leggere in classe e gestire la biblioteca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aristotele47
     
    .

    User deleted


    Per i bambini fino a 12 anni (ma anche oltre) :lol: consiglio i seguenti due bei romanzi di John Masefield:"Il popolo di mezzanotte" e "Lo scrigno delle meraviglie". Io ho la versione del seguente editore:"Mondadori". Questi due romanzi sono appassionanti anche per gli adulti.
     
    .
  2. evauva
     
    .

    User deleted


    Ciao Nenene, se può esserti utile.... ecco qualche consiglio. Ciao ciao, Eva

    Qua quattro passi con l'oca Genoveffa
    Salemi Lucia- Einaudi Ragazzi
    Quattro storie dell’oca Genoveffa riunite in un unico volume. Storie tenere e divertenti, semplici e coinvolgenti, tutte accompagnate dalle coloratissime tavole dell’Autrice.



    Agenzia Cammincammina
    Laura Walter- Einaudi Ragazzi
    Una famiglia normale, con papà, mamma e due figli, simpatici, ma sempre di corsa.
    I Miraggio sono così, e il papà decide all'ultimo di partire per una vacanza rilassante da fare tutti insieme: ma tutte le agenzie della città sembrano misteriosamente chiuse, tranne una.
    È un’agenzia speciale, che vende vere e proprie “scarpe da viaggio”, fatte coi materiali più disparati, che richiamano però la meta del viaggio stesso.
    Bizzarre, queste scarpe: le indossi, e, voilà, sei in tre passi sul luogo di vacanza.


    Mettete subito in disordine! Storielle al contrario
    Lamarque Vivian- Einaudi Ragazzi
    Oirartnoc è una città al contrario. I bambini devono tenere in disordine le loro camerette oppure andranno a letto senza cena. E quando vanno al parco, devono stare attenti a sporcarsi per bene e magari sbucciarsi un ginocchio, altrimenti i genitori non li lasceranno tornare a giocare all’aria aperta l’indomani. Gli stonati cantano a squarciagola tutto il giorno e sono premiati nei festival, i tifosi si arrabbiano perché la loro squadra ha fatto goal, i grassi devono ingozzarsi a piú non posso e i magri sono sempre a dieta. Tutto è capovolto e diventa buffo, eppure… Eppure, leggendo dei cani che fanno aspettare ore i loro padroni prima di portarli a fare la pipí, o di televisori che guardano tutto il giorno i bambini, ci si può fermare a riflettere. Non sul mondo al contrario di Oirartnoc, ma sul proprio, sulle proprie abitudini, sui propri vizi. Vivian Lamarque, insomma, in molte di queste storielle sfrutta l’ironia per far notare in modo divertente che certe cose, in realtà, sono al contrario già nella nostra vita. Altri raccontini, invece, come quello dei vecchini che non muoiono, ma si addormentano per svegliarsi di tanto in tanto quando ricevono le visite dei loro nipoti, sono sogni delicati a occhi aperti, che fanno amare il bizzarro mondo di Oirartnoc.

    Zezè e Cocoricò
    Ivan Sciapeconi- Raffaello Editrice
    Cosa succede quando uno scimpanzè si innamora perdutamente di una colombina? Costruisce missili, diventa marinaio, si affida ai maghi. E poi...
    Di questo libro, se interessa, ho anche la versione in rima.

    Ambasciator non porta pena
    Bordiglioni- Einaudi Ragazzi
    I proverbi sono da secoli espressione della saggezza popolare e funzionano benissimo ancora adesso. Cosa accadrebbe però se venissero presi alla lettera? E se si giocasse con le parole che li compongono? E se a pronunciarli fossero personaggi improbabili? Da sapienti metafore si trasformerebbero in buffe immagini e in situazioni divertenti. Certo, non sarebbe il modo più rigoroso di usarli, però anche i proverbi stessi ci guadagneranno qualcosa: per un attimo avrebbero l'aria un po' più sbarazzina e meno saggia.

    La rubamamma
    P. Zannoner- Mondadori
    Il campanello squilla forte, la porta di casa si apre, ed ecco apparire una signora tutta elegante, che ride troppo, porta le scarpe col tacco troppo alto e ha i capelli troppo ricci. E' lei, la strega che ogni tanto trascina la mamma al cinema o a fare compere, lasciando a casa con papà una bambina furibonda e col muso lungo... Ma è possibile che non ci sia un modo per cacciarla via, quella odiosa rubamamma?

    La televisione prepotente
    S. Roncaglia- Le rane interlinea
    Per Carlo, nonostante le raccomandazioni della mamma, non sarebbe mai il momento di spegnere la televisione: i cartoni, la partita, i quiz... Ma un giorno la televisione impazzisce e decide di non spegnersi più. Un'avventura a lieto fine, per pensare a un modo diverso e più divertente di trascorrere il tempo libero.

    Pino Perfettino
    Bordiglioni- Emme Edizioni
    Se tieni in ordine il tuo zaino e la tua cameretta, se fai sempre i compiti, se non ti comporti mai male e ubbidisce in tutto e per tutto ai genitori e ai tuoi insegnanti, allora sei proprio un bambino perfetto! Fai attenzione, perché anche tu, come Pino, potresti meritare il regalo di qualche fata di passaggio.

