Classe II - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emanucri
     
    .

    User deleted


    Io ho acquistato anche i testi della Melamusic dal titolo " L'allegra Ortografia" e i "Verbi canterini" . Ho comprato il tutto a scatola chiusa (perchè ho preso tramite internet) ma devo dire di essere soddisfatta di ciò che ho acquistato. Mi piace molto mettere i sottofondi musicali mentre si fanno attivià pratiche ( colorare, ritagliare...) e con questi sussidi penso di unire l'ulile al dilettevole: ( ascoltano e imparano) .
    Ciao.
     
    .
  2. rosy 66
     
    .

    User deleted


    allego una pagina sugli aggettivi
    File Allegato
    GLI_AGGETTIVI.pptx
    (Number of downloads: 147)

     
    .
  3. nenene
     
    .

    User deleted


    Documentare un'esperienza
    File Allegato

     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    E' la documentazione di come organizzare, fare e rielaborare un'esperienza comune che sia di stimolo per prepararne diverse.
    Sono convinta che le esperienze "vissute sulla pelle" siamo più facili da "documentare" in vari modi. ho solo postato la "trama" di un mio lavoro.
     
    .
  5. camomilla72
     
    .

    User deleted


    prova a guardare qui:
    http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/indice.htm
     
    .
  6. ziesse
     
    .

    User deleted


    Ho acquistato "I verbi canterini" della MelaMusic con cd allegato. Molte canzoni sono davvero orecchiabili e ritmate. Sono sicura che piaceranno molto ai bambini. Penso che quando parlerò del verbo metterò su il cd durante la ricreazione per farli cantare e ballare.
     
    .
  7. emanucri
     
    .

    User deleted


    Una scheda sulle difficoltà ortografiche: suoni simili.
    File Allegato
    T_o_D.doc
    (Number of downloads: 122)

     
    .
  8. ziesse
     
    .

    User deleted


    Anch'io insegno in seconda tutto tranne matematica e scienze.
    Italiano Testi: lettura e suddivisione in tre parti di storie di animali e racconti sul tema della paura, riassunti eseguiti insieme, comprensione scritta del testo, storie con sole frasi scritte o semplicemente illustrate da riordinare logicamente e poi riscrittura o scrittura individuale del testo (in modo parallelo lavoro anche in storia, dove ho affrontato la successione dopo aver introdotto le parole del tempo con una filastrocca e aver costruito la linea del tempo, che ora è appesa in classe e a cui i bambini si riferiscono durante le loro produzioni personali).
    Italiano Grammatica: L'ordine alfabetico, suoni affini e simili, i suoni duri e dolci di C e G (CA CO CU - CIA CIO CIU - CHE CHI - CE CI - CIE, ...) presentati ogni volta con schedine di ripasso e rispettivi dettati ortografici (che i miei bambini adorano, e anch'io! :lol: ). Accenni ai nomi propri e comuni, nomi di animale, cosa e persona.
    Laboratorio:Lettura a puntate del testo "Cipì" e relativa illustrazione per la realizzazione finale di un libro-percorso corredato dal testo videoscritto dagli alunni nel lab di informatica.
    Geografia: Sono partita con un'indagine sui luoghi di vacanza e la realizzazione di un istogramma commentato poi insieme agli alunni. Introduzione ai concetti di elementi naturali e antropici con l'analisi di immagini e cartoline per poi accennare alle caratteristiche degli ambienti mare (abbiamo realizzato 2 cartelloni in immagine su questo ambiente), montagna (quando l'avrò trattata penso realizzerò qualcosa con le foglie) e città.
    Motoria: giochi vari per consolidare i concetti topologici.
    Musica: canzoncine varie. Racconto e drammatizzazione de "Il pifferaio magico", definizione di musica e silenzio. Distinzione tra suoni e rumori.

    A presto.
     
    .
  9. grazia72
     
    .

