Vi prego..solo Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pia.maria
     
    .

    User deleted


    Sono Maria Pia,insegno in un piccolo plesso della provincia di Teramo in Abruzzo dall'entrata in ruolo 1990,dopo 15 anni di supplenze temporanee. :
    In una quarta insegno italiano-immagine e musica e in una quinta Matematica-scienze e motoria
    Sono nata il 04-07-1956 in belgio,figlia di emigranti rientrati in Italia nel 1965.
    Sposata dal 1976,ho due figli:Marco 28 e Francesca 19.Mi piace fare la maestra,la mamma,la casalinga e mi incuriosusce molto il mondo informatico anche se ho molti limiti . :clapping.gif: :clapping.gif: Grazie a tutte
     
    .
  2. iris66
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi presento anche io. Sono Iris66 insegno nella scuola dell'infanzia da ben 15 anni. Ma, dopo tanto precariato, sono di ruolo da 3anni.
    Quest'anno con l'assegnazione provvisoria sono, finalmente nella mia città.
    Lavorare con i bambini mi piace tantissimo e per me è stato molto terapeutico, devo dire che mi ha "rafforzato" tanto e anche questo forum che fortunatamente ho scoperto mi rassicura tantissimo per le persone disponibili e sensibili che ci sono.
    Sono siciliana, ho 42 anni sono sposata e ho una figlia di 11 anni,..................... e ancora sono in cerca del secondo.....speriamo bene anche se ho una certa età :P
    Un abbraccio a tutti voi :214.gif:
     
    .
  3. luisa78
     
    .

    User deleted


    Cucù eccomi qua :lol:
    ciao a tutti sono Luisa, sono nata il 19/6/78 a Pordenone; mi sono inserita tardi nel mondo dell'insegnento in quanto ho frequetato per 4 anni la facoltà di lingue :ph34r: ,ma non è andata; mi sono presa un anno di pausa e, dur :clapping.gif: ante un soggiorno estivo con i disabili ,ho avuto " la folgorazione": lavorare con i bambini; mi sono iscritta a scienze della formazione, nel frattempo ho continutato con i punti verdi e i centri estivi :clapping.gif:
    l'anno scorso ho fatto la domande per la graduatoria ad esaurimento come riserva e, successivamente la domanda per le graduatorie d'istituto.
    Fortuanatamente, avendo preso il diploma di Istituto magistrale,ho potuto fare la domanda sia per la materna che l'elementare, anche se mi sento più portata per quest'ultima :rolleyes:
    Non ho un metodo per insegnare ma lascio tutto alla spontaneità: sono convinta che prima di tutto si debba creare feeling con i bambini e poi si insegni; per questo non sto mai dietro la cattedra , ma giro, parlo e coccolo i bambini, faccio lezione in maniera alternativa portando, se posso e grazie anche a voi, del materiale aggiuntivo e alternativo. E' faticoso ma ho visto che i bambini si divertono.
    Sto facendo supplenze da novembre e ho girato diverse scuole, mi hanno dato diverse materie , anche se ultimamente mi sta capitando più la matematica :clapping.gif: :clapping.gif:
    I risultati del lavorare coccolando?
    - alla fine di una supplenze in una quinta i bambini mi hanno consegnato due borse regalo con dentro lettere, e una bambina ha sagomato un cartone trasformandolo in 2 ali d'angelo con all'interno dei dolci pensieri.
    - mi hanno fatto disegni su disegni che a casa non mi stanno più :wub:
    Come maestra ,anche se a volte sono birichini, mi arrabbio perchè altrimenti porto il bambino ad avere paura di me e questo non voglio che accada ^_^
    Voglio lasciare un ricordo piacevole e sapete cosa mi è accaduto? quando una scuola mi ha contattato per ritornare a fare la supplenza nella stessa quinta dove ho ricevuto i bibliettini, ho chiesto che non avvisassero i bambini: ebbene quando mi hanno vista sono rimasti stupiti e mi hanno chiesto " ci sei tu?" al mio si hanno tirato un urlo che sembrava di stare ai mondiali ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
    Scusate se mi sono dilungata ma .. il nostro è un lavoro bellissimo, fatto è vero, di sacrifici ma ricambiato dai nostri bambini e non dobbiamo mai smettere di crederci :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    Un abbraccio grandissimo a tutte e tutti :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  4. toro67
     
    .

    User deleted


    :welcomekoas.gif: Luisa78...le tue parole sono molto belle...sei riuscita a riassumere il nostro lavoro...ma ultimamente qualcuno non la pensa così ...il nostro governo destra o sinistra non considera la scuola importante tutti ne parlano ma i fatti son talmente pochi.... :153oh.gif:
     
    .
  5. frafo73
     
    .

