E' tempo di...adozione dei libri di testo

confrontiamoci!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nenene
     
    .

    User deleted


    Devo proprio trovare il modo di visionarli!!! Speriamo che il rappresentante della Raffaello non arrivi presto!!!

    image
     
    .
  2. evauva
     
    .

    User deleted


    :( :cry: :angry: :unsure: :sick:

    Capito?
     
    .
  3. cri64
     
    .

    User deleted


    Settimana scorsa, ad un giorno dall'interclasse per le adozioni, sono "spuntati" nello scatolone Mix e Mille e una storia...non so chi li avesse imboscati, ma era comunque tardi per far cambiare idea alle colleghe (la relazione era già pronta!)
    Da noi è stato adottato "Gatto bianco Gatto blu" per la lettura e "Nuovo Codice " Cetem per le discipline
    Premesso che non avevo alcuna voce in capitolo sulla scelta del libro di lettura (deciso per classi parallele e adottato da tutte le future quarte del Circolo), ho visionato Mille e una storia e mi è piaciuto come scelta di contenuti, un po' meno come grafica e tipo di carta.
    Idem per Mix : interessanti i contenuti e gli schemi operativi, belle le foto, molto meno i disegni ma.....de gustibus :lol:






    N.B. ho modificato il messaggio perchè avevo scambiato i titoli!!!!Scusate, ora è a posto Meglio che vada a dormire, perchè non connetto più, buonanotte!!!

    Edited by cri64 - 26/5/2008, 23:39
    Attached Image
    PIETRA115.gif

     
    .
  4. Larissa82
     
    .

    User deleted


    domanda da profonda, profondissima ignorante: ma da chi viene scelta e gestita la grafica dei testi? Solo dalla casa editrice? L'autore non ha voce in capitolo?
     
    .
  5. evauva
     
    .

    User deleted


    No, Larissa, l'autore, su questo, non conta niente! Per quanto riguarda la mia esperienza, l'unica battaglia che sono riuscita a "vincere" è stata su Ariel, la ragazzina-guida. L'autore è chiamato a vedere le prime due bozze grafiche, a commentarle, ma poi... loro sono liberi di accogliere o meno le critiche.
    Detto questo, per Mix l'autore aveva chiesto più foto e disegni il più possibile realistici, ad esempio. Un pò gli sono venuti incontro...
    Per Mille e una storia (antologia) si erano chiesti disegni meno disneyani.
    In ogni caso, a dir la verità, è proprio vero che de gustibus non disputandum est! A me, ad esempio, la grafica di Mix piace molto, specie quella dei box, come pure il tipo di impaginazione, pulita e chiara. Di mille e una storia sono troppo dentro per essere obiettiva. Accolgo i vostri pareri con interesse, proprio per la stima che sta crescendo nei vostri confronti.
    Quanto alla carta, l'unica certezza che ho è che la casa editrice, su espilicita richiesta degli autori, ha investito acquistando la più costosa, meno patinata del solito. In realtà... non è vero: avevamo chiesto quella riciclata, ma è stata considerata troppo innovativa. Sembra che le innovazioni nella scuola debbano passare lentamente. Sono i numeri a testimoniarlo. Per lo stesso motivo, infatti, tutte le innovazioni nelle scelte didattiche (chi li ha guardati bene le avrà notate) sono state "camuffate", "smussate", "concordate", "sofferte"....
    Dal 15 giugno sarà interessante vedere quali sono stati i dati delle scelte: vedremo se si conferma ciò che le case editrici sostengono, tutte!
    Quanto a Cri, grazie comunque per aver espresso la tua opinione. Un bacio a tutte, Eva ^_^
     
    .
  6. evauva
     
    .

    User deleted


    Scusate se intervengo ancora su questo, ma volevo segnalare a chi avesse adottato Mille e una storia che, nel mio sito, è aperta da ieri una sezione riservata in cui gli insegnanti si confrontano e scambiano idee e materiali sul libro. So che Maestra Sabri potrebbe essere interessata, ma forse riguarda anche altre.
    Un bacione, Evauva
     
    .
170 replies since 5/5/2007, 21:45   4184 views
  Share  
.