e ordinando per 400 bambini merenda e pranzo il catering fa un buon prezzo.
    oggi c'era latte, pane nero e formaggio (+i resti di ieri: tonno, cetrioli e il solito burro, mele e pere)
     
    .
  6. luisa78
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=wiennati,16/9/2008, 21:32]
    la mia domanda sui compiti era per capire che cosa fate scrivere sul diario se non hanno compiti???

    ... grrr mi state facendo venir voglia di trovare una qualche scua per usare i diari ;-P
    cosė me ne prendo anch'io uno... rosa con i lustrini...

    per quanto concerne il diario, io mi ricordo di averlo visto solo in 5 , in 3 la classe che ho tenuto, c'era chi aveva il diario ma il quadernino per le comunicazioni casa-famiglia era quello utilizzato dai docenti per tutti gli avvisi e note .
    relativamente alla merenda: nella scuola in cui ho lavorato di pių , la merenda del mattino arriva dalla mensa (frutta di vario genere e yogurth, solo il martedė c'era il panino con la zucca o con l'uvetta).
    Il pomeriggio i bambini mangiavano il pane: la mensa , all'ora di pranzo, consegnava un sacchetto ad ogni docente, e a fine pranzo si andava a prendere il pane nel cestone apposito( non c'erano limiti nel numero di pagnotte da prendere).
    In altre scuole invece la merenda del mattino č portata direttamente da casa,e questo credo sia nella maggior parte delle scuole.


    CITAZIONE (martolina73 @ 14/9/2008, 16:13)
    quindi mi consigliate un quadernetto piccolo?

    ma voi per cosa lo usereste? Comunicazioni importanti sul libretto personale, compiti sul quaderno, quadernino piccino per...????

    i compiti nella mia scuola ti parlo di una 3 ) li facevano scrivere sul quaderno a seconda della materia, solo che non tutti si ricordavano poi di andare a controllare tutti quaderni, con il risultato di avere mezzo lavoro incompleto.Il libretto lo usavano solo per le giustificazioni di assenza mentre per tutte le altre c'era il quadernino degli avvisi
     
    .
35 replies since 23/7/2008, 15:59   916 views
  Share  
.