sc.infanzia privata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    fino ad ora ho letto questo post senza attenzione particolare ma leggendo le ultime risposte ho deciso di esprimere anche io il mio parere.

    Gli ultimi post mi hanno fatto sorridere... nel senso che parlate di migliorare la nostra situazione, di non rassegnarci e quant'altro....

    Beh, concordo in pieno se solo a fine mese firmassi quanto poi effettivamente mi entra in tasca, se non avessi mai conosciuto scuole private che ti dicono la fatidica frase :"Se vuoi ti posso dare il punteggio...e basta!", se ti pagassero lo straordinario e se ti permetessero di usufruire dei giorni di ferie o di qualche ora di permesso.
    Se, quando hai un malanno, potessi permetterti di guarire a casa e non andare lo stesso al lavoro.

    Ragazze, io non conosco la situazione scuola nelle vostre regioni, ma da noi al Sud (Campania) è questa e vi assicuro che è vermente molto triste, in modo particolare per chi come me dovrà passare ancora un bel pò di anni nel privato.

    Oppure ci sono le scuole migliori che però assumono solo per stretta conoscenza e pur avendo un buon e vasto curriculum no ti considerano neanche quando ti presenti da loro.

    Questa è la situazione ognuna tragga le proprie considerazioni....
     
    .
  2. vera_co
     
    .

    User deleted


    cara maestra lulù anch'io come te sono di napoli, certo da noi la situazione è pietosa.....
    concordo pienamente con quello che scrivi...
    ferie nemmeno a nominarle, girono di permesso nn sia mai, se un girono sei ammalata devi crepare a scuola. strano ma è questa la nostra realtà al sud.
     
    .
  3. emanuela.co
     
    .

    User deleted


    certo che se non hai un contratto non si puo' pretendere ferie, vacanze ecc,ma se ti assumono a contratto indet. qual e' il problema di chiedere permessi o di stare a casa se si ha la febbre? anch'io i primi anni andavo a lavorare malata,ma poi ho deciso di non farlo piu' e di lasciare che la direttrice si arrabbiasse..fatti suoi!!! il problema del sud (ma di tutta italia) infondo e' creato da chi accetta lavori in nero e come detto prima se si accettano poi ci sono quelle conseguenze descritte da voi. per quello io sono convinta che l'unione fa la forza e bisogna cambiare ...da qualche parte bisogna pur iniziare.

    per Elena.... entro Gennaio dovrebbero dare 80 euro lordi per i mesi che vanno da sett. a dicembre. da gennaio a giugno dovrebbero dare 140 euro lordi ed entro il 2009 devono arrivare a 200 euro lordi.
     
    .
  4. Elena983
     
    .

    User deleted


    Io penso invece che sia molto triste, e mi rammarico personalmente, parlare di Nord e Sud, come se fosse America e Africa!!!

    Passare allo statale è un'impresa anche per me...del nord...come per voi...del sud.

    La coordinatrice che si arrabbia o che fa storie perchè ci possiamo ammalare, o perchè abbiamo una visita, c'è al nord e anche al sud....

    Le persone che vogliono valere i propri diritti o che non li vogliono far valere, ci sono sia al nord che al sud!

    Le persone che, per qualche conoscenza, scavalcano tutte le altre, in barba al curriculum ci sono dappertutto e in tutti i lavori.

    Tutto il mondo è paese.
    ...Sopratutto nelle diverse ma in fondo in fondo per certi versi uguali regioni italiane.

    Scusate lo sfogo ma non mi sembra il caso questo, di colpevolizzare la posizione geografica in cui si vive.
     
    .
  5. Elena983
     
    .

    User deleted


    Lo straordinario non viene pagato neanche a me..ed ecco che non lo faccio +; le ferie, da contratto, mi vengono momentaneamente pagate ma poi devo restituire le ore facendo riunioni, programmazioni, corsi ecc; posso dire di lavorare in una scuola con una buona reputazione in tutto il paese e che di conseguenza pretende molto dalle insegnanti, ma non sono entrata per conoscenza di..., ma semplicemente con un colloquio e una prova, e un pò di esperienza; la datrice di lavoro penso, che ci maledica quando ci ammaliamo, ma sono problemi suoi; non senti mai un "grazie" o "un bel lavoro!" perchè è tutto dovuto e scontato; lavoro tutto l'anno tranne il mese di settembre...in una scuola materna privata e a tempo indeterminato!
    Sono di Venezia ma... maestra Lulù e Vera di Napoli... siamo sulla stessa barca.
    Bacioni
     
    .
  6. emanuela.co
     
    .

    User deleted


    ...non potevi scrivere di meglio...concordo...forza e coraggio..ciao
     
    .
  7. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    permettetemi di insistere sul discorso nord e sud....

