Classe III - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kucy
     
    .

    User deleted


    image

    MP3 GRAMMATICA

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137]

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:06
     
    .
  2. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    aggiornamento programma:

    siamo arrivati al testo poetico, purtroppo ho saltato x ora la fiaba e la favola, per trovarmi con la poesia di Natale.
    Abbiamo fatto la differenza tra poesia e filastrocca, la ricerca delle rime e la spiegazione della struttura (versi e strofe).
    Settimana prossima conto di spiegare le parti della poesia (similitudini, metafore ecc.) e iniziamo con i primi commenti.
    In grammatica invece abbiamo fatto i nomi generici e particolari, nomi comuni di persona, animale e cosa.
    Abbiamo fatto l'apostrofo, compreso un' e le forme bell', nell', dall' ecc. Abbiamo fatto anche l'accento.

    Elis voi che state facendo?

    image
     
    .
  3. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    ciao lulù,
    mi ritrovo nel tuo programma...la cosa mi rende felice e mi rassicura :clapping.gif:
    poche differenze...ho fatto qlcs in più con i nomi...meno con l'apostrofo
    inoltre vorrei trattare anche le leggende per natale...che ne pensi?
     
    .
  4. elisd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e scusate il ritardo.
    Cara Lulù, anch'io ho fatto il testo poetico approffitando della neve caduta nei giorni scorsi e preparandomi così per quella natalizia.
    Pensavo anch'io, come eljzbeth, di trattare qualche leggenda. Ora vedo se riesco a trovarne qualcuna!
    Se le trovo, le pubblico.
    Sono in ritardo con il nome. Ecco che parte l'ansia!!!
    Per il resto tutto ok...
    Mi farò sentire più spesso, perché il confronto mi è mancato ultimamente.
    Buona serata.
    Eli
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    care colleghe di terza, finalmente siamo riuscite a ri-confrontarci!
    Anche a me a volte il confronto manca, specie se di insegnanti brave come voi :)
    Anche io avevo penato di trattare qualche leggenda ma il mito e la leggenda li ho inseriti nella prossima uda e mi dispiace anticipare tutto anche se con storia ho accennato al mito.
    Magari vediamo tra un poesia e l'altra di inserirci anche questo.
    Senza dubbio, la leggenda x natale è l'ideale, ce ne sono talmente tante in giro di tutti i gusti!
    Mi piacerebbe molto restare un pò di più sulla poesia approfondendo le varie cose, ma, a dir la verità, sono un pò a corto di troppi appofondimento, anche perchè, non amandola troppo, mi è riuscito difficile, negli anni, avvicinarmi ad essa :(

    Avevo una domanda da farvi: è/e la fate quando farete il verbo?
    Io nella scorsa terza ho fatto così, ma poi, seguendo un buon eserciziario ed una gida didattica, ho visto che l'argomento viene trattato in seguito all'accento.
    Voi che ne dite?

    baci e buon lavoro!
     
    .
  6. elisd
     
    .

    User deleted


    Meno 3 giorni e finalmente è finita!
    Almeno per un po'...giusto il tempo di ricaricare le pile.
    Poesia fatta (Ritorna ogni anno...di G.Rodari), lavoretto ultimato (campanellina di terracotta),...
    Volevo sapere quanti compiti date.
    Io ho pensato a delle schede di ripasso per grammatica, una o due letture, una scheda sulla poesia (befana) e un testo scritto.
    Aspetto vostre notizie.
    Eli
     
    .
  7. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wiennati @ 16/12/2008, 21:33)
    CITAZIONE (elisd @ 16/12/2008, 19:32)
    Meno 3 giorni e finalmente è finita!

    :huh: :unsure: :unsure: :unsure: <_< :blink: :blink:

    noi fino a martedÌ compresoooo!!!!

    cavoli! Ed io mi sono lamentata che la direttrice ci ha imposto di andare fino a lunedì mattina!

