Disegno di Legge Gelmini 1 agosto

approvato in Consiglio dei Ministri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    teacher83: novità sul fronte abilitazioni?

    Credo che ora più che mai, sia il momento di farci sentire!
     
    .
  2. cettina62
     
    .

    User deleted


    Anche se sono di ruolo sono dalla vostra: lo scorso anno con l'uscita delle nuove graduatorie abbiamo perso colleghe validissime e per i bambini è stato difficile cominciare daccapo. Avete la mia solidarietà, anche se capisco che è ben poca cosa image
     
    .
  3. teacher83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestraLulù @ 4/8/2008, 13:48)
    teacher83: novità sul fronte abilitazioni?

    Credo che ora più che mai, sia il momento di farci sentire!

    Per ora non si sa ancora nulla, PURTROPPO!!! Diversi esponenti, anche politici, ho sentito che sostengono la nostra causa...ma un conto è sostenere un altro è APPROVARE UNA LEGGE!! Fin quando non vedo, non credo!
    appena so qualcosa sicuramente pubblicizzo tempestivamente la notizia.
    Maestro


    CITAZIONE (cettina62 @ 4/8/2008, 14:13)
    Anche se sono di ruolo sono dalla vostra: lo scorso anno con l'uscita delle nuove graduatorie abbiamo perso colleghe validissime e per i bambini è stato difficile cominciare daccapo. Avete la mia solidarietà, anche se capisco che è ben poca cosa image

    Io, dopo 2 anni di supplenze da settembre fino al 9 giugno, mi sono trovato a cambiare 4 scuole perchè non venivano mai pubblicate le graduatorie definitive!
    Nella scuola in cui ho svolto il servizio da gennaio fino a giugno da avente diritto i genitori hanno scritto tanto di petizione, raccomandate a/r alla dirigente, colloqui faccia a faccia con la dirigente stessa, telefonate all'usp....ma la risposta è stata che se un maestro è competente, lavora bene con i bambini ma si trova in terza fascia...che si può fare?
    Che delusione!!!!
     
    .
  4. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teacher83 @ 4/8/2008, 14:22)
    CITAZIONE (maestraLulù @ 4/8/2008, 13:48)
    teacher83: novità sul fronte abilitazioni?

    Credo che ora più che mai, sia il momento di farci sentire!

    Per ora non si sa ancora nulla, PURTROPPO!!! Diversi esponenti, anche politici, ho sentito che sostengono la nostra causa...ma un conto è sostenere un altro è APPROVARE UNA LEGGE!! Fin quando non vedo, non credo!
    appena so qualcosa sicuramente pubblicizzo tempestivamente la notizia.
    Maestro


    CITAZIONE (cettina62 @ 4/8/2008, 14:13)
    Anche se sono di ruolo sono dalla vostra: lo scorso anno con l'uscita delle nuove graduatorie abbiamo perso colleghe validissime e per i bambini è stato difficile cominciare daccapo. Avete la mia solidarietà, anche se capisco che è ben poca cosa image

    Io, dopo 2 anni di supplenze da settembre fino al 9 giugno, mi sono trovato a cambiare 4 scuole perchè non venivano mai pubblicate le graduatorie definitive!
    Nella scuola in cui ho svolto il servizio da gennaio fino a giugno da avente diritto i genitori hanno scritto tanto di petizione, raccomandate a/r alla dirigente, colloqui faccia a faccia con la dirigente stessa, telefonate all'usp....ma la risposta è stata che se un maestro è competente, lavora bene con i bambini ma si trova in terza fascia...che si può fare?
    Che delusione!!!!

    questa è la nostra scuola...

     
    .
  5. nenene
     
    .

    User deleted


    Ogni anno, per uesto motivo, cambio le colleghe del modulo.
    Anche per noi di ruolo non è bello ciò che succede e comprendiamo il vostro disappunto
     
    .
  6. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nenene @ 4/8/2008, 15:02)
    Ogni anno, per uesto motivo, cambio le colleghe del modulo.
    Anche per noi di ruolo non è bello ciò che succede e comprendiamo il vostro disappunto

    immagino che anche x voi non si riesca ad avere una continuità lavorativa... ogni anno iniziare da zero con i rapporti professionali non deve essere piacevole!
     
    .
  7. nenene
     
    .

