ACCOGLIENZA

i primi giorni di scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emanucri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nenene @ 6/8/2008, 23:37)
    Era il testo sul quale ero in dubbio per l'adozione!!

    Provo a mandarvi alcune schede realizzate e utilizzate lo scorso anno. Non sono nulla di particolare ma magari si possono ricavare ulteriori idee.
    Io lo scorso anno ho utilizzato anche il libro: " Vado in prima sulle ali della rima" della Vannini Editore. In questo testo vi è un personaggio guida che è un mago e, riadattando il materiale alle situazioni, si possono fare cose veramente carine e divertenti( la cosa che più mi da soddisfazione è vedere i miei alunni che apprendono divertendosi!!)
    Ciao a tutte.
    Emanuela
    :ola.gif:
    File Allegato
    A_E_I_O_U.doc
    (Number of downloads: 166)

     
    .
  2. emanucri
     
    .

    User deleted


    scheda
    File Allegato
    A_COME__APE.doc
    (Number of downloads: 101)

     
    .
  3. emanucri
     
    .

    User deleted


    ...
    File Allegato
    a_scuola_ci_sono_i_maestri.doc
    (Number of downloads: 143)

     
    .
  4. emanucri
     
    .

    User deleted


    ...
    File Allegato
    A_SCUOLA_CI_SONO_I_MIEI_AMICI.doc
    (Number of downloads: 123)

     
    .
  5. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte,
    l'anno scorso per la mia seconda ho preparato, oltre al cartellone di benvenuto, un albero spoglio e con i bambini abbiamo ritagliato dei cuori di cartoncino rossi, ognuno ha scritto il proprio nome(penne glitter) e l'ha incollato come foglia, l'abbiamo chiamato l'albero dell'amore(abbiamo avuto un nuovo ingresso).
    poi ho messo alla parate con l'uhu tac, due fili da bucato, ho portato le pinze da bucato, e tante magliette di cartoncino colorato, ogni alunno ha disegnato, scritto e incollato reperti delle vacanze... a turno prima di stendere la maglietta hanno raccontato cosa rappresentavano i vari oggetti, disegni, scritte...
    per la terza ho pensato di fare una cartolina su un foglio di cartoncino A4 che loro completeranno con i ricordi estivi...e poi ancora nn so...ci devo pensare
     
    .
  6. nenene
     
    .

    User deleted


    L'idea dell'albero l'abbiamo utilizzata l'anno scorso in classe prima, al posto del cuore c'erano delle foglie di cartoncino ed essendo tre le sezioni, ogni albero era di un colore diverso (rosso-giallo-verde).
    Bella l'idea delle magliette "disegnate e stese"
     
    .
  7. emanucri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cettina62 @ 7/8/2008, 13:21)
    Emanucri cosa pensi di fare in seconda? Come maestra Lulù raccolgo materiale ma non ho concluso nulla image

    Io ho solo preparato una filastrocca( se volete aiutarmi a modificarla ve ne sarei molto grata) di bentornati da appendere alla porta e sul quaderno. La filastrocca riassume un po' il percorso che faremo quest'anno. Io infatti adoro partire da storie per attirare l'attenzione degli alunni e poi con queste far passare i contenuti. Il testo che ho adottato riporta nelle prima pagine una lettura su Pippicalzelunghe e quindi pensavo di tenere qusto personaggio per alcune attività( magari quelle legate al libro). Per la parte gremmaticale ho comperato il libro " Ortografia incantata con ... Hansel e Gretel" Edizioni Gulliver. Per scienze invece continuerò ad usare L'Ape Maia che, come vi ho già detto. era il personaggio che ci ha introdotto nella scuola elementare. Inoltre pensavo anche di utilizzare la storia di " Arcobaleno trema di Paura" per parlare dell'amicizia e dell'importanza del gruppo per superare le paure che tutti abbiamo(nella mia classe ci sono bambini con tante paure che però la esprimono con l'agressività). A voi tutte un saluto e veramente complimenti per il servizio che fate con questo sito e con il forum.
    File Allegato
    la_classe_seconda_quest.doc
    (Number of downloads: 170)

     
    .
  8. nenene
     
    .

