Aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. denisesan
     
    .

    User deleted


    ciao vera anch'io ho una classe simili ma con qualche bambini in più oggi ho provato a farli dipingere con i colori a dita e per circa 10 minuti sono stati tranquilli il problema è stato ripulirli... :P :P
     
    .
  2. claudia80
     
    .

    User deleted




    :clapping.gif: per emanuela.co

    Il Plastico un successo!!!!!! "grazie a te"!!!!!!!
    Due sere fa sono rimasta fino alle 4:00 di mattina ed ho realizzato la chiesa, la fontana, le case in polistirolo....; poi la strada con i sassolini e per i tetti prima ho passato la colla, poi la segatura e poi la tempera ed è uscito uno spettacolo.
    I bambini si sono proprio divertiti....
    Sabato vado ad allestire la mia mostra e domenica ci sarà la fasta.
    Un bacione e a presto claudia
     
    .
  3. maestangela83
     
    .

    User deleted


    CIAO COLLEGHE E AMICHE... HO UN PROBLEMA QUEST'ANNO HO UNA CLASSE DI 30 BAMBINI MISTI DI TRE 4 E 5 ANNI... MAI AVUTO UNA CLASSE MISTA QUINDI MI SEMBRA PIù DIFFICILE TUTTO E POI OGNI ANNO HO LAVORATO COME SUPPLENTE ANNUALE QUINDI NON HO MAI FATTO L'INSERIMENTO, INFATTI DAL 1 OTTOBRE HO INIZIATO CON IL PROGRAMMA MA OGGI LA DORETTRICE MI HA DETTO DI ASPETTARE CON IL PROGRAMMA E FARE LE SCHEDE E GIOCHI DI INGRESSO PER CAPIRE BENE IL BAMBINO SE è MANCINO SE HA PROBLEMI NEL LINGUAGGIO ECC MI AIUTATE VI PREGO NON SO COSA FARE
     
    .
  4. vera_co
     
    .

    User deleted


    la mia direttrice, dice che siamo in fase di inserimento, quindi nn possiamo ancora iniziare le attività. dobbianmo basare tutto su giochi, ma credimi è difficile farsi seguire, troppo piccoli.....
     
    .
  5. virgo321
     
    .

    User deleted


    ciao non so se hai provato con canzoncine mimate a loro piacciono tanto se vuoi posso inviarti qualcuna x mail. come giochi prova quello della scatola magica: i bambini seduti con le ginocchia al petto come scatoline chiuse e alla tua parola magica ( bidibi bodibi bù!) le scatole si aprono ed escono tanti... es. serpenti ( e loro dovranno imitare i serpenti), leoni, canguri, cani, ecc....
    poi prova a leggere dei libri con brevi storie ( con espressione e interpretando i vari personaggi cambiando la voce ) introducendo il momento con un rito tipo: ( mimando un ago che cuce la bocca) Punta in su, punta in giù tiro il filo e non parlo più... se mi viene altro aggiungo:)
     
    .
  6. virgo321
     
    .

    User deleted


    ciao capisco il tuo problema e se possono esserti utili vorrei indicarti le attività che io conduco in questo primo periodo dell'anno scolastico. sicuramente giochi che facilitano la conoscenza reciproca e quindi i nomi( questi ne trovi dappertutto) poi divido i bambini per età creando dei gruppi contraddistinti da un personaggi tipo :3 anni coccinelle, 4 bruchi e 5 farfalle ( a parte l'importanza del gruppo di appartenenza ti tornerà utile quando dovrai dividerli per condurre attività diverse per età). poi organizzo il cartellone delle attività di rutines: appello, giorno, mese, settimana tempo ecc naturalmente con la partecipazione attiva dei bambini che colorano, tagliano incollano...
    poi i contrassegni, giochi come la pesca per scegliere l'immmagine che più piace.....ah dimenticavo tutta questa fase utilizzo un personaggio che io preparo e poi animo: ho usato un bruco, un coccodrillo, quest'anno utilizzo il topo gino........come vedi sono tante le cose che si fanno in questo periodo se vuoi materiale in proposito sono disposta a dartelo , e se tui occorrono anche schede di osservazione ciao buon lavoro
     
    .
  7. vera_co
     
    .

    User deleted


    ciao virgo,grazie 1000 per i tuoi preziosi consigli,se puoi inviarmi qualcosina per mail ne sarei contenta. ti lascia in un messaggio privato la mia mail. un bacio e grazie ancora.
     
    .
  8. virgo321
     
    .

    User deleted


    un'altra cosa che piace è il teatrino: le marionette non necessariamente devono essere le classiche già confezionate, io uso anche le immagini dei personaggi principali colorate e plastificate con uno stuzzicadenti da spiedino incollato dietro...un successo! inizia con le favole più conosciute ( ti allego immagini di capp. rosso). una alternativa al gioco di sotto mano di papà : il bambino/a sta seduto sulla sedia e il galletto salta girando intorno e tutti cantano: salta salta mio galletto salta salta sei perfetto se il tesoro troverai il nostro re (o regina) diventerai... ( l'intonazione a piacere!) magari quando indovinano dai una caramella ma alla fine tutti devono averla!! e comunque per essere chiamati a partecipare al gioco devono stare seduti.
     
    .
  9. virgo321
     
    .

    User deleted


    esempio pratico





    ci sono riuscita :clapping.gif:

    questo anno " il castello"

    nto di re e regine


    e la ruota dei responsabili



    e la settimana di topo gino



    e non è finita qui ....

     
    .
  10. denisesan
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto io non ho purtroppo consigli da darti, perchè lavoro con bambini più piccoli ma volevo fare i complimenti a maestra virgo per le cose che riesce a realizzare. :clapping.gif: brava davvero....
     
    .
  11. virgo321
     
    .

    User deleted


    grazie, mi piace molto il lavoro che faccio e spero di continuare a farlo sempre con tanto entusiasmo
     
    .
  12. maestangela83
     
    .

    User deleted


    alla mia collega le hanno regalato una guida mi sa che simile alla tua dice le stesse cose anche la divisione dei gruppi uguale farfalle bruco e coccinella..cmq grazie e complimenti ... ti mando un messaggio privato con il mio indirizzo
     
    .
  13. nenene
     
    .

    User deleted


    E' possibile sapere di quale guida si tratta?
    Potrebbe servire ad altre colleghe.
    Grazie
     
    .
  14. vera_co
     
    .

    User deleted


    Ah con il teatrino il successo è assicurato, infatti lo prendo quasi tutti i gg.cmq grazie ancora per i tuoi preziosi consigli...
     
    .
  15. maestangela83
     
    .

    User deleted


    è dell'anno scorso cmq ti farò sapere lunedi ora non mi ricodro il nome
     
    .
69 replies since 26/10/2006, 18:06   348 views
  Share  
.