ALUNNI VIVACI

come evitare chiasso e confusione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Larissa82
     
    .

    User deleted


    nella mia classe metto in atto un po' di cose dette dalle colleghe sopra... e funzionano!
    Per esempio non urlo quasi mai, e vado avantia spiegare anche quando c'è confusione. Dopo poco i bambini si accorgonoche non capiscono nulla e tacciono. Oppure aspetto in silenzio, come suggerisce nat. Mi metto seduta, li guardo e aspetto. Funziona sempre!
    Per fortuna però, dopo 5 anni, non ho quasi maibisogno dirichiedere con insistenza il silenzio!
     
    .
  2. camarlu
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte. Proverò a parlare con un tono di voce più basso oppure a restare in silenzio finché non si placano. Forse troppo spesso ha la tendenza a fare domande a tutta la classe soprattutto nella fase di warm-up e ripasso e da lì si scatena la confusione. Mi direte: fai per alzata di mano........
    Vedremo.

     
    .
  3. coccibella
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutte! Oggi ho provato ad ignorarli ma non è servito a molto!!! Ci vuole troppo tempo affinché si accorgano che la maestra non spiega più perché loro stanno parlando..sono troppo presi a chiacchierare!! Invece è stato utile parlare a voce bassa ed usare un tono di voce più alto solo quando facevano qualcosa di veramente grave. In terza oggi due bambine si sono insultate e una (che ride sempre ed è sempre distratta) si è messa a piangere...non sapevo davvero come comportarmi... ho detto loro che il torto o la ragione non stavano da una sola parte, quindi entrambe avevano sbagliato e dovevano scusarsi a vicenda... alla fine ho fatto recitare a tutti la filastrocca dell'amicizia. Poco prima della ricreazione però le due bambine si sono messe di nuovo a discutere... Come vi comportate in situazioni del genere? E cosa fate quando i bambini piangono? Secondo voi è giusto farli venire vicino a noi e coccolarli un po'?
    In quinta poi ho tre bambini che sono ingovernabili, sono davvero maleducati, parlano a sproposito e anche da soli... uno ho dovuto metterlo vicino alla lavagna... ho provato ad ignorarlo ma m'impediva di spiegare...
    P.s: in casi estremi cosa ne pensate di "minacciarli" di far passarela ricreazione seduti (o comunque in classe)?
    Grazie mille.
     
    .
  4. camarlu
     
    .

    User deleted


    :angry: :angry: :angry: Prova con la minaccia del 5 in condotta!!! Con i miei sta funzionando!!!
    Stanno cominciando a capire che il cpmportamento conta più di tutto!!!!
    Finalmente ci hanno dato "un'arma"!
    In casi estremi......estremi rimedi!!!
    Buona fortuna!!!
     
    .
  5. Larissa82
     
    .

    User deleted


    anche ai miei ho detto che il 5 in condotta boccia (ma non come minaccia, solo come informazione di servizio). Qualcuno si è sentito tocato sul vivo... MEGLIO!!!
     
    .
  6. camarlu
     
    .

    User deleted


    Informazione o minaccia (in qualche caso è necessaria quest'ultima visto che ci sono bambini che non si comportano come tali essendo più "istruiti" di noi su certe cose!!!!) comunque funziona!!! :ola.gif:
     
    .
  7. wiennati
     
    .

    User deleted


    attenzione: la minaccia funziona se in certi casi viene applicata!

    appena scoprono che non darete a nessuno il 5 in condotta...
    (o se per avere il 5 devi fare cose gravissime)
    la minaccia sarà molto presto del tutto inutile!!!

    ;-)
     
    .
  8. Lady Goleman
     
    .

    User deleted


    piu o meno adotto anche io la strategie degli elogi. Quando però c'è chiasso generalizzato, uso una campanellina simpatica: attira la loro attenzione, e, in più, fa sorridere un po' tutti ridando la voglia di lavorare in silenzio!
     
    .
  9. osdor
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...anch'io insegno inglese .
    Uso molto la musica durante le mie lezioni e quando devo attirare la loro attenzione aumento il volume al massimo oppure uso la tattica descritta sopra: osservo insistentemente chi chiacchiera, non parlo e non spiego più.
    Prima o poi qlc mi aiuta dicendo al tizio che prla..."la maestra ti sta osservando".
    Ancora minaccio dicendo che c'è sempre un posto libero in prima e che possono accomodarsi lì la prossima volta (ovviamente prima o poi devo farlo veramente altrimenti non sono credibile.
    Smack.
    Maria
     
    .
  10. groddina
     
    .