    User deleted


    " Arcobaleno trema di paura" di Marcus Pfister , edizioni Nord Sud. Ciao.


    GRAZIE
     
    .
  9. eljzbeth
     
    .

    User deleted


    la mia classe ha un piccolo atrio, un po' bruttino con delle mattonelle bianche(a me sembra più un antibagno, nn so come definirlo) quindi avevo la necessità di renderlo accogliente così ho collocato lì l'albero, per tutto l'autunno abbiamo arricchito l'atrio con dei mobile, cartelloni(anche in inglese)...
    dietro la porta, quindi dentro la classe, abbiamo creato un altro albero con tutti i fiocchi di neve, ovviamente rappresentando l'inverno e tutte le sue feste, lo stesso abbiamo fatto con le altre stagioni, delimitando il passaggio da una stagione all'altra con dei mobile...
    volevo inserire qualcosa, ma ahimè l'hhd con cinque anni di lavoro è morto...per fortuna ho perso solo i primi sei mesi di questo a.s.
    e dire che sono un'informatica"prestata" alla scuola e so qnt sono utili i backup :1218477051.gif:
     
    .
  10. rosi56
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'aiuto! ora provo...
    File Allegato
    Bandierine.doc
    (Number of downloads: 164)

     
    .
  11. nenene
     
    .

    User deleted


    un bel cartellone con scritto: cosa vorresti imparare durante questo prossimo anno scolastico?

    proposte di gite

     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    Se la classe è una sola, anche una bella caccia al tesoro. Come "premio finale" trovare il libro che si leggerà insieme, la cartolina del luogo che si visiterà come gita, un "attestato" per la scuola media...
     
    .
  13. norina
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono Norina , una frequentatrice assidua del forum e ammiratrice di tutte voi. Ho una quinta e quest'anno , per l'accoglienza, abbiamo questo programma:
    - h 9.00 accoglienza dei primini dei quali i nostri alunni sono tutor
    - h 10.15 merenda speciale ( solo con quelli di quinta) con pane, olio e sale; pane , vino e zucchero; pane , pomodoro e origano; pane, burro e zucchero; pane e frutta..
    Dopo la scoperta di queste semplici merende, quelle che si facevano una volta, si farà un'indagine per conoscere le abitudini alimentari di tutti e questo sarà il punto di partenza per l'educazione alimentare . Cosa ne pensate?
    Ciao e buon anno a tutte
     
    .
  14. norina
     
    .

    User deleted


    Finita la merenda, ci si limiterà ad uno scambio di pareri sui nuovi gusti scoperti, si faranno delle foto e nei giorni successivi, in base all'orario scolastico in cui sarò di turno, si affronterà l'argomento che si concluderà dopo vari mesi e che avrà collegamenti con il corpo umano, con la storia dell'alimentazione, con l'alimentazione nell'arte , nella musica....
    Con la mia collega di interclasse abbiamo già trattato questo argomento nel ciclo scorso e quindi abbiamo abbastanza chiaro anche il percorso, che come è nostra abitudine, però arricchiremo con nuovo materiale. Ciao
    Norina
     
    .
  15. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    vi posto un file che ho fatto io da consegnare ai bimbi durante la prima settimana di scuola, ho intenzione di inserirlo come prima pagina nel raccoglitore e a fine anno di farne un altro simile di arriverderci con i risultati raggiunti.

    Ho preso spunto dal libro "i conosco e mi valuto" allegato ai libri di testo Raffaello


    CITAZIONE (cettina62 @ 21/8/2008, 22:15)
    Anche da noi i ragazzi fanno da tutor ai bimbi di prima. Grande accoglienza da parte di tutte le classi con canti, girotondi in giardino.Poi si torna in classe. E' una consuetudine di ogni anno, che organizziamo a giugno.

    cettina cosa fanno i grandi?
    File Allegato
    copertina_raccoglitore.doc
    (Number of downloads: 175)

     
    .
75 replies since 22/8/2007, 20:36   7137 views
  Share  
.