    CITAZIONE (elisd @ 16/12/2008, 19:32)
    Meno 3 giorni e finalmente è finita!
    Almeno per un po'...giusto il tempo di ricaricare le pile.
    Poesia fatta (Ritorna ogni anno...di G.Rodari), lavoretto ultimato (campanellina di terracotta),...
    Volevo sapere quanti compiti date.
    Io ho pensato a delle schede di ripasso per grammatica, una o due letture, una scheda sulla poesia (befana) e un testo scritto.
    Aspetto vostre notizie.
    Eli

    a dir la verità sono in malattia da due giorni :( Sono riuscita a preparare l'assegno solo matematica.
    Domani vi saprò dire...
    Io crdo di essere un pò più "severa": mi sa che assegnerò qualcosa in più, ho una continua e pressante richiesta da parte dei genitori, i quali nonostante i figli facciano orario prolungato fino alle 16 vogliono anche l'assegno a casa, figurarsi con tutti questi giorni di festa!
     
    .
  8. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    meno due...domani e dopodomani orario prolungato per le prove e la recita, però siamo fortunati finiamo venerdì.

    anche noi:
    poesia fatta (Conta l'Amore di s. parisi), lavoretto finito (un alberello con vaso di cartone porta cioccolatini, durante le vacanze posto la foto), biglietti due uno ita e uno ing.
    compiti per casa sicuramente pochi, perchè al rientro, la prima settimana, ripasso obbligatorio per tutto l'istituto...
    pensavo 4 letture e due schede di grammatica (approfondimento);
    due pagine dal libro di sto e due di geo, anche qst sono un ripasso di qnt fatto.
     
    .
  9. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte! Scusate l'ora, ma mi trovo (come sempre) con l'acqua alla gola...
    posterò le foto dei nostri lavori durante le vacanze.
    Peri compiti faccio così: conto i giorni di festa e mi regolo di conseguenza. La cosa mi procura comnunque molte perplessità, anche dovute al fatto di avere tanti livelli di apprendimento diversi...
    Comunque tra poche ore chi ha avuto ha avuto... saremo in VACANZA!!!
    Buona giornata a tutte (soprattutto a chi finisce la prossima settimana)
    Silvia
     
    .
  10. elisd
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e bentornate alla vita di sempre.
    In realtà io riprendo domani...scuola chiusa...causa neve.
    Visto che sono a casa ho deciso di dedicarmi alla programmazione delle verifiche di fine quadrimestre.
    Pensavo a una prova di ascolto e comprensione, a una di lettura e comprensione, a una di produzione e a un dettato.
    Che ne dite?
    Curiosità: voi fate incollare le verifiche sul quaderno o su fogli tipo protocollo?
    A presto e grazie.
    Eli
     
    .
  11. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte anche da parte mia e buon 2009
    condivido per le prove di verifica
    utilizzo un quadernone ad anelli con fogli e buste trasparenti per le fotocopie dove inserisco tutte le verifiche
     
    .
  12. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Per le verifiche noi teniamo a scuola un quaderno apposta.
    Per il tipo di verifiche concordo in pieno! Forse aggiungerò qualcosa di morfologia e sintassi... vedremo anche quanto tempo avremo, dato che prossimamente abbiamo la settimana bianca!
    Buon lavoro! (Com'è duro il rientro...) :wacko:
     
    .
  13. elisd
     
    .

    User deleted


    Buon lunedì...
    Oggi ho finito le verifiche e proprio in questo momento le sto correggendo.
    Volevo chiedervi un po' come vi regolate per i voti.
    Per il dettato è semplice. Date anche il 10? Ma per le prove di comprensione?
    Aspetto le vostre risposte.

    Da ultimo allego anche il dettato ortografico che ho presentato e la prova di produzione personale.

    :-)
    Eli

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:06
     
    .
  14. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Prova di verifica di morfologia per maestre e bambini senza tempo...

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:06
     
    .
  15. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Per grammatica ho preparato una griglia che i bambini seguono per analizzare le parole: è un aiuto anche per i miei DSA!
    Via via che studiamo una nuova classe di parole la evidenziamo, è programmata per durare 3 anni, poi si autodisintegra (beh, concedetemi la prima sciocchezza della giornata!)
    La tengono in una busta trasparente attaccata al quaderno con lo scotch di carta (così si può spostare quando finisce).
    image

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:07
     
    .
67 replies since 9/12/2007, 16:22   7503 views
  Share  
.