Classe V - ortografia e grammatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brinabrina
     
    .

    User deleted


    complemento oggetto e transitività

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:22
     
    .
  2. brinabrina
     
    .

    User deleted


    forma riflessiva
    cio a tutte
    sabrina

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:22
     
    .
  3. angy41
     
    .

    User deleted


    la composizione della mia classe, con molti casi difficili per problemi di autonomia, comprensione di semplici comandi ed esecuzione degli stessi, non mi consente di viaggiare alla tua velocità, cara Larissa...
    inoltre io li ho presi in questo anno scolastico e vengono da una storia scolastica alquanto travagliata che ha fatto molti danni...
    comunque, bando alle lamentele!
    ANtologia:testo poetico,che riprenderò anche per Pasqua; testo narrativo, diario, testi regolativi e argomentativi
    Grammatica: come te, ma devo fare frequenti salti nel passato per recuperare verbi, aggettivi, analisi logica e grammaticale che si dimenticano come niente fosse...
    Composizione: note dolenti ,per mancanza di lavoro preparatorio nelle classi precedenti, ma con tanto esercizio basato su letture appreofondite e comprensione scritta ( domande e risposte riferite al testo), siamo quasi a testi accettabili per coerenza e coesione, Dimenticavo: in due ore i miei non ce la fanno a fare un testo, ma come posso fare? come fai tu?
    saluti angy

    vorrei ringraziare anche brinabrina per le schede di grammatica, utilissime!!
     
    .
  4. ALBINA2
     
    .

    User deleted


    Parecchi miei alunni dela futura classe quinta hanno alcune difficoltà nello scrivevere in modo ortografcamente corretto, nonnostante abbia dedicato abbastanza tempo all'ortografia utilizzando i soliti metodi : studio e dettatura di filastrocche che servono a ricordare, esrcici di completamento di parole, scelta della parola corretta, ...........
    L'anno prossimo vorrei riprendere le varie difficoltà in modo diverso ( considerando il fatto che quello adottato non ha dato grandi frutti) e meno noioso.
    C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio? Magari indicarmi quache sito da utilizzare per fare esercizi con autocorrezione in internet
    Rigrazio anticipatamente e....... BUONE VACANZE!!!
     
    .
  5. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ALBINA2 @ 26/7/2009, 21:39)
    Parecchi miei alunni dela futura classe quinta hanno alcune difficoltà nello scrivevere in modo ortografcamente corretto, nonnostante abbia dedicato abbastanza tempo all'ortografia utilizzando i soliti metodi : studio e dettatura di filastrocche che servono a ricordare, esrcici di completamento di parole, scelta della parola corretta, ...........
    L'anno prossimo vorrei riprendere le varie difficoltà in modo diverso ( considerando il fatto che quello adottato non ha dato grandi frutti) e meno noioso.
    C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio? Magari indicarmi quache sito da utilizzare per fare esercizi con autocorrezione in internet
    Rigrazio anticipatamente e....... BUONE VACANZE!!!

    ciao Albina2, in questo momento mi viene in mente che potresti farli "giocare", nel senso che i bambini amano imitare il ruolo dell'insegnante e perchè nn far provare loro cosa vuol dire correggere gli errori degli altri?
    Potresti fare una sorta di rotazione, dove ognuno dovrà correggere e assegnare un voto all'altro. Così facendo tutti si impegneranno di più a badare agli errori e potrebbe essere una strategia positiva.
    Per quanto riguarda programmini online ce ne sono molti. Dai un'occhiata sul sito di maestrasabry, magari c'è qualcosa che fa al caso tuo.
    :B):
     
    .
  6. ALBINA2
     
    .

    User deleted


    Grazie Lulù, mi hai dato proprio un ottimo suggerimento. Sicuramente i bambini si divertiranno e dovranno riflettere sulle possibilità di errore sia nel momento dell'esecuzione ( per non fare brutte figure con i compagni) , sia nel momento della correzione per non correggere parole esatte e/o tralasciare quelle sbagliate. Grazie!
     
    .
  7. eslo20
     
    .

    User deleted


    Allego un file su un laboratorio di recupero : è chiaro , lineare , con richiami puntuali alla teoria e soprattutto offre testi "diversi" su cui operare , io lo sto utilizzando per le verifiche d'ingresso della mia quinta.

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204

    Edited by Maestra Sabry - 21/11/2009, 18:22
     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Altro materiale per lingua italiana qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=204
     
    .
52 replies since 9/10/2007, 09:49   4428 views
  Share  
.