    User deleted


    Ci sono anche io !Mi chiamo Francesca ho 35 anni e lavoro nella provincia di Forli' dove vivo con mio marito e i nostri tre figli di 8 ,4 e3 anni.Sono supplente inclusa nelle graduatorie d'istituto e fortunatamente fino ad ora ho ricevuto sempre nomine molto lunghe.Amo tanto questo lavoro e vorrei riuscire ad entrare prima o poi .........Leggendo le varie presentazionimi sono resa conto della preparazione di molte di voi grazie per l'appoggio che date a noi nuove del mestiere a presto Fra :) :clapping.gif: :clapping.gif: :153oh.gif:
     
    .
  6. rosy 66
     
    .

    User deleted


    benvenuta tra noi ed alcune, come me, anche malandate:ne sentirai di tutti i colori, ne faremo delle belle;
    il bello di questo forum è che vi partecipano tutte persone semplici pure e genuine: forse se ci poessimo veder non ci vorremmo così bene, almeno per me è così.


     
    .
  7. stefano sosa
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi presento anche io, anche per dare parola a una minoranza all'interno della scuola primaria: quella dei maestri!
    Sono un insegnante di Bologna, ho 45 anni... e mezzo. Lavoro nella scuola primaria per scelta, visto che di impegni ne ho tanti e ogni tanto qualcuno mi ricorda che potrei distaccarmi al CSA. Non mi capiscono in molti quando dico che non sono interessato a lasciare la classe... Così finisco per lavorare 7 volte di più! Nella scuola insegno l'ambito linguistico-storico, in un tempo pieno. Mi interessano tante cose, dalle nuove tecnologie alla bicicletta... o dovrei dire il contrario? Collaboro con l'Università per progetti sul curricolo e sulle competenze. Giro l'Italia per corsi di formazione e, insomma, di tempo libero ne ho poco veramente. La notte! Forse per questo, chissà, non ho ancora "messo su" famiglia, perchè sono sicuro che potrei farlo solo quando potrei essere un buon padre. Inoltre... devo dire che 4-6 ore al giorno con i bambini per ora mi bastano. Ho una bella relazione, però, con una ragazza (la chiamo così, anche se ha 39 anni) che vive a Imola (impegnatissima anche lei, è psicologa). Cos'altro dire? Mi sembrate un bel gruppo, coeso e solidale: per questo mi piace leggere quello che si dice in questo forum. Una domanda, però, l'avrei: perchè le maestre, nelle scuole, spesso non sono così gentili tra loro come sembrano essere nel web?
    PS: per chi non l'avesse capito... era umoristica.....
    Saluti a tutte, Stefano Sosa. :rolleyes:
     
    .
  8. evauva
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Scusate se non l'ho fatto prima, ma mi sono accorta di questo spazio solo ora, su segnalazione di Cri64. Parto proprio da questo, allora, per presentarmi: ho tanti di quegli interessi, che purtroppo spesso sembro distratta!
    Ho quasi 40 anni (ad ottobre), "bilancia" a tutti gli effetti: ho un forte senso della giustizia, che spesso mette a dura prova la mia naturale diplomazia. Insegno dal 1995, entrata di ruolo subito dopo il concorso, senza nemmeno un giorno di supplenza alle spalle. Esemplare raro, in questo, lo so. Prima avevo fatto esperienze di ben altro genere (università di chimica, pianoforte...). Avevo capito che quelle. però, non erano le mie vere "vocazioni": così un breve periodo di "crisi", in cui mi sono arrangiata con lavoretti saltuari (cameriera, commessa,...). Finchè un giorno mi arrivò una proposta: prova il concorso magistrale! In un attimo ho capito che mi interessava: insegnare era quello che mi sarebbe piaciuto fare. Un anno di "segregazione" vera: 12-13 ore di studio al giorno! Superato il concorso (a Verona) brillantemente... subito in classe! Da allora la mia passione per questo mestiere (perchè è un mestiere) è cresciuta in modo esponenziale: non ho mai smesso di aggiornarmi, di leggere, di studiare, di cercare e ricercare, di provare, di sbagliare e di correggere, di farmi domande, di provare a darmi risposte....
    Eccomi qua, ora, a Modena: Ho scelto di vivere qui per ciò che la città offre dal punto di vista professionale, culturale e umano. In realtà sono originaria di Macerata, tranquilla (anche troppo) cittadina delle Marche, dove comunque vado una volta al mese, circa, per salutare parenti e amici.
    A modena vivo con un maestro, un bravissimo maestro, che è "dentro" la scuola come , e forse peggio, di me. Abbiamo interessi affini, dalla lettura al gioco, dal cinema al teatro, dalla storia alla psicologia... per cui ci troviamo sempre immersi in mille progetti a cui non riusciamo a dir di no. L'ultima pazzia è stata quella dei sussidiari.
    Cosa dire ancora? Cerco sempre di leggere in positivo anche le cose brutte della vita, per lo meno ci provo. Sono un'inguaribile romantica, per dirla alla vasco.
    PS: mi piace ascoltare i cantautori italiani!
    Ciao ciao, Eva :animazione43bb.gif:
     
    .
  9. rosaria66
     
    .

