Classe II - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaria66
     
    .

    User deleted


    ancora
    File Allegato
    lucia_mandala.pdf
    (Number of downloads: 89)

     
    .
  2. zuneta
     
    .

    User deleted


    i vostri allegati sono molto belli e utili... io ho priovato ad inserine qualcuno ma non riesco, mi devo allenare. Anch'io ho affrontato il testo descrittivo e narrativo, fatto ripasso ortografico e gli articoli, il nome con tutte le sue sfaccettature lo affronterò a gennaio e poi si va di analisi grammaticale.
     
    .
  3. rosaria66
     
    .

    User deleted


    buon anno a tutte mercoledì si torna a scuola e occorre ricominciare . io in questi giorni mi sono data un pò da fare.. mercoledì inizierò con il testo descrittivo persone reale e fantastiche ho preso spunto dalle idee di brina brina che mi sono piaciute tante, come prima attività proporrò la storia di Inkiostrick che ho trovato nel sito di bisia che cercherò di allegare; di grammatica continuerò con il nome e le difficoltà ortografiche; di storia parleremo delle trasformazioni delle cose, di geografia inizieremo a parlare della casa, di scienze degli animali le varie specie il loro comportamento,immagine l'inverno in tutti i suoi aspetti..... a presto
    File Allegato
    inkiostrik.pdf
    (Number of downloads: 89)

     
    .
  4. rosaria66
     
    .

    User deleted


    e per le verifiche di fine quadrimestre come vi regolate? usate dei fogli per poi inserirle nelle cartelline o le fate sul quaderno? se avete qualche verifica postatele ne sto preparando qualcuna anche io baci a tutte :153oh.gif:
     
    .
  5. rosamaria5
     
    .

    User deleted


    ciao io di norma le lascio ul quaderno, però quest'anno alcune le tengo io, diciamo la metà, perchè ho tre casi di cui devo necessariamente dimostrare al preside e ai genitori che sono da fermare. Non posso mandare in terza bambii che non distinguono le vocali che non sanno neanche copiare e per uno di questi i genitori hanno rifiutato il sostegno, quindi se non è disabile gli farò fare i compiti e le verifiche come agli altri bambini. però le tengo io perchè la mamma strappa tutto e dice che sono andate perdute.
     
    .
  6. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    Prova a vedere qui:

    http://elbanet.ethz.ch/wikifarm/dalnegro2/...Main.ClozeTests

    http://www.ddpersiceto.it/CONVEGNO/cloze.htm

    http://archivio.invalsi.it/classe-aperta/c...mecostruire.pdf

    Altrimenti vedi qui:

    http://dclce.forumattivo.com/help-f5/sched...classe-t165.htm
     
    .
  7. brinabrina
     
    .

    User deleted


    Sono contenta di aver messo qualcosa a disposizione, grazie Sabry per i saluti.
    Unisco qualche brano-cloze per rinuccia.
    A presto Sabrina
    File Allegato
    cloze.doc
    (Number of downloads: 174)

     
    .
  8. rinuccia
     
    .

    User deleted


    care colleghe vorrei mandarvi del materiale per poterlo condividere con voi tutte ,ma sono una grande imbranata con il computer,come si fa? Vorrei sapere inoltre a che punto siete con il programma di lingua italiana di classe seconda ,io sto facendo l'analisi grammaticale del nome
    (comune-proprio-maschile-femminile-singolare- plurale) ,sto affrontando il testo descrittivo e poi le difficoltà ortografiche .Ogni giorno faccio dei dettati ma alcuni sbagliano..... penso che sia normale,e non solo, poi ho la collega che in ogni occasione cerca di umiliarmi dicendo che i bambini non sanno scrivere che fanno troppi errori.Avete dei suggerimenti?ciaooooo
     
    .
  9. zuneta
     
    .

