Classe III - scienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larissa82
     
    .

    User deleted


    tranquilla si riesce benissimo, ma sepreferisci i mando il file power point. Mandami il tuo indirizzo mail su mp. Credo che in questa discussione ci sia anche un'altra scheda che avevo postato una volta sul luogo d'acqua, e lì avevo fatto un altro schema della catena alimentare. Fammi sapere se lo trovi, se no te lo mando!
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frafo73 @ 13/4/2008, 21:05)
    Bellissime le tue schede Larissa!Siccome io non mi intendo molto di informatica ti chiedo:riesco a stamparle?Mi servirebbero proprio perche'ho intenzione di iniziare la catena alimentare fra poco (sono un po' indietro in scienze ho fatto il metodo sperimentale e il lavoro dello scienziato,acqua e aria)tu a che punto sei? :animazione43bb.gif: :animazione43bb.gif: :163.gif:

    Ciao Francesca, anche io ho una terza e anche io ho svolto gli argomenti che hai fatto tu con l'aggiunta del suolo. Adesso stiamo affrontando il mondo delle piante, mercoledì spiegherò la fotosintesi clorofilliana.
    :214.gif:
     
    .
  3. cri64
     
    .

    User deleted


    Sabry, per te da LEZIONI 2 - ELMEDI :225.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:57
     
    .
  4. cri64
     
    .

    User deleted


    Maestra Sabry, troppo buona!!!
    Ci sono due schede anche su PRONTI ...VIA di 3, se non le hai te le mando
    :153oh.gif:
     
    .
  5. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Pronti.. via 3 ce l'ho e, infatti, lo uso spessissimo!!
    Grazie comunque per il pensiero!
    Baci
    :5.gif:
     
    .
  6. frafo73
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi puo' aiutare a trovare qualche scheda sugli uccelli ed in particolare sulle rondini ?dovrei approfondire l 'argomento dopo avere portato ibimbi in uscita all'oasi della LIPU grazie ;) ;) ;)
     
    .
  7. cri64
     
    .

    User deleted


    per ora ti ho trovato solo questo, tratto da "Il libro di 4" - Minerva Italica 1991!!!!!!!!
    Spero possa andarti comunque bene :lol:
    :153oh.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:57
     
    .
  8. cri64
     
    .

    User deleted


    da Progetto Cetem - Scienze 3

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:57
     
    .
  9. cri64
     
    .

    User deleted


    :lol:
    seguono 2 pagine sul volo degli uccelli, 1 sul piumaggio e tre di verifica...
    fammi sapere se ti interessano

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:58
     
    .
  10. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Una verifica di scienze sulle piante ripresa da alcune schede di lannaronca e poi riadattate.

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:58
     
    .
  11. camomilla72
     
    .

    User deleted


    dal sito di anna ronca, una mappa concettuale

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:58
     
    .
  12. ziesse
     
    .

    User deleted


    Io ho trattato questo argomento una sola volta in una quarta.
    Ti scrivo il percorso che ho fatto.
    Sono partita con esperimenti facili facili, che di certo ci saranno anche nel tuo libro di testo, e inerenti la pressione atmosferica per verificare che l'aria:
    - occupa un posto;
    - pesa;
    - preme.
    Ricordo poi che avevamo costruito in classe un barometro (ma non ci era proprio riuscito alla perfezione).
    Poi con l'esperimento del palloncino abbiamo visto che l'aria si può scaldare e ho fatto fare ai ragazzi una ricerca sulla mongolfiera.
    Altro esperimento sull'aria che si sposta per trattare i venti (abbiamo costruito un bell'anemometro funzionante con le palline da ping-pong).
    Rosa dei venti con richiamo ai punti cardinali e presentazione della scala dei venti. Definizione di uragani e tornado.
    Legame con le previsioni dei nonni: intervista a casa su quali elementi si pronastia il bello e brutto tempo e proverbi.
    L'umidità con esperimenti semplicissimi.
    Nebbia che cos'è.
    Tipi di nuvole. Realizzazione di un pluviometro. Costruzione e lettura di grafici.
    Come si scatena il temporale e definizione di grandine, neve, rugiada, brina.
    Piogge acide: ricerca.

    Ti ho elencato proprio tutto quel che ho fatto. Tempo impiegato circa tre mesi per un'ora alla settimana, poichè la classe veniva divisa in due e la collega proponeva metodo di studio mi par di ricordare. Come puoi ben immaginare ho sviscerato l'argomento perchè i ragazzi mi facevano un sacco di domande.

    In primavera, dimenticavo..., ogni bambino con sottili canne di bambù aveva costruito un aquilone con l'aiuto di un esperto.

     
    .
  13. camomilla72
     
    .

    User deleted


    queste due schede, invece, sono della guida mappe, ma di classe 4....

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:58
     
    .
  14. camomilla72
     
    .

    User deleted


    :1214404355.gif:

    L'allegato si trova qui

    http://www.maestrasabry.it/forum/viewtopic.php?f=47&t=366

    Edited by Maestra Sabry - 15/11/2009, 17:59
     
    .
  15. cri64
     
    .

    User deleted


    MaestraLulù, in risorse didattiche trovi la mia presentazione in PowerPoint "L'aria e il nostro pianeta malato" ^_^ (tendina laterale a sinistra in alto)
     
    .
66 replies since 17/11/2007, 10:49   3794 views
  Share  
.