-
emanucri.
User deleted
Io ho acquistato anche i testi della Melamusic dal titolo " L'allegra Ortografia" e i "Verbi canterini" . Ho comprato il tutto a scatola chiusa (perchè ho preso tramite internet) ma devo dire di essere soddisfatta di ciò che ho acquistato. Mi piace molto mettere i sottofondi musicali mentre si fanno attivià pratiche ( colorare, ritagliare...) e con questi sussidi penso di unire l'ulile al dilettevole: ( ascoltano e imparano) .
Ciao.
. -
rosy 66.
User deleted
allego una pagina sugli aggettivi File AllegatoGLI_AGGETTIVI.pptx
(Number of downloads: 147)
. -
nenene.
User deleted
Documentare un'esperienza File AllegatoORGANIZZARE_E_RACCOGLIERE_DOCUMENTI_PER_LA_DIDATTICA.doc
(Number of downloads: 148)
. -
nenene.
User deleted
E' la documentazione di come organizzare, fare e rielaborare un'esperienza comune che sia di stimolo per prepararne diverse.
Sono convinta che le esperienze "vissute sulla pelle" siamo più facili da "documentare" in vari modi. ho solo postato la "trama" di un mio lavoro.. -
camomilla72.
User deleted
prova a guardare qui:
http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/indice.htm. -
ziesse.
User deleted
Ho acquistato "I verbi canterini" della MelaMusic con cd allegato. Molte canzoni sono davvero orecchiabili e ritmate. Sono sicura che piaceranno molto ai bambini. Penso che quando parlerò del verbo metterò su il cd durante la ricreazione per farli cantare e ballare. . -
emanucri.
User deleted
Una scheda sulle difficoltà ortografiche: suoni simili. File AllegatoT_o_D.doc
(Number of downloads: 122)
. -
ziesse.
User deleted
Anch'io insegno in seconda tutto tranne matematica e scienze.
Italiano Testi: lettura e suddivisione in tre parti di storie di animali e racconti sul tema della paura, riassunti eseguiti insieme, comprensione scritta del testo, storie con sole frasi scritte o semplicemente illustrate da riordinare logicamente e poi riscrittura o scrittura individuale del testo (in modo parallelo lavoro anche in storia, dove ho affrontato la successione dopo aver introdotto le parole del tempo con una filastrocca e aver costruito la linea del tempo, che ora è appesa in classe e a cui i bambini si riferiscono durante le loro produzioni personali).
Italiano Grammatica: L'ordine alfabetico, suoni affini e simili, i suoni duri e dolci di C e G (CA CO CU - CIA CIO CIU - CHE CHI - CE CI - CIE, ...) presentati ogni volta con schedine di ripasso e rispettivi dettati ortografici (che i miei bambini adorano, e anch'io! ). Accenni ai nomi propri e comuni, nomi di animale, cosa e persona.
Laboratorio:Lettura a puntate del testo "Cipì" e relativa illustrazione per la realizzazione finale di un libro-percorso corredato dal testo videoscritto dagli alunni nel lab di informatica.
Geografia: Sono partita con un'indagine sui luoghi di vacanza e la realizzazione di un istogramma commentato poi insieme agli alunni. Introduzione ai concetti di elementi naturali e antropici con l'analisi di immagini e cartoline per poi accennare alle caratteristiche degli ambienti mare (abbiamo realizzato 2 cartelloni in immagine su questo ambiente), montagna (quando l'avrò trattata penso realizzerò qualcosa con le foglie) e città.
Motoria: giochi vari per consolidare i concetti topologici.
Musica: canzoncine varie. Racconto e drammatizzazione de "Il pifferaio magico", definizione di musica e silenzio. Distinzione tra suoni e rumori.
A presto.. -
grazia72.
User deleted
Insegno in seconda tutte le discipline, tranne ed. motoria, inglese e musica.
In italiano sto approfondendo il testo descrittivo. Siamo partiti dall'autunno: cambiamenti stagionali, frutti...per poi passare alla descrizione degli animali e delle persone.
Grammatica: abbiamo terminato i suoni affini e partiamo con i digrammi, parallelamente al nome.
Sciennze: i dati sensoriali, il letargo, le castagne, l'ulivo e il ciclo dell'olio.
Geogr: stiamo completando i percorsi e i punti di riferimento.
Storia:il tempo ciclico, completeremo con il calendario e i compleanni.
Matem: ci avviamo al centinaio. Addizioni e sottrazioni , primi problemi aritmetici.
Geometria: le linee.
Religione: S. Martino, la commemorazione dei defunti, la leggenda del crisantemo, parallelamente alla Creazione.
Arte e immag: la teoria dei colori.
Laboratorio di lettura:Cipì.
Voi cosa state facendo per ed. civica?
Buon lavoro!!!!. -
ziesse.
User deleted
Durante l'interscuola dopo pranzo proponiamo un percorso di ed. alimentare con lettura di fiabe sul cibo, drammatizzazione e illustrazione con varie tecniche grafico-pittoriche.
Per il 4 novembre abbiamo fatto imparare una strofa dell'inno d'Italia.
. -
Maestra Sabry.
User deleted
Alcune schede all'insegna del Natale... File Allegatoita2.pdf
(Number of downloads: 189)
. -
kucy.
User deleted
I VIAGGI DEI NANI
http://icsrobilante.scuole.piemonte.it/ARE...it/nanintro.htm
. -
ziesse.
User deleted
Ragazze, ci siete?
Dove siete arrivate col programma?
Io conto di finire il ripassone sulle convenzioni ortografiche per Natale poi penso che a Gennaio tratterò la divisione in sillabe, la punteggiatura, gli accenti (compreso e - è) e l'apostrofo. Solo dopo pensavo di iniziare seriamente con la grammatica vera e propria.
Per quanto riguarda la produzione sto completando il percorso di ed. alimentare con la scrittura da parte dei bambini di semplici testi regolativi, concluderò con una poesia sulle 4 stagioni e i loro frutti per agganciarmi al Natale, dove proporrò la lettura e comprensione scritta di testi fantastici e un paio di leggende e la descrizione guidata di alberi e decorazioni natalizie.
Voi a che punto siete?
Edited by ziesse - 7/12/2008, 18:13. -
maestraciccia.
User deleted
Per quanto riguarda il programma io ho deciso di fare ripasso ortografico e "grammatica" in contemporanea e devo dire che non è andata male. Con il ripasso ortografico non siamo così avanti, di grammatica abbiamo finito il nome e gli articoli determinativi, affronterò questa settimana gli articoli indeterminativi e abbiamo fatto analisi grammaticale vera e propria degli elementi fatti finora e i bambini si divertono, soprattutto con le abbreviazioni. Per quanto riguarda il testo, abbiamo affrontato il descrittivo e stiamo lavorando sul narrativo. Continuando con comprensioni varie e produzioni sempre relative al testo del momento. In aggiunta tutte le mattine faccio una lettura animata di un libro con relativa discussione e domande di comprensione e avvio al riassunto orale, da qualche tempo abbiamo affrontato, con grandissima partecipazione dei ragazzi, Pinocchio. Questo è quanto
Saluti maestraciccia. -
rosaria66.
User deleted
ciao File Allegatonikolaussack_mandala.pdf
(Number of downloads: 83)
.