E' tempo di...adozione dei libri di testo

confrontiamoci!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quaqua
     
    .

    User deleted


    La circolare prevede che "le adozioni dei testi scolastici sono deliberate nella seconda decade del mese di maggio per tutti gli ordini di scuola."
    Anch'io devo scegliere i testi per la 4° e la 5°: rivolgerò la mia attenzione soprattutto al sussidiario in quanto mi occupo dell'area matematica-scientifica.
     
    .
  2. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    bene quaqua, proprio come me!!!Teniamoci in contatto x consigli e suggerimenti!
     
    .
  3. Nelina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestra Sabry @ 17/3/2008, 22:31)
    bene quaqua, proprio come me!!!Teniamoci in contatto x consigli e suggerimenti!

    anche io dovrò scegliere come voi! Posso unirmi a voi per eventuali consigli?!? :rolleyes:
     
    .
  4. Larissa82
     
    .

    User deleted


    per la quarta e la quinta io trovo veramente molto belli ( e uso moltissimo)

    Misteri al Castello
    Viaggio nel sapere
    La compagnia dei saperi

    Tutti e tre della casa editrice IL CAPITELLO. Mi piace come affrontano gli argomenti, sono completi e hanno dei begli approfondimenti, e anche la grafica è carina
     
    .
  5. rosy 66
     
    .

    User deleted


    SONO D'ACCORDO CON TE, MA PER COLPA delle mie college non ho potuto sceglierli:erano due contro una.motivano la decisione sul fatto che erano un mattone e molto vasti,io risposi loro che poi dovevamo approfondire noi la lezione invece che sfruttare il libro, visto il tempo a nostra disposizione :( :( :(
     
    .
  6. quaqua
     
    .

    User deleted


    X Larissa82:
    i testi citati sono sussidiari o libri di lettura ( linguaggi, discipline.. faccio ancora fatico a ricordare i nomi esatti!) Ma soprattutto saranno ancora presentati dalla Capitello?
    Comunque sia li cercherò e darò loro un'occhiata molto ma molto approfondita!
    Grazie della dritta!!!!
     
    .
  7. gennia
     
    .

    User deleted


    L'anno scorso ho adottato, per la classe 4°, PASSAPORTO PER... (sussidiario delle discipline) della Mondadori. Molto bello per l'impostazione grafica, accattivante per i bambini, però carente per quanto riguarda le domande di approfondimento, le attività pratiche. La parte di matematica è ben graduata, ci sono abbastanza esercizi (anche se ovviamente bisogna sempre integrare). La guida per l'insegnante mi ha delusa non poco. Credevo ci fosse più materiale e più spunti per le verifiche o gli approfondimenti. In definitiva...non rifarei la stessa scelta, anche perchè ho avuto problemi con i tempi di consegna, però non è da buttare.
     
    .
  8. rosy 66
     
    .

    User deleted


    per quaqua:SONO SUSSIDIARI o libri dei linguaggi
    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    ti consiglo di visionarli attentamente e cerca di non farti convincere a non adottarli;i miei alunni quando faccio approfondimenti con quelli del capitello,restano delusi per quello che hanno in dotazione,cioè SCOOP della RAFFAELLO
     
    .
  9. nenene
     
    .

    User deleted


    Strano, la casa editrice Raffaello mi sembra migliorata in questi ultimi tempi! In effetti la Capitello mi sembra un po' pesantuccia (fa molti libri x le medie e le superiori). Bisogna comunque calibrare le scelte sulla tipologia della classe in cui si è chiamati a operare
     
    .
  10. rosy 66
     
    .

    User deleted


    è vero quel che dici tu,ma è pieno di illustrzioni e immagini reali e secondo me poco accattivante ;invece quelli del capitello non so perchè attirano di più:se hai la possibilità sfoglia scoop;si dice che la memoria visiva aiuti a focalizzare i concetti e perciò penso che "mistero al castello" lo faccia:questo è il mio punto di vista;forse larissa ,essendo più esperta in materia potrà dirci la sua
    :rolleyes: :rolleyes:





    CITAZIONE (rosy 66 @ 18/3/2008, 15:26)
    per quaqua:SONO SUSSIDIARI o libri dei linguaggi
    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
    ti consiglo di visionarli attentamente e cerca di non farti convincere a non adottarli;i miei alunni quando faccio approfondimenti con quelli del capitello,restano delusi per quello che hanno in dotazione,cioè SCOOP della RAFFAELLO
    image

     
    .
  11. nenene
     
    .

    User deleted


    Ad essere sincera sono più pratica di libri di lettura (ho fatto lingua per molti anni). L'anno scorso avevo, come suss perché facevo anche storia, Iper libro della De Agostini e image non mi sono trovata male
     
    .
  12. Larissa82
     
    .

    User deleted


    io la penso come rosy. Personalmente trovo molto bella l'impostazione grafica di molti libri del Capitello, e poi sono veramente ricchi. Io amo molto approfondire, andare oltre il testo e collegare tra loro le disciplline, e questi testi ne danno l'ooportunità.
    Piccolo commento riguardo al mio sussidiario "La compagnia delle scoperte":
    per ogni capitolo (2 pagine) ci sono due focus "il problema", in cui viene presentato in breve l'argomento, e "le domande", in cui sono presentater in breve le domande cui il capitolo darà risposta. Io lo trovo molto utile per lo studio, perchè da un appiglio ai bambini, Inoltre l'ho scelto perchè in fondo a ogni capitolo ha uno o due esercizi, anche brevissimi, vero o falso o frasi da completare, che a mio parere fissano meglio gli apprendimenti.
    A me piace molto!
     
    .
  13. cricri821
     
    .

    User deleted


    quest'anno abbiamo adottato il testo della giunti meraviglie 4 e non mi sono trovata molto bene...
    negli anni scorsi avevo adottato anch'io misteri al castello e l'ho trovato molto completo...
    purtroppo neanche da noi (da quello che mi dicono le colleghe) non è arrivato ancora nessun rappresentante...
     
    .
  14. maestraLulù
     
    .

    User deleted


    anche da me non c'è traccia di rappresentante :(

    L'anno scorso avevo una terza ed avevo orso blu. Mi sono trovata molto bene soprattutto per la divisione schemata degli argomenti in lingua italiana.
    Ho trovato molto utile anche tutto tondo che utilizzavo per approfondire qualche lezione.

    Quest'anno in seconda ho avuto lo stesso orso blu ma mi ha molto delusa.
    Non lo ritengo idoneo per la seconda, a mio parere è troppo disorganizzato e dispersivo.

    Ho sentito parlar bene dei libri mondadori... vi farò sapere ;)
     
    .
  15. Maestra Sabry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nelina @ 17/3/2008, 23:16)

    anche io dovrò scegliere come voi! Posso unirmi a voi per eventuali consigli?!? :rolleyes:
    [/QUOTE]
    Con piacere Nelina!!!!!!

    Anche io l'anno scorso in seconda avevo orso blu e non mi piaciuto granchè...quest'anno in terza abbiamo avuto Otto matite della Raffaello, e mi sono trovata meglio. Sono incuriosita dai testi del Capitello che mi avete consigliato, li cercherò anche perchè da noi è lo stesso rappresentante della Raffaello e quindi è già passato, spero li abbia portati...
    E' molto utile confrontarsi con chi i testi li ha già provati!!! Grazie!!
    :clapping.gif: :clapping.gif:


     
    .
170 replies since 5/5/2007, 21:45   4184 views
  Share  
.