Classe I- ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosy 66
     
    .

    User deleted


    UTILIZZATE ANCHE QUESTA SE VOLETE!!!!!!!!!!!!!



    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:41
     
    .
  2. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    file sito carduino

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=40&t=108

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:42
     
    .
  3. ziesse
     
    .

    User deleted


    Io ho presentato le vocali e le prime 12 consonanti in stampato maiuscolo. Poi a Gennaio ho introdotto lo stampato minuscolo con le prime difficoltà ortografiche e a metà Febbraio il corsivo come ho già spiegato in un altro post seguendo le proposte di un testo della Erickson. Nessun bambino ha avuto difficoltà e alla fine dell'anno avevano pure tutti una bella grafia. Perciò sta' tranquilla, Marta! Una cosa è certa... in un modo o nell'altro i tuoi alunni impareranno a scrivere e a leggere.

    Vedrai sarà bello!
     
    .
  4. ziesse
     
    .

    User deleted


    No, ho proposto la scrittura di frasi o storielle in stampato maiuscolo e il corrispettivo in minuscolo (molte lettere si assomigliano, pensa alla c i o p s v z ) per una settimana circa, poi i bambini se manifestavano incertezze potevano consultare il loro alfabetiere. In 15 gg l'hanno appreso. Il corsivo invece poichè le lettere sono diverse l'ho introdotto per famiglie di lettere che hanno gesti grafici comuni come propone il testo della Erickson (per es. e l e f hanno tutte una linea curva chiusa).Ogni volta che avevano appreso il gesto ho proposto loro di scrivere semplici paroline attaccando le varie lettere e aggiungendo ogni volta le nuove lettere di altre famiglie (sono in tutto 6 se non erro!). Alla fine io scrivevo delle frasette alla lavagna in script e loro le dovevano "tradurre" nel loro quaderno in corsivo. Detta così forse sembra incasinato, ma non ho notato alcuna difficoltà. Poi il passaggio al corsivo è stato definitivo.
     
    .
  5. wiennati
     
    .

    User deleted


    da noi si inizia in corsivo appena in II
    in prima si parte subito con lo stampatello minuscolo partendo dalle lettere motoricamente più semplici (di solito la i)
    qualche classe inizia prima a leggere! è molto interessante come progetto... scrivono dopo aver imparato a leggere!!!
     
    .
  6. tiziana610
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte,
    sono tiziana scrivo dalla provincia di trento. Mi presento: ho 47 anni, insegno da tanto tempo, come supplente e da cinque anni di ruolo. E' da tempo che seguo con interesse il forum che trovo ricco di spunti e di consigli dei quali ringrazio perchè c'è sempre da imparare. Vorrei rispondere alla domanda di Martolina73 perchè anch'io quest'anno ho due prime e stamattina ho avuto, insieme a altre colleghe, un incontro con la logopedista della mia zona. Lei ci ha spiegato che è meglio, per eventuali bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia), ma anche per tutti gli altri, introdurre prima solo lo stampato maiuscolo, poi verso gennaio (vedere comunque come risponde la classe), il corsivo e solo per la lettura lo stampato minuscolo.
    Lo stampato minuscolo scritto proporlo dopo aver introdotto il corsivo perchè i caratteri sono più complicati da memorizzare. Io ho insegnato ancora in classe prima è ho fatto sempre così un carattere alla volta partendo dallo stampato maiuscolo. Molti giochi di fonologia e il metodo sillabico. Mi scuso per la lunga risposta e spero di essere stata di aiuto. ciao e buon lavoro. :lol:
     
    .
  7. ziesse
     
    .

    User deleted


    Il testo della Erickson a cui ho fatto riferimento per insegnare i movimenti della scrittura in corsivo e diviso in 2 volumi (Teoria + Pratica) s'intitola "Il corsivo dalla A alla Z". Io mi sono trovata bene.
     
    .
  8. tiziana610
     
    .

    User deleted


    ciao, ancora tiziana
    la guida di cui parli è "il corsivo dalla a alla z" un metodo per insegnare i movimenti della scrittura è veramente fatta molto bene c'è la parte teorica e poi la parte pratica. Nel nostro istituto ne abbiamo una copia per plesso. Dà delle indicazioni da quale lettera iniziare, quali abbinare all'inizio...ma questa è solo per il corsivo.
    Se è la prima volta che insegni lingua io ti consiglierei, se posso, la guida Fabbri di Sergio Neri è l'edizione vecchia da non confondersi con la nuova guida Fabbri. Io l'ho usata quando ho insegnato per la prima volta lingua e mi ha veramente aiutato passo dopo passo..
     