    Silvia Lingualunga
    Zannoner- Mondadori
    A Silvia tutti rimproverano di chiacchierare troppo, di avere una lingua troppo lunga, ma che significa? E che significa avere la lingua sciolta? Silvia vuole capire se anche gli altri hanno lingue lunghe o corte. Con l'aiuto della nonna, scoprirà che ci sono lingue di diversi tipi: normali o biforcute, legate o sciolte, per non dire di chi ha persino i peli... sulla lingua!

     
    .
  3. evauva
     
    .

    User deleted


    Aggiungo:

    IL BAMBOLO

    di Mario Lodi e Aldo Pallotti
    Ed. Giunti

    Marco è un bambino sveglio e vivace, come tutti i bambini curiosi e intelligenti. ma i suoi genitori lo vorrebbero sempre quieto, calmo, immobile, senza iniziative rumorose.

    E lui ubbidiente, rinuncia ai giochi e alla voglia di saltare e pian piano diventa ... un bambolo, senza iniziative, irriconoscibile.

    Per fortuna la cuginetta Luisa riuscirà a riportarlo alla normalità, cioè al gioco, che è un diritto dei bambini.
     
    .
  4. evauva
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito di leggere "Il segreto di Cagliostro", di Angela Nanetti, Giunti Junior: veramente gradevole!!!!
    Consigliato per bambini dagli otto anni, amanti dell'avventura.
    Ciao ciao Eva
     
    .
  5. manta2000
     
    .

    User deleted


    Salve, ho letto la vostra discussione e siccome mi sono imbattuta da poco nella lettura di un testo scritto da una maestra
    ve lo segnalo, magari può interessarvi.
    Tratta proprio del leggere ai bambini e narra la sua esperienza.

    Si intitola "Un incontro lungo un anno ed io l'ho trovato QUI

    Ciao a tutte!
     
    .
  6. paolamazzi1
     
    .

    User deleted


    potrei consigliarti MELINA giunti. Una favola coinvolgente, semplice, basata sull'amicizia. :animazione43bb.gif:
     
    .
  7. evauva
     
    .

    User deleted


    Guizzino

    Zezè e Cocoricò

    la serie delle pricipesse di Silvia ROncaglia

    Niccolò e Brilli

    insomma, ce ne sono tantissimi... quali argomenti o tematiche ti piacerebbe trattare?

    Un bacio, Eva
     
    .
  8. rosy 66
     
    .

    User deleted


    ciao vittoria e benvenuta:potrei consigliarti "le storie di Alice", di G.Rodari.Sono molto simpatiche e parlano di una bambina molto piccola di statura, che ha tante avventure straordinarie.Ricordo l'anno scorso quando ho coperto un'ora in una prima ed io ho raccontato la storia di alice cascherina, che finiva dapperttutto, anche nella lavatrice:ebbene, quei bambini me l'hanno fatta leggere ben 3 volte ed ogni volta che mi incontrano nei corridoi parlano di quel personaggio.non so se ti sono stata utile. image image image
     
    .
  9. Larissa82
     
    .

    User deleted


    Rosy, dici Alice, l'Alice Cascherina di GianniRodari? I miei bambini lo adorano Rodari, io avevoletto loro le Favole al Telefono ed erano piaciute tanto tanto...
     
    .
  10. Larissa82
     
    .

    User deleted


    c'è un libro del Battello a Vapore serie arancio che si chiama "un drago tascabile" ed è molto carino, anche se non so se sia adatto.
    ATTENZIONE: la collana è a partire da 9 anni, ma se sei tu a leggerla ai bambini puoi adattarla al loro livello di comprensione. Io leggo sempre alla mia classe libri "fuori età", perchè credo che leggendo io si possa agire sulla zona disviluppo prossimale, rendendoglielo comunque accessibile.
    Guardo se hoqualcosa sui draghi...
     
    .
  11. rosaria66
     
    .

    User deleted


    io l'anno scorso ho letto ai bambini il libro di sandra dema pesciolino tantetinte e ai bimbi è piaciuto tantissimo
     
    .
  12. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    Segnalo per Martolina73 e per altre colleghe interessate, questo libro contenente 25 strategie didattiche per l'animazione alla lettura.
    Di Montserrat Sarto - edizioni Piemme
    Attached Image
    voglia_di_leggere2.jpg

     
    .
  13. annalauraCH
     
    .

    User deleted


    Sì, ce l'ho, l'ho comprato in seguito a un corso d'aggiornamento sull'animazione alla lettura diversi anni fa, ma è davvero sempre attuale.
    Te lo consiglio.
    La metodologia è strutturata sul gioco.
    Le attività proposte hanno tutte un prevalente carattere ludico. Il più grande merito di questo libro sta proprio nell'avvicinare i bambini alla lettura attraverso il gioco.
    Ci sono suggerimenti per ogni livello: dai bambini più piccoli ai più grandi.
     
    .
  14. ziesse
     
    .

    User deleted


    Io consiglio anche del Battello a Vapore - serie bianca - ANNA È FURIOSA di C. Nostlinger. Se ti armi di giochini, tamburello e tanta fantasia, i bambini rimarranno a bocca aperta. Io ai miei l'ho letto e animato così tante volte che ho perso il conto.
     
    .
  15. cettina62
     
    .

    User deleted


    I classici? Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie.....
     
    .
31 replies since 6/8/2006, 21:53   2361 views
  Share  
.