DOCUMETARI DIVULGATIVI

cosa ne pensate come strumenti didattici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ia81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 28/9/2008, 21:17)
    CITAZIONE (Ia81 @ 28/9/2008, 17:43)
    Secondo me documentari, filmati sono strumenti didattici molto utili per comprendere e approfondire argomenti.
    Scusa Luciana.. mi chiedevo ...dato che anch'io ho una terza storia, geo, scienze, dove hai recuperato i filmati?Riesci a darmi qualche indicazione ?
    LA settimana scorsa ho cercato nella mia biblioteca, ma non ho trovato niente di ineressante!! Grazie grazie Baci baci

    Ia in genere li prelevo da emule o youtube.
    Cmq se mi mandi un mp con la tua mail ti invio quello dei dinosauri che credo sia della disney, molto carino e fatto proprio bene, i bimbi si sono commossi quando l'hanno visto!

    Grazie Luciana guardo su youtube. Non vorrei approfittare!! Baci baci
     
    .
  2. Larissa82
     
    .

    User deleted


    IL CAMMINO DELL'UOMO è la serie simile a SIAMO FATTI COSI', ma che riguarda la storia. E' il cartone a cui si riferisce anche Rosa.
    PEr quanto riguarda i filamti di Piero Angela si possono scaricare dal sito disuper qurk usando real player oppure sempre con Emule. Il linguaggio è semplice e chiaro, vanno bene per bambini di quarta o quinta.
    Il video dei numeri di Richard Scarry è un cartone animato VECCHISSIMO che fa parte di una serie, tra cui anche IL VIDEO DELL'ALFABETO e le storie di mamma Oca. Sono cartoni semplici e simpatici della durata di circa 25 minuti. Non so dove tu possa reperirli...
    Il video che ho fatto sui nuraghi l'avevo messo su youtube e tempo fa avevo dato il link, comunque basta inserire nella ricerca qualcosa tipo "visita nuraghe santu antine" ed esce subito fuori.
    L'era Glaciale e Fantasia ce li ho su dvd, ma sicuramente si trovano in giro.

    Edited by Larissa82 - 29/9/2008, 20:43
     
    .
  3. ziesse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wiennati @ 28/9/2008, 20:54)
    -ziesse
    hai ancora materiale sulla tua tesina? o anche solo i titoli usati?

    Intanto ti dico i titoli dei film su cui ho lavorato con la classe quinta alla scoperta dei diritti dei bambini:
    - La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare
    - L'isola in Via degli Uccelli
    - Non uno di meno
    - cortometraggio sui bambini soldato tratto dal film “All the invisibile children”
    - La petite vendeuse du Soleil (sottotitolato da me in lingua italiana)

    Sono in realtà proposte particolari e scelte accuratamente vista la tipologia della classe(specie il 3° e il 5°: il film cinese è bello, ma la narrazione procede molto lentamente, e noi a questo non siamo abituati!; l'ultimo film l'ho presentato in madre lingua coi sottotitoli in italiano: non ci sono molti dialoghi, ma la cosa per i ragazzi è una grande novità e potrebbe essere un problema).

    Inoltre per gli ultimi 2 film tengo a dire che c'è stata la lettura in classe di un testo che parla di bambini soldato intitolato “Storia di Ouiah che voleva diventare un leopardo” di F. D’Adamo e l'intervento a scuola degli operatori di Emergency sul tema dei bambini vittime delle guerre.

    Per elaborare il progetto ho preso all'inizio molti spunti da questo dossier:
    http://www.lombardiaspettacolo.com/cinema/...IER_DIRITTI.pdf

     
    .
17 replies since 3/9/2008, 21:06   406 views
  Share  
.