    User deleted


    :153oh.gif: sono rosaria66 ho 42 anni e vivo in un paese in provincia di Napoli, sono sposata da quasi vent'anni (il 4 giugno), ho due figli Angela 19 e Francesco 13. Sono entrata di ruolo nel 1991 dopo tre anni di pre-ruolo. quello dell'insegnante è stato da sempre il mio sogno e quando l'ho visto realizzato sono stata felicissima. amo molto il mio lavoro i miei alunni, quest'anno ho una prima elementare formata da venti angioletti, dolcissim... che danno comunque il loro bel da fare, ma nulla mi pesa, quando vedo la gioia che dimostrano ogni giorno quando mi vedono entrando in classe, bigliettini, regalini, caramelle non sono mai abbastanza ed io per farli ridere continuo a dir loro ma la volete tutta ciccia e brufoli la vostra maestra e loro mi rispondono siiii così possiamo abbracciarla meglio grande e grossa come diventerà.
    amo leggere e stare al computer sono un'autodidatta mi piace sperimentare e imparare sempre più cose nuove.
     
    .
  10. Nelina
     
    .

    User deleted


    Ho conseguito il diploma Magistrale nel 1994 e dopo tre anni ho lasciato la mia terra d’origine, la Campania, per trasferirmi in Lombardia in provincia di Cremona.
    Le prime esperienze le ho maturate in piccole scuole, il mio iter è stato un po’ anomalo.
    Non ho fatto brevi supplenze temporanee ma, fin dall’inizio, ho avuto la fortuna di sostituire colleghe in maternità.
    Questo per i primi tre anni, poi ho ottenuto il fatidico “incarico annuale”.
    Vengo assegnata in un Istituto Comprensivo cremasco, un ambiente molto stimolante sia dal punto di vista della formazione che dei rapporti interpersonali.
    Ho avuto modo di confrontarmi con metodi di insegnamento molto validi ed innovativi. È proprio in questo istituto che riesco a lavorare “divertendomi”.
    La Dirigente Scolastica, appassionata di musica e di informatica, mi ha dato l’opportunità di mettere a frutto queste mie capacità affidandomi un progetto musicale dal titolo “CANTARE MI PIACE!!!” che ho svolto nell’Istituto per 4 anni.
    Ho continuato ad insegnare nella mia classe in cui svolgevo “attività tradizionali”per 14 ore settimanali; per le restanti 8 ore, invece, sono stata assegnata all’istituto come "esperta" di educazione musicale.
    Questo progetto mi ha permesso di coltivare e maturare la mia passione per la musica e le forme d’arte in genere.
    Ogni anno, a conclusione dei laboratori, venivano allestite delle rappresentazioni teatrali i cui testi erano elaborati insieme ai ragazzi.
    Questa esperienza mi ha dato moltissimo sia dal punto di vista umano e professionale.
    Tre anni fa, per amore, mi trasferisco a Bologna.
    Vengo assegnata all’Istituto Comprensivo di Medicina, dove mi trovo ad affrontare una nuova esperienza.
    Mi viene affidata una classe prima dove, per la prima volta, ricopro il ruolo di insegnante con orario prevalente.
    Un’esperienza davvero interessante ed entusiasmante.
    Passare tante ore a contatto con questi bambini mi ha permesso di instaurare con loro un rapporto molto significativo sotto molteplici punti di vista.
    L'anno scorso è giunta la tanto agognata IMMISSIONE IN RUOLO :clapping.gif: ; che mi vede impegnata nella medesima classe. E' stato bellissimo ritrovare i "miei bambini" .
    Oltre alla musica la mia grande passione è il computer, sono autodidatta, mi + sempre piaciuto "sperimentare" , a volte ho combinato anche danni, :clapping.gif: ma alla fine devo dire che me la cavo abbastanza bene. :lol: tanto da diventare ,quest'anno, funzione strumentale per la multimedialità. E' divertentissimo "prendermi cura" del sito internet dell'Istituto in cui lavoro.