    User deleted


    Ragazze io ho gia provato le tecniche di cui sopra ma...non funzionano!Ho una prima, e su 24 bambini più della metà sono ingovernabili, non si rendono conto di essere in aula e chiaccherano, gridano, vanno a spasso per l'aula addirittura uscendo senza permesso! Se sto in silenzio e li guardo loro nemmeno se ne accorgono, e continuano...sono piccoli, d'accordo, ma alcuni sono pure maleducati e si rivolgono a noi con dei toni inaccettabili e rispondendo pure...oggi sono riuscita ad ottenere che completassro il lavoro senza confusione solo dopo non averli portati in cortile per l'intervallo, anche se è una cosa che non mi piace fare
     
    .
  11. wiennati
     
    .

    User deleted


    rimani dura! coerente e loda i bravi!!!
    vedrai che fra un paio di settimane li avrai addomesticati (=domati!)

    faticaccia, lo so, ma poi hai almeno delle regole basi per il resto dell'anno!

    15 minuti di scale (abbiamo 5 piani) in fila per due ed in silenzio, è una bella variante al "non-cortile" = si muovono comunque!!! e nessuno può dirti che li fai stare seduti... ;-)
     
    .
  12. groddina
     
    .

    User deleted


    Wiennati ;)

    Già lodo i bravi, ma pare non funzionare, o perlomeno non con tutti...pensa uno oggi mi ha detto: "E beh ma se uno non si sa controllare e vuole parlare con l'amico?Io parlo, tanto non ho voglia di finire il lavoro", dovevi sentire che tono...a 6 anni! ERro basita...

    Per fare la fila figuriamoci...almeno mezz'ora..tengo presente il consiglio delle scae, abbiamo tre piani :D
     
    .
  13. wiennati
     
    .

    User deleted


    datti un po' di tempo ancora e non mollare!
    le regole che riesci ad insegnare nel primo mese, rimangono fisse per il resto dell'anno!!!
    conviene, fatica e severità all'inizio ma poi più tranquillità!

    :lol:
    risposte megagalattiche anche da noi in prima:

    (6 anni, 7:30, entrando in classe)
    oggi non è la mia giornata, maestra, non chiedermi niente che è meglio!

    (5 anni, dopo aver ricevuto il libro di matematica)
    io questo non lo faccio, adesso non ho voglia e dopo non so! e se non voglio IO non voglio!

    :lol: :cry: :lol: :cry: :lol: :cry:

    amori, vero???
    comunque mi piacciono di più quelli da "domare" che quelli zitti zitti e bravi bravi...
    (probab. masochista!!!)
     
    .
  14. luisa78
     
    .

    User deleted


    AIUTO , sono in crisi non so come gestire la classe: dopo un anno di supplenza con diverse tipologie di classe ( dalla più calma alla più sfrenata) oggi me ne è capitata una che mi ha distrutta. :sick: :sick:
    allora : è una classe 1 ma a vederla sembra già una 3 , sono in 21 e sono di una arroganza paurosa.
    A tavola si alzano continuamete, in palestra se ne sono letteralmente fregati di tutto quello che dicevo , anzi si sono permessi andare a prendersi i palloni senza manco chiedere , insomma hanno fatto come se manco ci fosse stata :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
    le ho provate tutte: silenzio, movimenti degli occhi e alla fine urla. NIENTE
    in aula la musica non è cambiata: per fare una tabella ci ho messo mezz'ora,loro mai zitti.
    IO MI VERGOGNO anche perchè penso " le altre colleghe che diranno ?" ok oggi era il mio primo giorni ma ne ho fino al 22 da stare con loro.
    Per di più è la scuola del mio paese, dove ci conosciamo tutti per cui mi sento ancora di più sotto controllo.
    Urlare e battere la mano sul tavolo non serve lo so, ma mancon con la minaccia di compiti in più questi la smettono: una mi ha pure mostrato il dito medio: e sono in prima...
     
    .
  15. wiennati
     
    .

    User deleted


    regole base ferree!
    coerenza e niente compromessi!

    MA
    non dipende da te:
    non possono venir domati e cambiare in un giorno!!!

    vedrai che se rimani rigida sulle paio regole che per te sono fondamentali poi funzionerà e potrai inserire il resto!

    in bocca al lupo!

    ps: fai in modo che non si accorgano che sei preoccupata!
     
    .
57 replies since 3/11/2005, 16:47   1049 views
  Share  
.