    User deleted


    Lavorando in team e cambiando almeno due insegnanti per anno, anche per i nostri bmbini non è facile.
     
    .
  8. teacher83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nenene @ 4/8/2008, 21:27)
    Lavorando in team e cambiando almeno due insegnanti per anno, anche per i nostri bmbini non è facile.

    Questa situazione si crea quando lo Stato non provvede alla stabilizzazione del precariato! E per fortuna che in un modulo si è in tre, in cui almeno uno dei tre è stabile...si pensi a un maestro unico in cui la classe ha la sfortuna di averne uno precario ogni anno per tutte le discipline!!
    Almeno un ambito curato bene...nei casi più sfortunati di un modulo in cui ci sono 2 supplenti!
    col maestro unico o sei fortunato e vai avanti bene oppure...
     
    .
  9. frafo73
     
    .

    User deleted


    ciao atutte,nel mese di luglio ho parlato con il mio sindacalista riguardo questa benedetta abilitazione e mi aveva tranquillizzato dicendomi che secondo lui a breve sara' indetto un corso per chi come me ha almeno360 giorni di servizioma dopo aver lettoil nuovo disegno di legge mi sentosempre piu' tagliata fuori ed ho paura di non lavorare piu'...........voi cosa ne pensate?
     
    .
  10. toro67
     
    .

    User deleted


    Ciao Frafo 73 PURTROPPO la situazione non è bella per nesssuno, sia di ruolo, che precari. Dobbiamo essere uniti e lottare farci sentire,tempestarli di emaile e saoprattutto scioperare, solo così otterremo qualcosa (forse). :angry:
     
    .
  11. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frafo73 @ 11/8/2008, 22:23)
    ciao atutte,nel mese di luglio ho parlato con il mio sindacalista riguardo questa benedetta abilitazione e mi aveva tranquillizzato dicendomi che secondo lui a breve sara' indetto un corso per chi come me ha almeno360 giorni di servizioma dopo aver lettoil nuovo disegno di legge mi sentosempre piu' tagliata fuori ed ho paura di non lavorare piu'...........voi cosa ne pensate?

    anche io avevo sentito voci del genere, addirittura mi pare di vare sentito che questo corso doveva essere indetto a luglio...

    secondo me, di questi tempi e con queste leggi, conviene trovarsi una BUONA scuola paritaria e restarci fino alla pensione!
     
    .
  12. teacher83
     
    .

    User deleted


    Penso che se hanno indetto il corso abilitante del 2004 dovranno aprirne un altro per un semplice motivo. Quello era un corso destinato a garantire un futuro a coloro che avevano accumulato tanti anni di supplenza nel momento della transizione verso il nuovo sistema di reclutamento. Quel nuovo sistema sarebbe dovuto partire immediatamente dopo, e invece...siamo ancora nella transizione (come vuole la grande tradizione italiana). Quindi si è formato nuovo precariato. Quindi dovranno garantire una prospettiva di lavoro a chi, come per coloro che hanno svolto il corso riservato L.143, ha oltrepassato la soglia dei 360 giorni di servizio.
    Si tratta di buon senso e della tanto propagandata nella politica <i>par condicio<i>.
    Comunque la mia preoccupazione è che questo governo elimini il precariato con le leggi finanziarie (come il ritorno al maestro unico alle elementari). in questo modo non faranno lavorare più alcun supplente così non avranno neanche più l'impiccio di pensare a come far abilitare tutti questi precari non abilitati che hanno servito la scuola per tanti anni!
    Staremo a vedere.
     
    .
  13. frafo73
     
    .

    User deleted


    ma per poter accedere a questi corsi abilitanti i 360 giorni di servizio sono da fare entro un tot di anni prima dell'uscita del corso ?non so se mi sono spiegata...........ad esempio potrebbero essere validi dal 2004 ad oggi ?
     
    .
  14. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    l'ultimo corso abilitante prevedeva la partecipazione solo se vi erano questi famosi 360 gg di servizio accumulati entro un anno specifico , credo che anche il prossimo sia così...anzi ho il vago presentimento che, per le ragione indicate nei post precedenti... vi saranno delle restrizioni ancora più severe!
     
    .
  15. frafo73
     
    .

    User deleted


    aiuto !speriamo di poterci rientrare......... :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
     
    .
269 replies since 1/8/2008, 21:17   5793 views
  Share  
.