    Non faccio nessuna discriminazione (anche perchè sarebbe a mio svantaggio visto che sono "sul lato peggiore della barca" ma è così....

    Semplicemente perchè da noi si vive alla giornata, c'è la cultura del fare "fesso" all'altro e via dicendo... per cui tutti sanno che dietro ad una persona che dice NO ce ne sono altre 100 che si adattano per molto meno...

    Concordo che le raccomandazioni ed i furbetti ci siano ovunque...ma, almeno a Napoli, questo è proprio uno stile di vita.
    Amo la mia città e non la cambierei con nessun altro posto al mondo, il pensiero di non vedere più il mio mare mi renderebbe troppo triste ma credo di essere una persona abbastanza intelligente da capire anche i limiti e l'arretratezza in cui versa Napoli sotto certi aspetti.

    Per quanto riguarda il discorso contratto, è ovvio che ci sia un contratto per voler pretendere le ferie, ma questo non fa la differenza...

    Elena, beata te che scegli o meno di fare lo straordinario...da noi non solo non è pagato...tanto più è OVVIO e DOVUTO farlo, nel senso che non esiste la parola NON VOGLIO o non mi conviene...

    Emanuela e se ti dicessi che in alcune scuole si firmano nella stessa giornata contratto e lettera di dimissioni senza data???

    Ebbene succede anche questo....
     
    .
  8. Elena983
     
    .

    User deleted


    Maestra Lulù ma se ti rifiuti per qualsiasi ragione di fare lo straordinario...cosa succede?
    Capisco la preoccupazione di perdere il posto e tutte le conseguenze che ne derivano...ma io non lavorerei serena e bene in una situazione del genere. E sapendo che con i bambini è meglio e giusto mettere da parte il cattivo umore mi risulterebbe veramente difficile e a lungo andare impossibile fare questo lavoro.
    Non mi resta che fare dei complimenti sinceri a chi ci riesce.
     
    .
  9. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    Infatti nessuna di noi è serena e soddisfatta al 100 % del proprio lavoro...

    Nel discorso straordinario il problema di farlo e meno non DEVE proprio porsi, nel senso che io dovrei uscire alle 16 ma è OVVIO che se c'è bisogno rimanga fino alle 17, stesso discorso per la preparazione delle scene per le recite...NON esiste che io dopo il mio orario di lavoro abbia preso un impegno di altra natura perchè si sa che nei giorni precedenti DOBBIAMO essere a completa disosizione della scuola anche fino alle 20 se è il caso...non serva che ti dica che tutto questo non viene ricambiato sotto nessuna forma (soldi o ore di recupero x esempio)...
     
    .
  10. emanuela.co
     
    .

    User deleted


    scusa se ti rispondo cosi' ma e' proprio una SCHIFO...ma i tuoi datori di lavoro lo sanno che tu devi fare un monteore di 70 ore l'anno le ore che ti fermi per recita addobbi e quant altro vanno inserite nel monteore...diglielo . La tua scuola e' privata o fism
     
    .
  11. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    ovviamente non lo sanno....
    e anche se lo sapessero non potrebbe fregargli di meno....

    la scuola è paritaria

    ed hai ragione quando giudichi tutto questo uno SCHIFO figurati come dobbiamo sentirci noi senza neanche i diritti INVIOLABILI, da noi si firmano buste paghe del doppio dei soldi che in effetti riceviamo....
     
    .
  12. Larissa82
     
    .

    User deleted


    La stessa cosa me l'aveva detta una prof delle medie di Napoli che avevo conosciuto in vacanza lo scorso anno. Diceva che pur di fare punteggio le scuole chiedono di lavorare gratis...
    immagino che di sindacati non se ne parli...
    però è proprio brutto che un'istituzione che dovrebbe tra le altre cose insegnare ai bambini ad essere persone oneste e serie poi si comporti così sfacciatamente in maniera illegale! :sick:
     
    .
  13. nenene
     
    .

    User deleted


    Lo fanno perché il "sistema" glileo consente!!!
    Scusatemi, se nessuno denuncia questi brogli, questi continueranno a esistere e a prosperare. So che pur di lavorare bisogna chiudere un occhio (ma non tutti e due) e tacere, ma...
     
    .
  14. emanuela.co
     
    .

    User deleted


    hai ragione cara maestra ,ma perche', anche in forma anonima ,non cercate di denunciare queste cose...e poi non ho ben capito al sud i sindacati non esistono? oppure sono costituiti dalle stesse persone che vi offrono lavoro nero!!
     
    .
  15. Elena983
     
    .

    User deleted


    ...concordo con nenene... :clapping.gif:
     
    .
30 replies since 7/11/2007, 19:16   495 views
  Share  
.