E' tempo di...adozione dei libri di testo

confrontiamoci!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quaqua
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie a tutti dei titoli indicati, sia in positivo che in negativo.
    Sicuramente guarderò quelli della Capitello e quelli dell'Elmedi i cui eserciziari mi piacciono molto. Ho quasi sempre usato testi della Giunti: in generale il giudizio è buono anche se occorre quasi sempre integrare ( parlo soprattutto della parte scientifica)soprattutto per la Guida per il docente da cui ho tratto spunto per dei lavori interessanti soprattutto per la prima classe.
     
    .
  2. gennia
     
    .

    User deleted


    La mia collega mi fa notare che "Sempre meglio" della De Agostini, come sussidiario dei linguaggi per la classe 4°, è molto completo: ampia scelta di letture con spunti per la comprensione e approfondimento dei testi, fascicolo per la grammatica, per i testi e per l'area espressiva. Buona anche la guida per l'insegnante.
     
    .
  3. camomilla72
     
    .

    User deleted


    qualcuno sa dirmi se l'insegnante di sostegno "ha diritto" ad avere una copia saggio dei testi adottati nella classe di appartenenza dell'alunno che segue? :huh:
    grazie.......
     
    .
  4. nenene
     
    .

    User deleted


    In teoria no, ma se trovi un rappresentante accondiscendente....

    E' prevista UNA copia per team (il suss andrebbe quindi diviso) oppure farsi dare la versione con le varie discipline già suddivise in fascicoli/minilibri
     
    .
  5. camomilla72
     
    .

    User deleted


    ok, grazie nenene, a breve ci porteranno i testi per la visione, ne approffitterò per chiedere ai diversi rappresentanti
    :225.gif:
     
    .
  6. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla72 @ 19/3/2008, 15:16)
    qualcuno sa dirmi se l'insegnante di sostegno "ha diritto" ad avere una copia saggio dei testi adottati nella classe di appartenenza dell'alunno che segue? :huh:
    grazie.......

    forse una domanda banale: ma il libro dell'insegnante è di proprietà della stessa alla fine dell'anno oppure resta alla scuola?
     
    .
  7. nenene
     
    .

    User deleted


    no, il libro rimane all'insegnante che, se lo vuolem, può metterlo a disposizione dei colleghi. Solitamente l'anno successivo, ti capita di riprebndere argomenti trattati sl testo di quello precedente e quindi è utile trattenerlo. E poi...se tu vedessi i miei libri di testo!!! Sono sottolineati (sempre a matita), ci sono fotocopie inserite, ci sono appunti sul giorno che ho utilizato una certa pagina,... insomma, sono personalizzati!!! image
     
    .
  8. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    Nella mia scuola stanno arrivando lentamente altri libri in visione... purtroppo i titolo da voi segnalati non ci sono! :(
    Della casa editrice Mondadori ho trovato interessanti (per la IV matematica geografia scienze) "Passaporto per..." e "SussiDiario di viaggio", aspetto un confronto con chi di voi ha modo di visionarli o magari li ha già utilizzati! ;)
     
    .
  9. cricri821
     
    .

    User deleted


    nella mia scuola non è ancora arrivato niente... hanno detto che cominceranno da settimana prossima
    ma avendo una quinta l'anno prossimo continuerò con il libri che usiamo quest'anno
    DISCIPLINE: MERAVIGLIE
    LINGUAGGI: L'ALBERO DELLE IDEE
     
    .
  10. LadyUffa
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io non devo scegliere testi per il prossimo anno scolastico, però vorrei darei il mio contributo, nel caso possa essere utile a qualcuno.
    Per le classi 4-5 ho scelto: C'è più gusto se (Ed. Minerva) http://junior.minervaitalica.it/adozionali.../piugustose.htm
    Lo trovo stupendo!! E' un libro che, ritengo, sia differente da ogni altro, assolutamente originale e, soprattutto, utilizzabile! E' dotato di un Atlante linguistico, corredato di immagini e tavole lessicali strepitose. Lavora molto sull'ampliamento del lessico, passando attraverso scenari fantastici che stimolano parecchio i bambini.
    Un altro interessante allegato è Scrittura e arte, un libro che è facilmente compilabile da parte del bambino (per la parte testuale, ora ricorro molto meno al quaderno, preferendo, appunto, il manuale).
    Se avete la possibilità e..avete voglia di "uscire" dal solito testo uguale a se stesso, questo fornisce l'occasione giusta!!

    Come sussidiario ho adottato Il Codice delle discipline (Cetem) e mi trovo bene1
     
    .
  11. paolamazzi1
     
    .

    User deleted


    Io sto utilizzando in classe 4^ il libro PUNTO IT dell'ATLAS (sussidiario dei linguaggi) e lo ritengo molto valido: letture stimolanti con attività di comprensione e rielaborazione del testo. Ma il punto di forza sono le numerose pagine che rimandano ad approfondimenti di analisi del testo sul "quadernone", un ulteriore volume fornito a tutti gli alunni sul quale esercitarsi x sviluppare la capacità critica. Allegato c'è inoltre il volume di riflessione linguistica e un volumetto "comunicare x immagini". Prova a visionarlo se ti verrà consegnato, poi mi dirai.
     
    .
  12. nenene
     
    .

    User deleted


    Indicazione per 2^ e 3^? image
     
    .
  13. gennia
     
    .

    User deleted


    Maestra Sabry, io sto usando Passaporto per... della Mondadori e come ho già detto in un altro messaggio, ha una grafica molto bella; concordo con te nel dire che la parte di matematica è fatta molto bene, però la parte di storia e geografia non è molto soddisfacente, perchè mancano spunti per le attività di approfondimento. La guida mi ha delusa tanto. Ai bambini è piaciuto molto e si trovano bene. Come tutti i libri ha i suoi pro e i suoi contro. Mi hanno parlato bene di Einstein della Raffaello. Buona ricerca!
     
    .
  14. rosy 66
     
    .

    User deleted


    non posso crederci Ladyuffa!Abbiamo scelto lo stesso libro di testo:quando l'ho visionato mi è apparso subito così accattivante per le letture, le immagini e i lavori che presenta in tutti i volumi del progetto,che sono molto stimolanti e produttivi.Inoltre,venire a sapere che l'ha pubblicato un'insegnante, Francesca Fortunato,mi ha stuzzicato ancora di più.Gli alunni poi, quando lo hanno sfogliato, li rendo sempre partecipi nella mie scelte che riguardano loro, erano molto entusiasti e qualsiasi libro sottoponevo loro,sostenevano sempre che era più bello l'altro.La riflessione linguistica ,però, è un pò scarna, ma su quello si può intervenire con altri sussidi.Chiunque ne abbia la possibilità ,fa bene a dedicargli un pò di tempo.
    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
     
    .
  15. LadyUffa
     
    .

    User deleted


    Ciao Rosy! Si vede che siamo due tipe..molto aaaavanti!! :lol:
    Concordo con le tue osservazioni (io stessa ho mostrato i testi agli alunni prima dell'adozione, per vederne le reazioni)..ed anche in merito a Riflessione Linguistica. Se devo esser sincera, però, di libri ne ho esaminati molti e trovo che..per quanto concerne la parte grammaticale, si assomiglino un po' tutti, per la serie: nessuno si distingue. Ecco perchè non l'ho ritenuto, a suo tempo. un fattore determinante nella scelta...
     
    .
170 replies since 5/5/2007, 21:45   4184 views
  Share  
.