Classe II - matematica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nenene
     
    .

    User deleted


    No, volevo ripassare un attimo le coppie-amiche e far ristudiare le coppie amiche del 10.
    nel frattempo sto lavorando per la conoscenza e l'uso dei numeri fino a 99
     
    .
  2. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    Io con i numeri vado di dieci in dieci e li infilo tra una cosa e un' altra, siamo arrivati a 60. Domani volevo far fare la verifica delle addizioni e sottrazioni con il riporto e ci ho messo anche qualcosa sui numeri. Che ne dite sono poche le operazioni, consederato che le fanno da poco meno di due settimane intervallando anche problemi ed esercizi sui numeri fino a 60.
    saluti maestraciccia :1214404355.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=348

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 19:33
     
    .
  3. nenene
     
    .

    User deleted


    Lunedì introdurrò le addizioni col cambio, per le sottrazioni col prestito aspetterò dopo le vacanze natalizia.

    Ah, stiamo continuando a lavorare coi numeri entro il 99 (composizione, scomposizione, > < =, precedente/successivo) e scoprendo via via le strtegie utili per fare i calcoli oralmente
     
    .
  4. maestraross
     
    .

    User deleted


    care colleghe (e colleghi se mai ce ne fossero :-) ),
    al rientro dalle care vacanze natalizie, iniziamo a fare bene i conti sul programma fin qui svolto e cercherei un confronto con quanti di voi sono nella mia stessa condizione...
    Ad oggi :
    -abbiamo svolto calcoli orali e scritti (attuando strategie di varia natura) entro il 99,
    -ci siamo esercitati sulla scrittura in cifra e in parola dei numeri,
    - operato confronti utilizzando i simboli matematici,
    -formato e scomposto i numeri
    -abbiamo visto solo per grandi linee (senza scriverlo sul quaderno per intenderci) l'incolonnamento delle due operazioni (+ -),
    -conosciuto i termini dell'addizione e della sottrazione
    -e operato su tabelle.. tutto questo chiaramente strettamente legato all'aritmetica....
    io, sin dall'anno scorso, ho cercato di procedere parallelamente con attività di logica, geometria e quant'altro il programma prevede....anche se onestamente dovrei darmi una mossa per geometria ma il tempo si sa non è mai sufficiente per fare tutto e bene... :wub:
    vorrei sapere, da voi, quale argomento state svolgendo e prevedete di svolgere nel prossimo periodo a breve termine....

    grazie a chi vorrà confrontarsi (e scusate se ho omesso qualche argomento ...)

    BUONA RIPRESA DEI LAVORI :-)
    maestra ross
     
    .
  5. nenene
     
    .

    User deleted


    Per ora abbiamo fatto:
    -calcoli orali e scritti entro il 99
    -composizione, scomposizione dei numeri
    -confronto dei numeri
    -sequenze numeriche
    -addizioni in colonna (anche con il riporto)
    sottrazioni in colonna
    - strategie risolutive per i problemi

    Prossimi lavori:
    - sottrazioni col prestito
    - concetto di moltiplicazione (add ripetuta, schieramenti, incroci...)
    -prime moltiplicazioni (tabelline)
     
    .
  6. maestraross
     
    .

    User deleted


    :wub:
    Grazie per la risposta!

    Già domani proverei a dare loro dei lavori di calcoli in colonna (addizioni col cambio) per memorizzare quello che hanno visto nei giorni passati alla lavagna e provato a fare da soli (sempre alla lavagna)....
    quando abbiamo costruito il calendario dell'avvento sul quaderno sono stati attenti nell'incolonnare unità e decine nel posto giusto (senza nessuna indicazione ricevuta) ....hanno altresì visto, facendo uso dell'abaco costruito da ognuno di loro, cosa succede quando c'è "un cambio"... il più è fatto insomma...almeno sull'addizione :rolleyes:
    ancora grazie!

    tu fai anche scienze?

     
    .
  7. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    calcoli orali e scritti entro l' 80
    -composizione, scomposizione dei numeri
    -confronto dei numeri
    -sequenze numeriche
    -addizioni e sottrazioni in colonna (anche con il riporto)
    - strategie risolutive per i problemi
    - concetto di moltiplicazione nei vari modi

    la prossima settimana inizio le tabelline :wacko: !!!!! ma ho visto che sono già pronti e ho trovato qui il link sulle tabelline musicate veramente carine che userò.
    Saluti e buon lavoro
     
    .
  8. nenene
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraross @ 8/1/2009, 19:41)
    tu fai anche scienze?

    Sì, quest'anno stiamo studiando gli "animali" (vertebrati/invertebrati- come nascono: uccelli e mammiferi - letargo - mimetismo) seguendo un po' le loro curiosità e le notizie che trovano sui bei libri di scienze che portano da casa.
    Attached Image
    0090.gif

     
    .
  9. maestraross
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraciccia @ 9/1/2009, 14:06)
    calcoli orali e scritti entro l' 80
    -composizione, scomposizione dei numeri
    -confronto dei numeri
    -sequenze numeriche
    -addizioni e sottrazioni in colonna (anche con il riporto)
    - strategie risolutive per i problemi
    - concetto di moltiplicazione nei vari modi

    la prossima settimana inizio le tabelline :wacko: !!!!! ma ho visto che sono già pronti e ho trovato qui il link sulle tabelline musicate veramente carine che userò.
    Saluti e buon lavoro

    buon lavoro anche a te! :lol:

    CITAZIONE (nenene @ 9/1/2009, 17:33)
    CITAZIONE (maestraross @ 8/1/2009, 19:41)
    tu fai anche scienze?

    Sì, quest'anno stiamo studiando gli "animali" (vertebrati/invertebrati- come nascono: uccelli e mammiferi - letargo - mimetismo) seguendo un po' le loro curiosità e le notizie che trovano sui bei libri di scienze che portano da casa.

    noi abbiamo iniziato con il classificare gli oggetti per fare il passaggio dall'oggetto alla materia.
    successivamente, iniziando con un'uscita al Parco nord qui a milano abbiamo iniziato un lavoro sulle foglie...ad aprile ci sarà la seconda parte dell'uscita come sorta di restituzione del lavoro fatto. quindi questi mesi saranno dedicati soprattutto a un gran lavoro verso il mondo vegetale...


     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ho dovuto spostare la discussione in questa sezione per non disperdere gli argomenti...
     
    .
  11. maestraross
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestra Sabry @ 9/1/2009, 21:47)
    Ho dovuto spostare la discussione in questa sezione per non disperdere gli argomenti...

    scusami maestrasabry...e buon lavoro!
     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    Ecco le prove di verifica per il 1^ quadrimestre (classe 2^, ovviamente)

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=348

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 19:34
     
    .
  13. maestraross
     
    .

    User deleted


    vi invio la mia verifica su logica in matematica e termini delle operazioni ( + - )
    seconda classe

    spero sia utile a qualche collega :-)

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=348

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 19:35
     
    .
  14. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    image

     
    .
  15. nenene
     
    .

    User deleted


    Una sola parola: COMPLIMENTI!!!!
     
    .
65 replies since 30/4/2008, 18:01   4215 views
  Share  
.