Classe III - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    testi: da fare informativo e regolativo
    con il riassunto siamo a buon punto

    pronomi personali fatti

    verbi: ho presentato le funzioni, le coniugazioni, il modo indicativo, i tempi semplici, li abbiamo approfonditi...la prox sett avvio i verbi essere e avere sia come ausiliari(per poter fare dopo i tempi composti) che come coniug propria

    ho fatto le preposizioni sia semplici che articolate, le avevo presentate l'anno scorso e loro le ricordavano, quindi ho approfondito
    farò anche le congiunzioni...idem come sopra
    pensavo di presentare gli avverbi...dopo

    ho avviato la frase

    si faccio l'analisi grammaticale...ma nn spesso, una, due volte a sett max, una frase...
    per ripassare facciamo il gioco dei nomi, quello di nomi, cose, città, aggiungo primitivi, derivati, composti collettivi...
     
    .
  2. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Anche io uso l'analisi grammaticale, penso che sia utile per ripassare e sia un buon esercizio di classificazione. Siamo al consolidamento dei verbi (indicativo, tre coniugazioni, essere e avere) e ho presentato le congiunzioni. Però devo ancora fare gli alterati.
    Con i testi invece sono un po' indietro... Speriamo di non farsi prendere dall'ansia del count down... image
     
    .
  3. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    il mio programma ad oggi:

    fatto tutto l'indidicativo della I coniugazione.
    Fatto i tempim semplici della II coniugazione
    Fatti ausiliare essere e avere modo indiciativo.
    Fatte preposizioni semplici ed articolate (che inaspettatamente hanno imparato bene!)

    Mi restano le congiunzioni e le esclamazioni

    kissss :ola.gif:
     
    .
  4. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Allora:
    - falsi alterati
    - nomi collettivi
    - esclamazioni
    e poi tutto ripasso!!!
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    e con le esclamazioni...finito grammatica!!!!!
    Ho iniziato un pò di ripasso, mi fermerò di nuovo solo su argomenti che ho trattato velocemente o su cose di cui i bambini non sono ancora padroni nell'uso
     
    .
  6. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    fatto tutto...
    adesso ripasso...
    dolenti note, sono stanchi e quindi vanno a ruota libera...hanno lavorato tanto!
     
    .
  7. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eljzbeth @ 23/5/2009, 10:57)
    fatto tutto...
    adesso ripasso...
    dolenti note, sono stanchi e quindi vanno a ruota libera...hanno lavorato tanto!

    anche io ho notato che i bambini ormai sbagliano anche le cose di cui erano sicuri...
    Per questo sto cercando di ripetere le cose utilizzando giochini e schede divertenti
     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Altre schede e attività qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137
     
    .
67 replies since 9/12/2007, 16:22   7503 views
  Share  
.