VERIFICHE

come registrarle, dove custodirle...esperienze a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larissa82
     
    .

    User deleted


    ho fatto questa grglia con excel, per registrare i voti e avere le statistiche. Ve la spiego, se volete.

    1. Una griglia per ogni materia
    2. I voti sono suddivisi in quadrimestri
    3. Quando inserite un voto la casella viene colorata in rosso se il voto va dallo 0 al 5.5, giallo fino al 7.6, verde i voti più alti. Questo consente una visualizzazione immediata dell'andamento complessivo e del numero di insufficienze
    4. Nella casella "media" viene fuori la media dei voti di quel quadrimestre, anch'essa colorata
    5. In fondo alla pagina, basandosi sulle media, il numero delle insufficienze sulle quali occorrerà lavorare, che si aggiorna di volta in volta.
    6. Selezionando i voti di un alunno e cliccando F11 si otterrà il grafico del suo andamento.

    File Allegato

     
    .
  2. quaqua
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre fatto portare dai bambini, di qualsiasi classe, un raccoglitore ad anelli dove inserire verifiche o attività interdisciplinari che sono difficili da collocare in un quaderno di geografia piuttosto che quello di scienze.
    Questo raccoglitore, per me, è una specie di passepartout. ^_^
     
    .
  3. paolamazzi1
     
    .

    User deleted


    Io quest'anno ho una 5^, ma ti posso dire come ho sempre fatto: prove d'ingresso in un fascicoletto a parte. Verifiche quadrimestrali nel loro quadernone con tanto di obiettivi verificati e valutazione. BUONA 1^ :animazione43bb.gif:
     
    .
  4. rosaria66
     
    .

    User deleted


    io raccolgo le verifiche in una cartellina .
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    io non ho mai messo le verifiche nel quaderno!
    faccio portare ai bimbi dei raccoglietori ad anelli nei quali ho sempre inserito le verifiche d'ingresso.
    le verifiche degli argomenti trattati le faccio guardare ai genitori durante gli incontri e poi le consegno alla fine dell'anno.
    Farò così anche quest'anno :B):
     
    .
  6. rosaria66
     
    .

    User deleted


    nella mia scuola si fanno leverifiche d'ingresso, le verifiche alla fine di ogni unità di lavoro le verifiche quadrimestrali.
     
    .
  7. magistera
     
    .

    User deleted


    Io faccio portare un quadernoa parte solo per le loro verifiche e che tengo io. Le verifiche, a mio parere sono fondamentali, sia per te , per verificare se il tuo lavoro è proficuo; ma anche per i genitori: davanti ad una prova scritta non possono assolutamente obiettare il tuo giudizio. Mi è capitato una volta durante la consegna delle schede divalutazione, che una mamma non fosse d'accordo con il distinto in matematica, visto cheil figlio le aveva sempre detto che nelle verifiche predeva tutti ottimo. In un attimo ho preso il fascicolo del bambino con tutte le sue prove, mostrandole i Buono, Non sufficiente, qualche distinto ed un solo ottimo... certo non potevo metterglielo in pagella!!! Beh, la mamma se ne è andata con la coda tra le gambe. Anzi, ti dirò di più: generalmente le verifiche le butto al settembre successivo , proprio per stare tranquilla. Per esempio, quest'anno le maestre di mio figlio che frequentavala quint hanno detto che il preside ha preteso le verifiche finali, per la presentazione alle medie.
     
    .
  8. cricri821
     
    .

    User deleted


    noi facciamo portare un quaderno ad anelli... dove facciamo mettere ai bambini le verifiche iniziali, settimanali/mensili e quelle quadrimestrali e che lasciano a scuola... le verifiche le fanno firmare ai genitori e le riportano in classe
    alla fine dell'anno alla consegna delle schede consegniamo anche questo quaderno!
     
    .
  9. ziesse
     
    .

    User deleted


    Anch'io faccio portare agli alunni una cartellina con elastico e assieme ai colleghi inserisco tutte le verifiche scritte dei bambini: d'ingresso, di fine u.d.a. quadrimestrali. Sul diario scrivo e firmo il giudizio meritato nelle varie prove. Per evitare confronti tra genitori evito addirittura di mandarle a casa, se qualcuno vuole vederle io gliele mostro dopo aver concordato un appuntamento, perchè le prove sono sotto chiave nell'armadio a scuola.
    C'è anche chi le dà a casa da far firmare... ma secondo me è meglio non farlo. :B):
     
    .
  10. quaqua
     
    .

    User deleted


    Ti allego la semplice tabella che uso io
    File Allegato
    GRIGLIA__VUOTA_VALUTAZIONI.doc
    (Number of downloads: 72)

     
    .
  11. quaqua
     
    .

    User deleted


    Io faccio matematica ma uso , ad esempio , una tabella diversa per geometria.
    Potresti usare tabelle diverse per registrare le valutazioni nella lettura e nella scrittura

    Io sarei molto specifica soprattutto all'inizio: es. " riconosce in una parola le vocali", "riconosce in una parola le sillabe BA BE BI BO BU" e cosi via.

    Nello spazio in alto, in verticale, scrivo l'abilità o l'obiettivo conseguita/o.
     
    .
  12. alissi
     
    .

    User deleted


    anche io uso un atabella del tutto simile a quella di quaqua e la incollo nel mio quadernone personale dell verifiche. In ogni quadratino segno il risultato in frazione: cerco sempre di dare un numero preciso di esercizi in modo da avere un risultato il+ oggettivo possibile e facilmente tabulabile. Quest'anno cerco di dare 10 quesiti per poi trasformare facilmente in voto numerico se il D.S. ce lo chiederà.
    Io sono una che verifico in continuazione e registro tutto, ma non lo dico nè ai bambini nè ai genitori perchè lo faccio a mio uso e consumo per tenere sotto controllo la situazione della classe.
    Periodicamente noi abbiamo delle verifiche fisse e uguali per tutte le classi della stessa interclasse: ingresso e termine di ogni u.a. + quelle quadrimestrali.
    Per quelle abbiamo una griglia simile alla mia personale che inseriamo nel registro.

    Qualche collega mi dice che sono matta a fare un lavoro così lungo e capillare, ma io mitrovo molto bene.

    Buon lavoro
     
    .
26 replies since 17/8/2008, 15:01   1233 views
  Share  
.