    User deleted


    :clapping.gif: :clapping.gif:
    Insegno in seconda tutte le discipline, tranne ed. motoria, inglese e musica.
    In italiano sto approfondendo il testo descrittivo. Siamo partiti dall'autunno: cambiamenti stagionali, frutti...per poi passare alla descrizione degli animali e delle persone.
    Grammatica: abbiamo terminato i suoni affini e partiamo con i digrammi, parallelamente al nome.

    Sciennze: i dati sensoriali, il letargo, le castagne, l'ulivo e il ciclo dell'olio.

    Geogr: stiamo completando i percorsi e i punti di riferimento.

    Storia:il tempo ciclico, completeremo con il calendario e i compleanni.

    Matem: ci avviamo al centinaio. Addizioni e sottrazioni , primi problemi aritmetici.

    Geometria: le linee.

    Religione: S. Martino, la commemorazione dei defunti, la leggenda del crisantemo, parallelamente alla Creazione.

    Arte e immag: la teoria dei colori.

    Laboratorio di lettura:Cipì.

    Voi cosa state facendo per ed. civica?



    :animazione43bb.gif: Buon lavoro!!!!
     
    .
  10. ziesse
     
    .

    User deleted


    Durante l'interscuola dopo pranzo proponiamo un percorso di ed. alimentare con lettura di fiabe sul cibo, drammatizzazione e illustrazione con varie tecniche grafico-pittoriche.

    Per il 4 novembre abbiamo fatto imparare una strofa dell'inno d'Italia.

     
    .
  11. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Alcune schede all'insegna del Natale...
    File Allegato
    ita2.pdf
    (Number of downloads: 189)

     
    .
  12. kucy
     
    .

    User deleted


    image I VIAGGI DEI NANI


    http://icsrobilante.scuole.piemonte.it/ARE...it/nanintro.htm

     
    .
  13. ziesse
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ci siete?
    Dove siete arrivate col programma?
    Io conto di finire il ripassone sulle convenzioni ortografiche per Natale poi penso che a Gennaio tratterò la divisione in sillabe, la punteggiatura, gli accenti (compreso e - è) e l'apostrofo. Solo dopo pensavo di iniziare seriamente con la grammatica vera e propria.
    Per quanto riguarda la produzione sto completando il percorso di ed. alimentare con la scrittura da parte dei bambini di semplici testi regolativi, concluderò con una poesia sulle 4 stagioni e i loro frutti per agganciarmi al Natale, dove proporrò la lettura e comprensione scritta di testi fantastici e un paio di leggende e la descrizione guidata di alberi e decorazioni natalizie.
    Voi a che punto siete?

    Edited by ziesse - 7/12/2008, 18:13
     
    .
  14. maestraciccia
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda il programma io ho deciso di fare ripasso ortografico e "grammatica" in contemporanea e devo dire che non è andata male. Con il ripasso ortografico non siamo così avanti, di grammatica abbiamo finito il nome e gli articoli determinativi, affronterò questa settimana gli articoli indeterminativi e abbiamo fatto analisi grammaticale vera e propria degli elementi fatti finora e i bambini si divertono, soprattutto con le abbreviazioni. Per quanto riguarda il testo, abbiamo affrontato il descrittivo e stiamo lavorando sul narrativo. Continuando con comprensioni varie e produzioni sempre relative al testo del momento. In aggiunta tutte le mattine faccio una lettura animata di un libro con relativa discussione e domande di comprensione e avvio al riassunto orale, da qualche tempo abbiamo affrontato, con grandissima partecipazione dei ragazzi, Pinocchio. Questo è quanto
    Saluti maestraciccia :1214404355.gif:
     
    .
  15. rosaria66
     
    .

    User deleted


    ciao
    File Allegato
    nikolaussack_mandala.pdf
    (Number of downloads: 83)

     
    .
63 replies since 27/1/2008, 19:59   8046 views
  Share  
.