Disegno di Legge Gelmini 1 agosto

approvato in Consiglio dei Ministri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ecco l'ultimissimo aggiornamento...

    Approvato il decreto legge sulla scuola
    da Tecnica della Scuola
    di Reginaldo Palermo

    Cambia ancora una vota il contenuto del provvedimento. Ritornano i voti in decimi anche alla scuola primaria. Cittadinanza e Costituzione: nuova materia (sperimentale per il 2008/2009) dall'infanzia alle superiori. Spariscono tutte le norme sul personale.
    All'ultimo momento il Governo ci ripensa ancora e il decreto legge sulla scuola si riduce a 3-4 articoli.
    Sparisce l'articolo 5 del disegno di legge del 1° agosto che conteneva norme dirette al personale e in particolare ai docenti (trasferimenti biennali, nomine effettuate direttamente dai dirigenti scolastici, possibilità di confermare le supplenze annuali in caso di disponibilità del posto).
    A partire da questo anno scolastico "nella scuola primaria - chiarisce un comunicato stampa del Governo - la valutazione delle singole materie e del comportamento degli studenti sarà espressa in decimi ed illustrata con un giudizio analitico sul comportamento complessivo".
    La medesima valutazione sarà espressa in decimi anche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
    Saranno ammessi all'anno successivo solo gli studenti che abbiano conseguito un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina.
    Un secondo articolo introduce poi una nuova materia nei curricoli delle scuole del I e del II ciclo. Si tratta di "Cittadinanza e Costituzione", farà parte del POF delle scuole e sarà oggetto di specifica valutazione.
    Contrariamente alle voci che circolavano solo fino a poche ore fa il decreto prevede che per quest'anno l'ampliamento del curricolo abbia carattere sperimentale: le scuole, quindi, nella propria autonomia decideranno se aderire alla sperimentazione o meno.
    Ulteriori disposizioni limitano ai soli laureati in medicina e chirurgia l'accesso alle scuole di specializzazione mediche e prevedono il valore abilitante dell'esame di laurea in scienze della formazione primaria.
    Il Ministro ha anche annunciato la decisione di ritorno al maestro unico nella scuola primaria archiviando in tal modo l'esperienza del "modulo".
    "Il Consiglio dei Ministri - ha dichiarato Mariastella Gelmini in sede di conferenza stampa - ha espresso parere favorevole a questa misura che sarà inserita all'interno del piano programmatico sulla scuola per applicare la Finanziaria che con il ministro Tremonti stiamo ultimando proprio in queste settimane".
    Il ministro ombra del PD, Maria Pia Garavaglia esprime dubbi non solo per il metodo (non piace all'opposizione il ricordo al decreto legge che di fatto limita fortemente il confronto in Parlamento) ma anche per questioni di merito: "A quali materie fondamentali verranno sottratte queste ore? Non vorrei che l'educazione civica servisse ad eliminare la storia. Quella storia unitaria che forse ai federalisti non piace".
    Condivisione invece sul ritorno dei voti: "E' logico che volendo reintrodurre il voto in condotta si torni ai voti numerici anche per le altre materie. E' una chiarezza che piace alle famiglie e che dà indicazioni precise anche agli studenti".
    28/08/2008
     
    .
  2. cri64
     
    .

    User deleted


    la domanda mi sorge spontanea : scriveremo solo numeri sulla scheda (abolita la parte esterna discorsiva?) come ai tempi delle mie elementari? O ci saranno gli uni e anche l'altra ?
    Attached Image
    micetti.gif

     
    .
  3. isolia
     
    .

    User deleted


    Se si torna al maestro unico e ogni docente ha un orario settimanale di 22 ore, chi farà le altre?
    Che tristezza tornare al "magut"!
    Oltre ai voti, dovremo scrivere un giudizio dettagliato! Quando sono entrata nella scuola erano gli ultimi anni in cui si valutava con i voti, ma davamo voti politici, a tutti uguali. Nonostante tutti gli anni di servizio non so se sarò in graado di valutare la complessità di un bambino con un voto.
     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    Sentendo il TG, i voti della primaria devono essere accompagnati da uno scritto. Vedremo i prossimi giorni sulle riviste specializzate l'analisi precisa del decreto
     
    .
  5. rossella21
     
    .

    User deleted


    Carissima Maestra Sabry , ho letto tutto il tuo contributo .
    Sentendo il telegiornale avevo capito che i voti saranno solo dalle medie in su e spero che la scuola si rivolti per la scelta del maestro unico...
    Sono molto preoccupata!
    Bacioni Rossella :wub:
     
    .
  6. maestra ami
     
    .

    User deleted


    secondo me sono solo parole...non si ritornerà mai al maestro unico. ogni anno se ne parla e poi non si fa mai!
     
    .
  7. alissi
     
    .

    User deleted


    non conosco bene la situazione di alcune province dove è diffuso il modulo e quindi non so dire se si possa attuare il ritorno al msestro unico e in che modo.

    Conosco bene invece la situazione di grandi città tipo milano, torino, dove è molto diffuso il tempo pieno con le due insegnanti titolari.
    In questo caso sarebbe impensabile un ritorno al passato in una realtà dove il 99,99% dei bambini resta a scuola fino alle 16.30 perchè lo chiedono le famiglie.
     
    .
  8. Nelina
     
    .

    User deleted


    :angry: Solo a guardarla mi viene il nervoso!!! :angry:








     
    .
  9. maestra ami
     
    .

    User deleted


    perchè lui (insieme all'immagine di prima) che vi fa venire?
    Attached Image
    brunetta_renato_103x131.gif

     
    .
  10. nenene
     
    .

    User deleted


    ...IL LATTE ALLE GINOCCHIA!!!
     
    .
  11. cri64
     
    .

    User deleted


    ma dove avete preso 'ste foto? Sembrano quelle dei necrologi,ahahahahaha, la febbre mi fa sragionare più del solito :lol:
    Attached Image
    1a.jpg

     
    .
  12. maestra ami
     
    .

    User deleted


    :1218477051.gif: :1218477051.gif: :1218477051.gif: :1218477051.gif: :1218477051.gif:
    Attached Image
    una_rana_affamata.gif

     
    .
  13. Nelina
     
    .

    User deleted


    Cara Cri, ti allego una foto stupenda! Qui avrai modo di ammirare Brunetta nel suo più "alto" splendore!!! :1218476083.gif: :1218476083.gif: :1218476083.gif:





     
    .
  14. rosy 66
     
    .

    User deleted


    image image
     
    .
  15. cri64
     
    .

    User deleted


    Nelina, vedessi i nostri bidelli, uno meglio dell'altro, ce li selezionano ad hoc, età media 55-60 anni, per non indurci in tentazione, ahueahuehahuehaue

     
    .
269 replies since 1/8/2008, 21:17   5793 views
  Share  
.