Progetto LETTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Lulù!!! Ho salvato tutto anche io, GRAZIE!

    image
     
    .
  2. maestraLulù
     
    .

    User deleted




    ovviamente sabry sei libera di metterlo anche nel tuo sito ;)
     
    .
  3. paolamazzi1
     
    .

    User deleted


    Complimenti a Lulù, il progetto mi piace molto e prenderò spunto per le attività del prossimo anno. :clapping.gif: CIAO PAOLA
     
    .
  4. rosy 66
     
    .

    User deleted


    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    complimenti , anche se in ritardo, per il lavoro svolto.Come sei riuscita a realizzarlo ? image
     
    .
  5. cettina62
     
    .

    User deleted


    Gran bel lavoro Lulù. Ma le fiabe le hai scritte tu?
     
    .
  6. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cettina62 @ 30/7/2008, 08:08)
    Gran bel lavoro Lulù. Ma le fiabe le hai scritte tu?

    no, le fiabe le ho prese in giro nel web...

    L'idea iniziale era quella di creare un progetto lettura (per il terzo anno di fila) che approfondisse la conoscenza della "fiaba", in quanto la mia classe nel complesso è promettente circa la lingua italiana, i bimbi si mostrano sempre molto interessati alle letture, per cui ho ritenuto giusto coltivare questa loro propensione.

    Quindi mi sono messa alla ricerca di fiabe "anonime" perchè quelle famose le abbiamo lette e rilette tante volte.

    Ho trovato queste fiabe che non solo sono sconosciute ma hanno tutte uno sfondo di educazione ambientale.
    Le ho un pò modificate e le ho divise in pezzi.
    Per ogni pezzo ho cercato e creato dei disegni che potessero riassumerlo e li ho integrati nelle fiabe.
    Ho creato un questionario che riprenda le cose principali della fiaba in maniera tale che durante la prima parte del progetto, i concetti siano ripetuti più volte.

    Una volta terminata la parte "teorica" passiamo a quella pratica (che è quella che mi piace di più!!!!).

    Ogni bimbo scriverà la sua fiaba con risvolto ambientale, seguendo lo schema che spero avranno poi assimilato bene, con l'insegnante di informatica la scriveranno al pc dividendola in sequenza.

    Poi si passerà alla terza parte del progetto: per ogni sequenza faranno il disegno arricchendolo successivamente con oggetti di uso comune seguendo liberamente la loro fantasia.

    Spero venga fuori qualcosa di carino, perchè ci ho lavorato veramente tanto a questo progetto!
     
    .
  7. momo16
     
    .

    User deleted




    Maestra Lulù ti chiedo troppo...???
    Avresti materiali, spunti o anche idee per aiutarmi... sto preparando un laboratorio sulla fiaba, io non l'ho ancora affrontata con i miei bambini, avrò una terza e volevo iniziare con le fiabe classiche e originali.
    Mi aiuti??? :unsure: :unsure: :unsure:

    GRAZIE

     
    .
  8. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (momo16 @ 30/7/2008, 13:42)
    Maestra Lulù ti chiedo troppo...???
    Avresti materiali, spunti o anche idee per aiutarmi... sto preparando un laboratorio sulla fiaba, io non l'ho ancora affrontata con i miei bambini, avrò una terza e volevo iniziare con le fiabe classiche e originali.
    Mi aiuti??? :unsure: :unsure: :unsure:

    GRAZIE

    volentieri!
    In seconda non hanno fatto accenno alla fiaba?
     
    .
  9. momo16
     
    .

    User deleted



    Abbiamo inventato insieme alcune fiabe,ma senza dar loro nome o categoria, senza cioè dir nulla della struttura, tutto era molto libero.
    I miei bambini hanno scritto molto lo scorso anno, ma testi narrativi, inoltre abbiamo iniziato un lavoro sulle descrizioni che ci ha occupato molto tempo (loro rispondevano volentieri agli stimoli e quindi abbiamo approfondito più di quanto preventivato). In classe abbiamo una buona biblioteca che viene arricchita ogni anno, quindi nella scelta personale delle letture loro hanno potuto leggere alcune fiabe, ma insieme non ne abbiamo mai parlato.

    grazie mille per la disponibilità!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:


     
    .
  10. cettina62
     
    .

    User deleted


    Momo vedi se ti può servire questo. :153oh.gif:
    File Allegato
    la_fiaba.pdf
    (Number of downloads: 77)

     
    .
  11. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    molto bello come percorso!
    L'ho salvato e lo userò probabilemnte come approccio al progetto ;)

    Momo se la tua idea è quella di realizzare un laboratorio poco impegnativo puoi sicuramente utilizzare il file postato da cettina e costruire altre schede su questo esempio, partendo da fiabe note che puoi trovare anche in rete.

    Facci sapere esattamente la tua idea e vediamo insieme di costruire un bel percorso! ;)
     
    .
  12. momo16
     
    .

    User deleted




    GrazieCettina le schede mi saranno utili per costruire il laboratorio.


    Maestra Lulù non ho ancora un'idea precisa di come attuare il laboratorio, vorrei coinvolgere informatica e immagine, ma ancora non ho programmato nulla, ogni suggerimento è strautile!!!!!!!!!! :lol: :B): :lol:

    Siete formidabili :woot: :woot: :woot:

     
    .
  13. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    allora momo, ti espongo le mie idee , riflettici e cerca di capire come pui articolare il tutto.
    Arte e immagine potresti coinvolgerla in tanti modi:

    - dopo aver scritto la fiaba con i bimbi potresti oganizzarla tipo "persorso" se (avete spazio nei corridoi o in classe) dividendola in pezzi ed arricchirla con i disegni, magari utilizzando tecniche di pittura diverde o strumenti diversi o ancora materiali in rialzo (tipo come nel mio progetto)

    -coinvolgere anche drammatizzazione: mettendo in scena la fiaba (noi l'anno scorso l'abbiamo fatto con il mago di oz) e facendo voi i costumi e le scenografie (arte e immagine)

    -producendo un libretto facendo riscrivere la fiaba con il pc e arricchendola con i diesegni

    x ora questo mi è venuto in mente ;)
     
    .
  14. momo16
     
    .

    User deleted




    :1214404370.gif: :1214404370.gif: :1214404370.gif:

    Grazie maestraLulù, ottimi spunti
    oggi, con i miei bimbi, sto cercando di elaborare il prototipo di un libro sagomato di una favola con il PC,
    appena pronto magari lo posto, magari può tornare utile a qualcuno.
    Pensavo anche alla realzzazione di piccole tavole a decopauge con immagini di favole famose, questa mattina ho visto delle carte carine in colorificio.

    Se vi sono altre idee attendo..... :1214404355.gif:


     
    .
  15. cettina62
     
    .

    User deleted


    Dal sito Gold: :1214404283.gif:
    File Allegato
    Descrizione_Progettolettura_1_.doc
    (Number of downloads: 74)

     
    .
41 replies since 23/7/2008, 14:40   783 views
  Share  
.