    .
  9. tiziana610
     
    .

    User deleted


    alla mia prima esperienza mi è servita moltissimo perchè dà indicazioni metodologiche e pratiche che poi come dici tu puoi adattare al tuo modo di essere e alla tua classe. Buona era anche la guida Atlas copertina gialla che però non stampano più! Quando ho dei dubbi sulle lettere, quando proporle ecc. vado ancora a rivedermi la Fabbri. Non ti mettere ansia per il passaggio allo stampatello minuscolo e al corsivo. Il passaggio allo stampatello minuscolo lo consigliano dopo il corsivo per la scrittura perchè le lettere sono meno memorizzabili e riconoscibili pensa per esempio alla p/q - b/d. Secondo me bisogna avere anche la guida teorica della Erickson perchè spiega bene la postura da tenere nel banco, come impugnare la penna come dare fluidità al segno grafico ecc. ciao
     
    .
  10. momo16
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Nessuna parte dalla frase?

    Io ero una "sostenitrice teorica" del globale, ma colleghe più anziane che lo avevano usato per diversi cicli me lo hanno sconsigliato.

    Anche durante i corsi di aggiornamento sulla dislessia mi è stato sconsigliato.

    Ora però la mia bimba, che ha iniziato la prima questa settimana, ha incontrato una maestra che lo utilizza....



    CITAZIONE
    Se è la prima volta che insegni lingua io ti consiglierei, se posso, la guida Fabbri di Sergio Neri è l'edizione vecchia da non confondersi con la nuova guida Fabbri. Io l'ho usata quando ho insegnato per la prima volta lingua e mi ha veramente aiutato passo dopo passo..

    Concordo con te anche io durante la prima ho utilizzato in parte la vecchia Fabbri, forse datata ma piena di spunti ancora molto validi.



     
    .
  11. tiziana610
     
    .

    User deleted


    si il metodo globale è sconsigliato. Quest'anno, insieme alla mia collega di matematica e ad altre due maestre di classe parallela, abbiamo pensato al bosco, dal punto di vista reale ma anche immaginario, come sfondo integratore. Partiremo sempre da una storia, anche inventata, che abbia come protagonista un animale, un elfo, una fata... da cui partire con la frase significativa e quindi la parola, la sillaba e poi la lettera. Il primo personaggio sarà la piccola volpe Ea e il suo primo giorno di scuola.
    Incomincio lunedì e non vedo l'ora
     
    .
  12. tiziana610
     
    .

    User deleted


    buon giorno,
    il metodo globale puro è sconsigliato perchè non sviluppa la parte fonematica della lingua. Quando si scrive ci si detta la sillaba o le lettere che compongono la parola. Il metodo globale, da quello che so, si basa sul riconoscimento globale della parola; la logopedista dice che poi il bambino trova difficoltà nello e scrivere soprattutto i suoni difficili, i digrammi e trigrammi.
    La storia è per coinvolgere i bambini, perchè poi parto dall'analisi della parola chiave. Faccio anche molti giochi di fonologia.
     
    .
  13. emanucri
     
    .

    User deleted


    Il metodo e il materiale proposto da Lezioni è secondo me molto valido. Vi segnalo il seguente sito che, dopo l'iscrizione, vi permette di accedere a una vera miniera di materiale :
    http://www.elmedi.it
    (dovete andare su materiale didattico on - line)
    Io lo scorso anno ho usato il testo " Tutti i gusti più uno" e per ogni lettera che presentavo inventavo una filastrocca con i personaggi del libro(se volete ve le faccio avere). In qusta filastrocca, gli alunni dovevano poi riconoscere e cercare le lettere o le sillabe che io indicavo.
    Comunque vi dico: state tranquille perchè perchè poi saranno i vostri bambini ad indizzarvi verso il metodo più adatto. Un salutone.
     
    .
  14. groddina
     
    .

    User deleted


    Ma il metodo del link che ho indicato non mi pare che sia il globale...o sbaglio? Cosa ne pensate?


    http://www.edscuola.it/archivio/comprensiv..._e_scrivere.pdf



    Grazie per il sito!
     
    .
  15. magistera
     
    .

    User deleted


    Dalla frase estrapola una parola che contenga una letterina che vuoi presentare (generalmente si parte dalle vocali, ma puoi seguire il libro di testo). Da qui parte tutto il lavoro di scrittura e lettura, magari facendoti suggerire dai bambini tante paroline che cominciano per quella lettera e poi disegnarle .
     
    .
169 replies since 10/8/2006, 16:25   13334 views
  Share  
.