Classe III - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady Goleman
     
    .

    User deleted


    tanti modi per dire "dire" :ola.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:04
     
    .
  2. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    Sostituti del verbo "dire"

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=137

    Edited by Maestra Sabry - 29/11/2009, 20:05
     
    .
  3. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ciao maestre, grazie infinite per queste due preziose schede, le ho salvate s ono certa di usarle!

    Oggi abbiamo fatto l'ordine alfabetico con un piccolo esercizio.
    Ho approfittato della lezione, per far ripassare ai bimbi le lettere nei 4 caratteri.
    Domani continueremo con l'uso del dizionario.
    In testi domani conto di iniziare la comunicazione con i vari tipi di linguaggi.

    A voi come è andata?
     
    .
  4. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    questa settimana l'ho passata approfondendo il discorso "comunicazione" e facendo una cosa un pò interdisciplinare: comunicare attraverso un linguaggio, dei gesti, musica, disegni, espressioni.
    Abbiamo fatto dei giochi ed i bimbi si sono divertiti tanto!
    Poi abbiamo lavorato sulla festa dei nonni, su Padre Pio in occasione del giorno della sua morte, sugli Angeli Custodi.
    Lunedì inizio con il testo descrittivo, anche se abbiamo lavorato bene su di esso già in seconda.
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eljzbeth @ 4/10/2008, 16:05)
    lulù mi approfondisci cortesemente l'argomento giochi - comunicazione?
    grazie
    sto trattando anch'io la comunicazioe e la descrizione :1214404355.gif:

    come giochi ho proposto ai bambini di fingere di essere degli uomini primitivi e di comunicare, come loro, solo con gesti e grugniti.
    Ho dato loro 10 minuti, durante i quali ognuno doveva pensare come farmi capire che vicino al fiume c'erano dei mammuth e che serviva il mio aiuto per actturarli.
    Alla fine delle 2esibizioni", con l'applauso abbiamo decretato il vincitore!
    poi abbiamo fatto un altro gioco: ogni bimbo aveva un foglio sul quale doveva disegnare una persona intenta a fare qualcosa, questi fogli poi giravano in modo che ognuno vedesse tutti i disegni e scrivesse sul foglio cosa gli comunicava, poi abbiamo letto tutto e ci siamo fatti un sacco di risate!
    Gioco simile con i segnali stradali, qui però la comunicazione è stata piò oggettivo. è risultato semplice capire per tutti lo stesso divieto.

    spero di esserti stata utile.

    p.s per il libro "un mondo da scrivere", lunedì posto qualche pagina, poi se ti piace e se vuoi, posso vedere tramite un'amica che ha una librearia di procuratelo.

    image
     
    .
  6. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    grazieeeeeee per tutto

    per il libro ok aspetto le schede...cmq fai con calma, ho già preparato dei lavori prendendo spunti da itinerari della cetem...ho comprato il cd(se vuoi ti invio qlcs)

    lunedì si gioca :lol: :ola.gif:



    ad onor del vero gioco anche qst sera a casa con gli amici...
    sfida di trivial all'ultimo sangue... :alienff:
     
    .
  7. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ely mi spiace ma per ora non riesco a postare nessuna scheda del libro perchè il mio l'ha preso in prestito la collega di quarta e quello di seconda la collega l'ha portato a casa per fare la programmazione :(

    Io ho cominciato con il testo narrativo: fantistico e realistico.
    Per ora lavoraiamo sul fantastico, ripetendo sempre la struttura del racconto

    Grammatica invece abbiamo ripetuto mp/mb ca co cu ci ce cia cio ciu ga go gu gi ge gia gio giu
     
    .
  8. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ciao, io ho spiegato il vocabolario tra i primi argomenti. Ripetendo l'ordine alfabetico anche nei 4 caratteri, abbiamo riflettuto sul come trovare in mezzo ad un0infinità di parola una parola che cercavamo sul vocabolario... così abbiamo visto che erano stati messi secondo un preciso ordine: l'ordine alfabetico.
    Poi ho fatto fare loro degli esercizi mirati alla ricerca dell'ordine alfabeto con le seconde letterine, poi le terze e così via...

    spero di esserti stata utile!

    ciaoooooooo

    :153oh.gif:
     
    .
  9. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    ciao lulù, tranq nn c'è premura, x tutto il mese devo lavorare sul testo descritttivo ed ho le idee "abbastanza" chiare :lol:

    grammatica sto trattando ancora la comunicazione, contemporaneamente stiamo approfondendo l'ordine alfabetico, le doppie, la lettera maiuscola, e le convenzioni di scrittura(b/p, t/d...)
     
    .
  10. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    anche io ho il libro "acchiappa-parole" e mi sembra un valido strumento. Sono felice che il chiarimento ti sia stato utile!!!

    Io non ho ancora cominciato con le doppie, preferisco proseguire a ritmo veloce con difficoltà che i bambini hanno già abbastanza superato, giusto per fare una panoramica generale.
    Le doppie, mannaggia, sono la croce della mia classe!
    Per caso avete qualche strategia che possa aiutarmi???

