TECNICHE DELLA DIVISIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Ricorderò i vostri bei suggerimenti... visto che quest'anno insegno matematica in una terza! Grazie!
    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  2. gennia
     
    .

    User deleted


    L'anno scorso, in classe terza, per tenere vivo l'"amore" per le tabelline, ho iniziato una gara tra i bambini a chi ne sa di più e più in fretta. Poi ho preparato la tombola, di tabellone e cartelle (la mia era molto rudimentale, sul sito di lannaronca ce n'è una versione "professionale"). Quest'anno i bimbi mi hanno chiesto di rifare queste due attività: io ne sono più che contenta, visto che senza tabelline è ancora più faticoso risolvere le divisioni.
     
    .
  3. maestra_elisa
     
    .

    User deleted


    Anch'io insegno anche matematica in una terza ....che bello potermi confrontare
    ciao ciao
    elisa


     
    .
  4. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Anche per me è bello aver trovato tante coleghe che insegnano matematica. Visita anche la discussione Classe III matematica, troverai tutto il materiale che ci siamo scambiato con le altre colleghe relativo a questa disciplina e classe!
    :241.gif:
     
    .
  5. maestra_elisa
     
    .

    User deleted


    Sabry, io cerco anche colleghe con le quali poter attivare la corrispondenza Tu non sei interessata?

    Io ho appena spiegato le divisioni entro il migliaio con una cifra...ma scusate in terza spiegate le divisioni con il divisore a due cifre? io non l'ho mai fatto ! le ho sempre spiegate in quarta e con il metodo lungo disione cifra per cifra...
     
    .
  6. gennia
     
    .

    User deleted


    ciao elisa, io sono prevalente in una quarta, con matematica, scienze ed ambito antropologico. anche io le divisioni con due cifre al divisore le ho sempre insegnate in quarta; per ora non ci sono ancora arrivata, stiamo lavorando con i numeri decimali.
     
    .
  7. louisee
     
    .

    User deleted


    Ciao Elisa anch'io insegno in terza,ma le divisioni a due cifre prevedo di insegnarle in quarta

    louisee
     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maestra_elisa @ 1/12/2007, 20:20)
    Sabry, io cerco anche colleghe con le quali poter attivare la corrispondenza Tu non sei interessata?

    Io ho appena spiegato le divisioni entro il migliaio con una cifra...ma scusate in terza spiegate le divisioni con il divisore a due cifre? io non l'ho mai fatto ! le ho sempre spiegate in quarta e con il metodo lungo disione cifra per cifra...

    No, neanche io farò le divisioni a 2 cifre quest'anno. Qual è il metodo lungo di cui parli? Quello che uso io e che ho allegato nei post precedenti?
    Beata te che sei già alle divisioni entro il migliaio... io sto finendo adesso la sottrazione e tutte le sue caratteristiche...
    Chiderò alla mia collega di italiano se vuole avviare una corrispondenza con voi, visto che coinvolge soprattutto la sua disciplina.
    :animazione43bb.gif:
     
    .
  9. maestra_elisa
     
    .

    User deleted


    E io che credevo di essere lenta lenta ....s,ì stanno imparando le divsioni con una cifra al divisore entro il migliaio...sono dure da masticare specie se non si sanno le tabelline ....niente divisione come sottrazione, ma ora solo calcolo mentale e quello più lungo cioè divisione cifra per cifra...quasi tutti le hanno imparate ! Però ora mi fermerò qui fino al rientro delle vacanze : le quattro oprazioni e relativi problemi anche con due operazionoi! Non ho ancora iniziato bene la geometria anzi devo dire che prima di Natale la devo introdurre .
     
    .
  10. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Secondo me elisa sei proprio in linea, non ti preoccupare. Le divisioni i bambini le assimilano abbastanza bene (almeno ai miei è successo così) se il metodo che si propone è meccanico e se gli si fa fare tanto esercizio.
    Consglio che ho già dato in un ltro topic: falli lavorare tanto sui problemi con una domanda e più operazioni, perchè io vedo che i miei in quarta hanno dovuto ingranare per capire che non c'era una diretta corrispondenza tra numero di operazioni e numero di domande.
    La geometria... anche per me è sempre un po' un problema, perchè i libri la mettono in fondo alla parte di matematica, e invece andrebbe fatta in contemporanea. Però non è sempre facile, a me sembra di avere già poco tempo per fare solo l'aritmetica...
    Tu cosa pensi invece per i sistemi di misura? Io lo scorso anno ho approfondito solo il metro, ma l'abbiamo fatto molto bene, con le sue equivalenze e tutto. Ho pensato che, una volta che capiscono il metro, poi il litro e il grammo verranno di conseguenza, e quindi li riprenderò quest'anno, tanto sono anche nel programma di quarta. Tu (e tutte voi che avete la terza) cosa pensi di fare?
     
    .
  11. louisee
     
    .

    User deleted


    Ciao Larissa,io ritengo che in terza debba essere fatto bene almeno il metro con i suoi multipli e sottomultipli.
    Così spero di fare con la mia classe che,per ora, sembra aver raggiunto buoni risultati rispetto a tutto ciò che ho proposto.
     
    .
  12. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Con la mia classe conto di fare il metro bene, ma anche le altre unità di misura, non affronterò invece le frazioni.
    Per geometria, la porto avanti in parallelo, non tutte le settimane, ma almeno ogni 10 giorni, dopo aver dedicato un po' di tempo a reticoli, coordinate, ecc. abbiamo conosciuto tutti i solidi, il loro sviluppo e li abbiamo costruiti. Abbiamo identificato facce, spigoli, vertici e la differenza con le figure piane. Passeremo pesto alle linee.
    Per aritmetica sono soddisfatta, andiamo lentamente ma adesso con le moltiplicazioni conto di andar più velocemente perchè le tabelline le sanno veramente tutti (anche i bimbi con il sostegno...) e bene!
     
    .
  13. maestra_elisa
     
    .

    User deleted


    Penso che anch'io arriverò a malapena a fare il metro !è la quarta volta , nel giro di dieci anni, che faccio matematica in terza e non sono mai riuscita a fare tutte le misure ! le frazioni invece le farò e anche i numeri decimali altrimenti come possono capire le equivalenze? io sono molto lenta nelle spiegazioni e anche molto pignola...
     
    .
  14. Larissa82
     
    .

    User deleted


    io le equivalenze le ho fatte senza spiegare i numeri decimali... li ho fatto con i numeri con tanti zeri, visto che i decimali li sto spiegando ora, in quarta
    Buona giornata!!!

     
    .
  15. gennia
     
    .

    User deleted


    Voglio ringraziare tutte per i preziosi consigli sulle divisioni a due cifre; le ho presentate ora ai bimbi e devo dire che le stanno prendendo bene. Su 19 alunni ce ne sono tre che si perdono per strada, ma gli altri procedono abbastanza bene. Ogni giorno ne facciamo tre insieme e poi ognuno ne fa una da solo. Pian piano aumenterò le difficoltà, ma devo dire che sono molto soddisfatta. Grazie ancora! :D
     
    .
53 replies since 14/9/2007, 20:44   45874 views
  Share  
.