    User deleted


    ciao rinuccia, io sono arrivata al tuo stesso punto, il nome lo inizio domani, il testo descerittivo lo sto facendo e anch'io faccio spessissimo i dettati... anche alcuni deii miei alunni sbagliano ancora, ma penso che sia normale... stai serena, non credo che la collega riuscirebbe meglio, ma sai parlare sugli altri è sempre più facile.
     
    .
  10. ziesse
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze!

    Ho già ripetuto tutte le difficoltà ortografiche con continui dettati e i bambini se la cavano direi piuttosto bene. Il mio trucchetto? Fin dall'anno scorso ogni dettato o esercizio particolarmente difficile metto in palio una coppetta. Mi spiego meglio.
    Ho preparato una tabella su foglio A4 con tutti i nomi dei bambini in ordine alfabetico. Ad ogni riga corrisponde una serie di coppette in bianco e nero che i bambini dovranno colorare con gli evidenziatori (intera o mezza) a seconda di come han svolto l'esercizio proposto. Quando uno arriva alla fine della sua riga avrà un piccolo premio (acquistato dall'insegnante): un libro delle cornicette, un righello, un segnalibro particolare, delle matite simpatiche... Non appena tutti avranno raggiunto la meta si riparte da capo. L'attribuzione delle coppette spetta solo alla maestra, che terrà conto dei progressi di ciascun alunno. Provate! Funziona anche in quinta (però la uso solo con morfologia e sintassi)!
    Per italiano anch'io testo descrittivo legato all'argomento "giochi". In grammatica proporrò sicuramente a giorni l'uso dell'H, perchè i soli errori (beh, quasi!) che vedo nelle produzioni scritte libere dei miei alunni riguardano questa difficcoltà.
    Poi inizierò a febbraio col nome più in dettaglio. Questa settimana somministro le verifiche dato che per 2 settimane avevo la classe decimata per via dell'influenza.
    CIAO CIAO
     
    .
  11. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    Io ho quasi finito le difficoltà ortografiche, mi manca gli-li l'acca e da rivedere accento e apostrofo, per quanto riguarda la grammatica abbiamo fatto nome, articolo e agg. qualificativi, per quanto riguarda i testi abbiamo fatto già il descrittivo e ora ci siamo soffermati sul narrativo.
    Buon lavoro a tutte :clapping.gif:
     
    .
  12. rosamaria5
     
    .

    User deleted


    anche io sono più o meno allostesso punto, ho fatto le difficoltà ortografiche, i gruppi CU- QU - CQU, le doppie, gli articoli det. e ind., i nomi comuni di cosa, persona e animale, i nomi propri, sto facendo le qualità. faccio spesso dettati e giochi linguistici, faccio le prove di lettura dove sono molto bravi, tranne i tre patologici gli altri vanno benino nella lettura. Ma nella scrittura sono un po' una frana, sbagliano spesso le doppie, il gruppo gli -li. Ma credo sia normale.
    Anche io ho una collega di una classe seconda parallela che tenta di farmi fare brutta figura divcendomi che lei sta facendo fare il riassunto con la forma indiretta, ma le ho risposto che io mi propongo di far leggere Dante, solo che aspetto il momento adatto ai miei alunni, perchè bisogna rispettar i loro tempi !
    :ola.gif:
     
    .
  13. zuneta
     
    .

    User deleted


    ieri ho fatto la verifica quadrimestrale sulle difficoltà ortografiche affrontate e pensavo peggio!
    Anche i miei, non tutti, quando scrivono liberamente non stanno attenti e le h si perdono. Tranne 3, tutti gli altri leggono abbastanza bene.
     
    .
  14. rinuccia
     
    .

    User deleted


    prove tecniche invio a provare questa scheda ciao :1214404355.gif: :
    File Allegato
    C352.pdf
    (Number of downloads: 129)

     
    .
  15. rinuccia
     
    .

    User deleted


    seconda prova :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif: :ola.gif:
    File Allegato
    C360.pdf
    (Number of downloads: 95)

     
    .
63 replies since 27/1/2008, 19:59   8046 views
  Share  
.