    Fino ad ora abbiamo ripetuto: d/t s/z m/n mp/mb cia cio ciu gia gio giu gi ge ci ce chi che ghi ghe
    Per queste ultime ho trovato una piccole strategia che si è rivelata imbattibile: ho insegnato ai bimbi una piccola filastrocca: "Chi che l'acca c'è"; è stata manna dal cielo!

    La lettera maiuscola la ripeterò lunedì', tra giovedì e venerdì la classe era dimezzata :(

    A proposito, mi sto trovando benissimo con le nuove guide raffaello, qualcuno le utilizza?
    Attached Image
    wave1w12bu6.gif

     
    .
  11. elisd
     
    .

    User deleted


    Buon lunedì.

    Resoconto del lavoro fatto.

    Per Grammatica anch'io, come Lulù, sto ripassando tutte le difficoltà ortografiche. Sono partita dai suoni simili e sono arrivata ai suoni dolci e duri della C e della G.
    Le doppie le ho già fatte, ma immagino che sarà un tasto su cui battere sempre e comunque.
    Ho fatto illustrare una filastrocca che ho trovato su Pronti...Via! 3 (Ed. TreDieci). Poi ho dato loro una scheda in cui dovevano correggere gli errori e alla fine ho dettato loro un testo trovato su http://www.latecadidattica.it/uda.htm (classe terza).
    La settimana prossima farò un dettato sui suoni dulci e duri.
    Se quancuno ha quanche dettato carino...magari sulla scuola.
    Mi soffermerò successivamente sulla punteggiatura e di conseguenza sulla lettura.

    Per Lingua ho affrontato la comunicazione che concluderò questa settimana spiegando cos'è un testo e quali sono le caratteristiche per un " testo ben fatto".
    Inizierà il percorso sul testo narrativo.

    Per Stefanto...se ti interessa ancora ho scansionato la pagina del mio quaderno in cui presento l'uso del dizionario. Dopo quella attività ho dato loro una scheda su come cercare le parole sul dizionario, guardando la seconda lettera,...
    Spero che si veda.

    Come guida didattica, io uso lo schedario della Cetem e molti libretti operativi.

    Basta...
    Mi bevo un the.

    Buona serata.
    Elisd
     
    .
  12. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    questa settimana ho finito con il testo narrativo fantastico. La settimana prossima farò un breve accenno al testo descrittivo causa vendemmia :(, per poi riprenderlo al termine del testo narrativo reale.

    Con grammatica, invece, questa settimana ho terminato con i gruppi della c e della g e con sc.
    Settimana prossima credo di attaccare con la qu.

    Attached Image
    wave1w12bu6.gif

     
    .
  13. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ho appena fatto, nei giorni scorsi, le doppie, la Qu, Cu, Cqu.
    Proseguo con la divisione in sillabe, dopo la quale farò la prima verifica di grammatica.

    Eli, scusa quando hai in programma di fare il discorso diretto e indiretto?
     
    .
  14. elisd
     
    .

    User deleted


    Buonasera Lulù.
    Giornata pesante e il tempo non aiuta!
    Parto da grammatica...io ho fatto SCE - SCIE - SCI. Farò a breve un dettato e poi presenterò anch'io CU - QU -CQU.
    Ho già fatto la punteggiatura e ho già introdotto il discorso diretto, però così facendo degli esempi presenti magari in qualche lettura.
    La mia guida Cetem lo mette alla fine del racconto.
    Quindi pensavo di seguirla.
    Però se nel frattempo hai trovato qualcosa...
    Hai già iniziato il ripasso della morfologia?

    :1214404355.gif:


     
    .
  15. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elisd @ 4/11/2008, 17:54)
    Buonasera Lulù.
    Giornata pesante e il tempo non aiuta!
    Parto da grammatica...io ho fatto SCE - SCIE - SCI. Farò a breve un dettato e poi presenterò anch'io CU - QU -CQU.
    Ho già fatto la punteggiatura e ho già introdotto il discorso diretto, però così facendo degli esempi presenti magari in qualche lettura.
    La mia guida Cetem lo mette alla fine del racconto.
    Quindi pensavo di seguirla.
    Però se nel frattempo hai trovato qualcosa...
    Hai già iniziato il ripasso della morfologia?

    :1214404355.gif:

    no cara, con la morfologia non ho ancora iniziato, conto di farlo a breve , dopo la divisione in sillabe.
    A breve inizierò anche il testo descrittivo, anche se ho fatto un mezzo macello in quanto ho iniziato con il testo narrativo che il libro mi portava come primo testo, facendo sia quello realistico che fantatico.
    Poi, per esigenze di UDA redatte successivamente e di progetto lettura, sono costretta ad interrompere prima della fiaba e favola ed infilarci il testo descrittivo. Magari nel contempo introduco il discorso diretto e indiretto, così quando faremo la fiaba lo sapranno già.
    Grazie per l'allegato sull'autunno!!!
    image
     
    .
67 replies since 9/12/2007, 16:22   7503 views
  Share  
.