XX anniversario diritti infanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Sto preparando del materiale per il prossimo 20 novembre. in biblioteca ho trovatoil libro "Un paese tutto nuovo e altre storie" (ECP) attraverso una decina di storie vengono analizzati altrettanti diritti dei bambini. Pensavo di farle leggere in classse e commentarle e documentare insieme , ma non mi sembrano molto adatte a bambini di IV... date un'occhiata e ditemi la vostra, grazie
    File Allegato
    giocare_alla_guerra1.doc
    (Number of downloads: 51)

     
    .
  2. eslo20
     
    .

    User deleted


    In che senso non ti sembrano molto adatte a bambini di IV ? Troppo semplice ? Eccessivamente violenta ? La storia che hai postato mi sembra inconsistente in quanto manca di riflessioni , tu potresti obiettare che le riflessioni le devono fare i bambini ma secondo me è importante che l'argomento trattato offra maggiori spunti o argomentazioni.
    Leggendo il brano, si nota una sequela di azioni senza particolare spessore e soprattutto non è chiaro il collegamento tra il diritto preso in esame e la storia stessa inoltre la scelta delle vessazioni al gattino risulta fuorviante xchè innesca sentimenti di pietà e sposta l'attenzione dal nocciolo della questione ,mentre la prima parte non è male .
    Forse potresti modificare parzialmente la storia aggiungendo qualche approfondimento qui : " - E i bambini che abbiamo visto in televisione? Quelli devono farla davvero, la guerra - disse Elisa." O ancora potresti prima documentarli sul problema e poi far commentare la storia... Perchè non ne mandi qualche altra ? Può darsi che le mie impressioni cambino. Ciao Ciao
     
    .
  3. Silvia67
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto mille grazie per l'interessamneto!
    Alcune delle pecche che hai rilevato sono quelle che mi fanno titubare su questa storia (semplice, falcile pietismo verso il gattino...) : pensavo che le riflessioni scaturissero dalla discussione con i ragazzi, dopodichè potevamo renderla meno "pietosa" documentandoci sulla situazione reale e allestendo un cartellone magari per ogni diritto preso in esame.
    Adesso ne scann. un'altra e la posto.
    Ciao e ancora grazie! :)
     
    .
  4. Silvia67
     
    .

    User deleted


    questa forse è anche più carente...
    File Allegato

     
    .
  5. Silvia67
     
    .

    User deleted


    mentre aspettavo che tornasse la linea ho trovato questo sul PC, ma non ricordo da dove l'ho scaricato, gli autorimi scusino!
    File Allegato
    materiali_diritti.rar
    (Number of downloads: 49)

     
    .
  6. eslo20
     
    .

    User deleted


    Silvia ,ho letto attentamente anche la seconda storia e..... purtroppo ti devo dare ragione , sfiora soltanto l'argomento. Invece nel secondo file ci sono molti spunti decisamente validi : l'idea dei giochi è molto carina e anche la scelta dei testi è accurata.Mi piace.
    Allego , se ti può interessare , un vecchio copione trovato sul sito di maestra sandra , noi lo abbiamo realizzato 3 anni fa , modificandolo in parte.
    A proposito , grazie a te ! La ricerca di soluzioni didattiche è una delle cose che mi fa divertire di più nel nostro incompreso e bistrattato mestiere. :1214404355.gif:
    File Allegato
    IL_TRENO_DEI_DIRITTI_DEI_BAMBINI.doc
    (Number of downloads: 63)

     
    .
  7. REGAN
     
    .

    User deleted


    se cerchi del materiale valido, puoi rivolgerti all'UNICEF. Io lo scorso anno scolastico ho richiesto gratuitamente due libri e un dvd molto interessanti e l'intervento a scuola di un loro rappresentante. l'incontro è stato coinvolgente e molto significativo. :1218560007.gif:
     
    .
  8. chiara59
     
    .

    User deleted


    :1218560007.gif: una scheda realizzata qualche anno fa ... Può servire?

    File Allegato
    diritti_bambini_poesia.doc
    (Number of downloads: 27)

     
    .
  9. chiara59
     
    .

    User deleted




    :unsure:
     
    .
  10. chiara59
     
    .

    User deleted


    vi posto con 4 file separati il "Quadernone di Amnesty International" per scoprire cosa sono i diritti dei bambini;
    le immagini all'interno dei file sono numerate da 01 a 41 per cui vi sarà facile ricostruire il quaderno dopo aver decompresso i file in una cartella unica
    (scusatemi forse la spiegazione è superflua, cmq vale per chi non conosce tutte le procedure)

     
    .
  11. chiara59
     
    .

    User deleted


    :rolleyes:
    eccovi il primo file
    File Allegato
    quaderno1.rar
    (Number of downloads: 27)

     
    .
  12. chiara59
     
    .

    User deleted


    :P secondo
    File Allegato
    quaderno1a.rar
    (Number of downloads: 17)

     
    .
  13. chiara59
     
    .

    User deleted


    :unsure: terzo
    File Allegato
    quaderno1b.rar
    (Number of downloads: 15)

     
    .
  14. chiara59
     
    .

    User deleted


    :wacko: ho calcolato male la dimensione delle immagini perciò i file saranno 6
    :wacko: eccovi il quarto

    Edited by chiara59 - 11/8/2009, 18:43
    File Allegato
    quaderno1c.rar
    (Number of downloads: 14)

     
    .
  15. chiara59
     
    .

    User deleted


    :wub: quinto

    Edited by chiara59 - 11/8/2009, 18:42
    File Allegato
    quaderno1d.rar
    (Number of downloads: 18)

     
    .
24 replies since 31/7/2009, 08:40   477 views
  Share  
.