    Ciao a tutti
    Manu

     
    .
  11. stefania87
     
    .

    User deleted


    Sono Stefania ho 45 anni e insegno nella scuola dell'infanzia ho fatto" solo " 5 anni di precariato poi il ruolo sono sposata da 21 anni e ho due figli un maschio di 18 e una femmina di 12 vivo a Terni una tranquilla ancora città della verde Umbria non ho hobby perchè purtroppo non ho mai il tempo di fare niente sempre tanto impegnata con la scuola, la casa i figli i genitori anziani... per recarmi al lavoro percorro 50 km, ma finalmente dal prossimo anno sarò in città speriamo che il cambiamento non sia negativo, che altro dire sono felice di aver "scoperto" questo sito e di aver trovato tante colleghe come voi mi piacerebbe tanto saper usare il computer, ecco forse questo è l'unico mio hobby appena posso sto davanti al pc .... importante non sono più jinzosette ma Stefania87 grazie a tutte!


    :153oh.gif:
     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    Ben ritrovata (anche se non ti eri mai persa!!!)

    image
     
    .
  13. annalauraCH
     
    .

    User deleted



    Bel cambiamento, Stefania! Tranquilla che ti riconosceremo tutte.

    Un abbraccio.
     
    .
  14. rosy 66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nelina @ 18/5/2008, 12:02)
    Ho conseguito il diploma Magistrale nel 1994 e dopo tre anni ho lasciato la mia terra d’origine, la Campania, per trasferirmi in Lombardia in provincia di Cremona.
    Le prime esperienze le ho maturate in piccole scuole, il mio iter è stato un po’ anomalo.
    Non ho fatto brevi supplenze temporanee ma, fin dall’inizio, ho avuto la fortuna di sostituire colleghe in maternità.
    Questo per i primi tre anni, poi ho ottenuto il fatidico “incarico annuale”.
    Vengo assegnata in un Istituto Comprensivo cremasco, un ambiente molto stimolante sia dal punto di vista della formazione che dei rapporti interpersonali.
    Ho avuto modo di confrontarmi con metodi di insegnamento molto validi ed innovativi. È proprio in questo istituto che riesco a lavorare “divertendomi”.
    La Dirigente Scolastica, appassionata di musica e di informatica, mi ha dato l’opportunità di mettere a frutto queste mie capacità affidandomi un progetto musicale dal titolo “CANTARE MI PIACE!!!” che ho svolto nell’Istituto per 4 anni.
    Ho continuato ad insegnare nella mia classe in cui svolgevo “attività tradizionali”per 14 ore settimanali; per le restanti 8 ore, invece, sono stata assegnata all’istituto come "esperta" di educazione musicale.
    Questo progetto mi ha permesso di coltivare e maturare la mia passione per la musica e le forme d’arte in genere.
    Ogni anno, a conclusione dei laboratori, venivano allestite delle rappresentazioni teatrali i cui testi erano elaborati insieme ai ragazzi.
    Questa esperienza mi ha dato moltissimo sia dal punto di vista umano e professionale.
    Tre anni fa, per amore, mi trasferisco a Bologna.
    Vengo assegnata all’Istituto Comprensivo di Medicina, dove mi trovo ad affrontare una nuova esperienza.
    Mi viene affidata una classe prima dove, per la prima volta, ricopro il ruolo di insegnante con orario prevalente.
    Un’esperienza davvero interessante ed entusiasmante.
    Passare tante ore a contatto con questi bambini mi ha permesso di instaurare con loro un rapporto molto significativo sotto molteplici punti di vista.
    L'anno scorso è giunta la tanto agognata IMMISSIONE IN RUOLO :clapping.gif: ; che mi vede impegnata nella medesima classe. E' stato bellissimo ritrovare i "miei bambini" .
    Oltre alla musica la mia grande passione è il computer, sono autodidatta, mi + sempre piaciuto "sperimentare" , a volte ho combinato anche danni, :clapping.gif: ma alla fine devo dire che me la cavo abbastanza bene. :lol: tanto da diventare ,quest'anno, funzione strumentale per la multimedialità. E' divertentissimo "prendermi cura" del sito internet dell'Istituto in cui lavoro.


    Ciao a tutti
    Manu




    Vedo che abbiamo parecchie cose in comune:se vai nella mia presentazione te ne accorgerai !!!!
    :153oh.gif:
     
    .
  15. Nelina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rosy 66 @ 21/5/2008, 21:41)
    Vedo che abbiamo parecchie cose in comune:se vai nella mia presentazione te ne accorgerai !!!!
    :153oh.gif:

    :lol: vero!!! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
205 replies since 1/3/2008, 20:37   3551 views
  Share  
.